Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Per Fare Il Vuoto


Adri212

Messaggi consigliati


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    30

  • R22

    22

  • Adri212

    20

  • Erikle

    8

nelle pompe da vuoto ci vuole olio minerale....cosa volete che sia..è olio minerale per compressori reimbottigliato e raddoppiato di prezzo..sicuramente olio minerale se si ha l'elettrovalvola

mai usare olio POE..metterlo in una pompa da vuoto è l'ultimo posto dove andrebbe messo...qualcuno giustifica sto fatto perchè se non avete l'elettrovalvole e dovesse risalire l'olio dalla pompa alla macchina frigorifera (che ora usano loro tutte olio poe) il minerale non andrebbe assolutamente bene nel compressore dell'apparecchio frigo

ma vi conviene montare l'elettrovavlvola alla vostra pompa da vuoto se già non ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che va bene sia il sintetico che il minerale, io ho comprato questo http://www.wigam.com...codice=12002003,

ma comunque lunedi provo il 4GS

Sembra che ho capito bene, alcune ditte danno il minerale per le pompe vuoto, altre danno il POE,

Tra l'altro nelle specifiche tecniche non e spiegato il tipo di olio, e il testo e in inglese anche se il produttore e italiano.

grazie Davide facci sapere

http://www.mediafire...dws3ddd0gw755oz

nelle pompe da vuoto ci vuole olio minerale....cosa volete che sia..è olio minerale per compressori reimbottigliato e raddoppiato di prezzo..sicuramente olio minerale se si ha l'elettrovalvola

mai usare olio POE..metterlo in una pompa da vuoto è l'ultimo posto dove andrebbe messo...qualcuno giustifica sto fatto perchè se non avete l'elettrovalvole e dovesse risalire l'olio dalla pompa alla macchina frigorifera (che ora usano loro tutte olio poe) il minerale non andrebbe assolutamente bene nel compressore dell'apparecchio frigo

ma vi conviene montare l'elettrovavlvola alla vostra pompa da vuoto se già non ce l'ha

Il suniso lubrificava una grossa e vecchissima macchina a R22 ora dismessa, ma funzionante.

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
Poi se tu mi dici che usi il minerale e va benissimo posso capirlo, ma non è che stai facendo al contrario tu?

Può essere, a mio avviso il minerale è più indicato perchè ha meno capacità di trattenere umidità ed alla pompa risulta quindi più agevole riberarsi di essa tramite la bocca di scarico.

Evidenziavo solo che tutte le spiegazioni per cui l'olio igroscopico dovrebbe essere gradito alla pompa incalzano anche con l'olio minerale, con il vantaggio che quest'ultimo ha sempre maggiori probabilità di essere più asciutto o più facilmente asciugabile.

Sicuramente una innegabile controindicazione del minerale é:

dovesse risalire l'olio dalla pompa alla macchina frigorifera (che ora usano loro tutte olio poe) il minerale non andrebbe assolutamente bene nel compressore dell'apparecchio frigo

Nonostante questo sia un errore di manovra anche con il POE non saremmo ok perchè ci entrerà l'umidità contenuta e se il frigo è piccolo una quantità di olio che ne comprometterebbe la funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
nelle pompe da vuoto ci vuole olio minerale....

Ipse dixit.

A parte che non è vero, non facciamo questioni di lana caprina, come ha postato Luciano al messaggio 42 (che forse ti è sfuggito) addirittura nelle pompe per alto vuoto si può mettere l'olio SINTETICO, OSSIA POE.

Poi si può usare l'olio minerale, non ho detto che non si può usare, non è sempre che c'è il bianco o il nero, stiamo sereni ragazzi, anche io nella mia vecchia Clio 16 valvole una volta ho messo olio non consigliato dalla casa e il motore non è scoppiato.

Ripeto, se l'olio POE, ossia MOLTO IGROSCOPICO, ossia che ASSORBE MOLTA UMIDITA' viene messo nella pompa da vuoto, fa tenuta esattamente come l'olio minerale, in più ASSORBE l'umidità dentro se stesso ma scaldandosi (perché non so se avete notato la pompa si scalda, o la vostra rimane fredda?) fa evaporare l'umidità che esce sotto forma di vapore dalla bocca di uscita.

Quindi se non vi dispiace, per queste considerazioni e per quello che mi ha insegnato Cattabriga che era consulente per la Wigam, che di pompe qualcosa ne sa, mi lasciate usare l'olio POE?

Poi se voi usate quello minerale, non è che m'importa più di tanto, senza offesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

usa quello che vuoi..per carità...ma il POE nelle pompe da vuoto con elettrovalvola ha poco senso

Prima non ho chiarito comunque che il termine minerale è stato improprio e così olio sintetico non vuole dire olio POE..necessariamente

Per dire molti oli motore per auto sono sintetici..ma mica sono olii poe e così ai tempi dell' r22 nei compressori si usava olio minerale o l' alkilbenzenico che è sintetico ma comunque oli che erano poco igroscopici e diluiti dal cloro contenuto nei vecchi hcfc

ora si usa il poe e l'igroscopicità è un effetto collaterale indesiderato...appena riusciranno a fare un olio diluibile dai nuovi gas senza cloro e che non sarà igroscopico lo useranno subito al posto del poe

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti nella mia pompa non ho l'elettrovalvola, comunque sfogliavo il mio catalogo di refrigerazione, alla voce oli per pompe ci sono due tipi, quello della Wigam minerale costa 20 euro di listino, quello POE per alto vuoto ne costa 45, però Erikle perdonami, non possiamo adesso dire a chi cerca di capire qualcosa in queste cose, che l'olio minerale in fondo potrebbe essere non minerale, e quello sintetico potrebbe non essere poe, dobbiamo dare per sottinteso che stiamo parlando di due tipi di olii, quelli minerali e quelli poe.

Dentro i vecchi compressori a R22 c'era quello minerale, ossia poco igroscopico, dentro tutti i nuovi compressori c'è quello sintetico, poe, dove in tutti i manuali d'installazione ti danno addirittura un minimo di tempo, se non ricordo male, di 15 minuti nel quale si possono tenere aperti i tubi per collegarli all'impianto, dopo i quali è scientificamente provato comincia ad entrare umidità.

Per inciso, quando si fa il vuoto ad un nuovo compressore nel quale è entrata umidità per una perdita, devi necessariamente scaldare con la pistola termica il fondo, perché la pompa non ce la fa da sola, e se si potesse vedere con un vetro spia ( in alcuni scroll o semiermetici c'è) le bollicine che salgono con o senza phon, anche qui un immagine varrebbe più di mille parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

http://www.tecnogas.net/it/products/olio-sintetico-e-igroscopico--3

Questo è il link più ingrandito dell'olio che aveva postato Luciano al messaggio 42, se si legge c'è scritto esteroil, e POE significa olio ai poliesteri, che è lo stesso, per quello dico che s'intende questo tipo quando si dice sintetico, altrimenti è vero sempre tutto e il contrario di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco la necessità di semplificare..ma anche l'alkilbenzenico era sintetico

nelle pompe da vuoto si è soliti mettere olio da compressore perchè in caso l'olio dovesse spostarsi dalla pompa da vuoto alla macchina frigorifera..deve essere di tipo compatibile con la macchina frigorifera

se questo rischio è scongiurabile (ad es dall'elettrovalvola) perchè infilarsi in una rogna ossia usare olio POE che prende l'umidità solo lasciando aperto il tappo del contenitore..immaginarsi a gorgogliare nella pompa con le bolle di aria umida che l'attraversa

assorbire l'umidità è il minimo..il fatto è che l'olio POE con l'umidità reagisce e diventa acido...poi magari la pompa dura lo stesso tempo..tanto non ha l'avvolgimento del motore all'interno del carter come il compressore ermetico,,chissà magari si rompe perchè ti cade dalla scala

però il metterci l'olio POE non ti porta vantaggi (se hai l'elettrovalvola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma è per quello che lo si deve cambiare spesso, l'ho sempre ricordato, dicono ogni 20 ore alcuni e altri dicono dopo ogni uso!!

Ma io poi non ho capito perché devo complicarmi la vita ed usare degli olii per compressori quando vendono olii per pompe!

Siamo sempre alla questione del denaro, per cui perché ho tanto olio che mi costa poco, perché usare olio per pompe che costa 20 euro al litro?

Comunque Erikle è inutile andiamo avanti con questa storia, lo ripeto ognuno usa l'olio che gli pare, io ho semplicemente detto perché si può ed è consigliabile, nonostante tu dica il contrario, anche con molta immodestia, non tanto contro la mia parola, che conta in fondo poco, ma quando ti si postano foto, link, suggerimenti sull'usare l'olio POE, estere di polioli ed è anche scritto sulla confezione, e non c'è scritto alkilbenzenico, tu continui a dire che non bisogna usarlo, non so che dire, ognuno poi approfondirà per conto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho detto di usare olio per compressori..semplicemente quelli che vendono come olio per pompe da vuoto è sempre olio per compressori reimbottigliato

L'olio POe lo devi usare se non hai l'elettrovalvola

Stavolta è tutto molto semplice e lineare

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Per quello che ne so, gli oli specifici per pompe da vuoto possono essere minerali o sintetici indifferentemente, l'unica differenza e che in quelli specifici ci viene aggiunto un additivo per rimuovere morchie e ed eventuali residui aspirati. In pratica ha anche la funzione di "lavaggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle la mia conoscenza si ferma qui, attento però a dire che l'olio per pompe non é altro che olio da compressore re imbottigliato e rivenduto a prezzo super maggiorato, a meno che non hai prove certe che puoi rivelare qui, perché un venditore di olio per pompe se non fosse vero potrebbe aversene a male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma con questo 4 quintali di olio 4GS che mi ritrovo,......................cosa ne devo fare ????

Pensavo di fare il commerciante di olio per pompe vuoto :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia
Insomma con questo 4 quintali di olio 4GS che mi ritrovo,......................cosa ne devo fare ????

Dalli da bere alla pompa del vuoto! Anche io ne ho diversi litri, li uso per quella perchè il poliestere lo uso nei compressori, compresi quelli che porterebbero il minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non è un manometro da vuoto..... non è affidabile come un vacuometro.

Questo sarebbe molto meglio:

13256_10200557499052375_1553168156_n.jpg

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa perché dovresti aver scatenato un putiferio?

Se scambiarsi idee e dire di non essere d'accordo è un putiferio, meglio putiferio che uno dica una cosa che forse è sbagliata, nessuno dice la sua per paura di scatenare una discussione, e si pensa così che la cosa sbagliata sia giusta, che è molto peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai ho detto cosi per dire forse potevo evitare quel termine la penso come te sul fatto di scambiarsi idee e opinioni...

Alla fine poi l'ho preso anchio l'olio , in un negozio che vende solo materiale per frigoristi e condizionatoristi ne ho preso un litro perche' finito il lavoro dei miei condizionatore non faro' altri lavori ho forse solo a famigliari e parenti stretti,comunque ho preso questo che dite va bene?? http://imageshack.us/photo/my-images/822/foto0565j.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Davide facci sapere

Ho messo il 4GS nella pompa grossa, nessun problema! che penso già s'immaginava.

Certo per fare una prova come si deve dovrei aspettare questo inverno e metterlo anche nelle pompe piccole

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il 4GS nella pompa grossa, nessun problema! che penso già s'immaginava.

Certo per fare una prova come si deve dovrei aspettare questo inverno e metterlo anche nelle pompe piccole

:smile:

Davide

Ciao davide intanto grazie per le info,

si gia si immaginava che andava bene, pero sul fatto di fare evacuare l'umidita lo ritieni valido ???

Forse capire che la pompa funzionava lo stesso era scontato, ma capire se evacua bene l'umidita non e cosi scontato ........................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse capire che la pompa funzionava lo stesso era scontato, ma capire se evacua bene l'umidita non e cosi scontato ........................

Vero :P

Beh ci vorrebbe un chimico che analizza e.....

Un mio parere? Toglie più umidità di quello che ho usato l'ultima volta (Wigam) :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci vorrebbe un chimico che analizza e.....

Un mio parere? Toglie più umidità di quello che ho usato l'ultima volta (Wigam) :roflmao:

Davide

Per togliere l'umidita,.......................... l'umidita deve essere presente nel impianto..........................

se non c'è umidita nel impianto nulla e da togliere ...................

grazie per il test, immagino che ora userai solo il 4GS

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero Davide visto che siamo in vena di fare dei test,

fare il vuoto a una bombola che preventivamente abbiamo messo un po' di acqua..... :superlol:

Il problema e come pesare i vapori.............. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...