Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore 9.000 Btu R22 Inverter


Kekkor410a

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ieri ho fatto una manutenzione al mio climatizzatore di casa 9.000 EMMETI inverter r22.

Premesso che mio padre mi ha detto che in passato ha fatto un recupero del gas, spostato l'unità esterna ecc ecc ma ora non ricorda con precisione.

Ho collegato il manometro sulla bassa pressione; ho accesso il clima è il manometro segnava una pressione/temperatura 15-20 bar/3°C.

Ho calcolato il surriscaldamento e aveva un delta T sugli 8/9°C.

Ho misurato temperatura d'uscita dell'UI e temperatura sopra l'UI è aveva un delta di temperatura oltre i 10°C

Con una pinza amperometrica ho misurato l'assorbimento: 3,2A linea 3,4 neutro contro i 3,8A dichiarati dal fornitore.

Il tubo piccolo accenna a gelarsi ma non del tutto (lieve patina bianca sul rubinetto) e il tubo grosso d'aspirazione condensa a go/go.

Domande: è normale questo fenomeno o è un indice di poco gas nell'impianto? la pressione che ho letto sul manometro sapendo che ho una temperatura esterna sui 20-22°C è buono? se no quanto doveva essere la misura? In più vorrei chiedere: dovrei redigere un libretto d'impianto per il mio clima?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi
ho accesso il clima è il manometro segnava una pressione/temperatura 15-20 bar/3°C.

Forse hai letto male..... 3° vanno bene, ma 15/20 bar proprio è impossibile sulla bassa... mi sa che ti sei confuso con la lettura. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm :-)!!! Non ho sotto mano il manometro!! Comunque la lancetta stava sempre e solo su 3 gradi!! Secondo i parametri che ho su indicato questi valori sono normali o c'è poco gas???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!! Un ultima domanda scusami: e il tubo piccola che sul rubinetto sembra che accenni a ghiacciarsi?? E il libretto d'impianto quando lo si deve fare?? X gli split lo si deve fare?? Scusami per le tante domande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il libretto d'impianto serve per macchine dai 3kg di refrigerante in su,il tubo di alta tende a ghiacciare adesso per le temparature troppo miti quando lo accendi per lavorare seriamente suderà e basta se così non fosse risulta leggermente scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Comi ti hanno già detto tende a brinare perché non c'è ancora caldo, è del tutto normale... quando ci saranno 30 gradi vedrai che sarà solamente bagnato di condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...