Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora Trial Queen


piro75

Messaggi consigliati

Ciao,

chiedo per l'ennesima volta aiuto: trial Queen che mi ha perso il refrigerante nel giro di un anno. Tre valvole di servizio; ho messo in pressione con azoto a 30 bar l'impianto compresa l'unità esterna. Mi sono subito accorto che da una delle tre valvole premispillo non teneva e aveva una perdita. A questo punto ho scaricato l'azoto e cambiato per sicurezza tutti e tre i premispillo delle valvole di servizio. Infine ho dato una ulteriore stretta alle autocartellanti. Rimesso di nuovo in pressione a 30 bar con 26.1 gradi alle ore 20:00; ho controllato alle 04:00 con 20.4 gradi era a 29,5 bar circa. Cosa ne pensate? Non riesco a capire se ci sono perdite.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Per sicurezza aspetta ancora un po'..... Probabilmente le pressioni si dovevano ancora equalizzare.

Inoltre se hai messo l'azoto senza fare il vuoto quel poco di gas residuo può fare oscillare sensibilmente la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo 48 ore a 30 bar sembra tenere ma non sono certo al 100%. Purtroppo mi ha messo un po' in crisi il rapporto pressione/Temperatura. Non ho altri strumenti di controllo. A questo punto ricarico con il r422b. Sulla targhetta dell'unita' c'e' scritto 1560g. Chi mi ha procurato il clima mi ha detto che devo aggiungere 20g di r422 per ciascun metro oltre i 5 mt di tubazione (andata e ritorno). Facendo un calcolo avendo tre tratte da 10, 15 e 17 metri. Totale 42 metri, sottraggio 15 ( 5 mt x 3), risultato 27mt che moltiplico per 20g, uguale a 540g + 1560g totale 2100. Il calcolo è corretto? Mi ha spiazzato quando mi parla di andata e ritorno.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
Allora dopo 48 ore a 30 bar sembra tenere ma non sono certo al 100%. Purtroppo mi ha messo un po' in crisi il rapporto pressione/Temperatura.

Se ti può consolare, o rovinare la serata a seconda, per essere precisi col rapporto pressione temperatura ci vorrebbe un manometro digitale con compensazione di temperatura, o un vacuometro digitale, in tutti i modi non penso se ne esca facilmente, quando cala la temperatura cala la pressione, cala perché è calata la temperatura o perché c'è una perdita?

E poi, dato che il circuito è un po' dentro, un po' fuori, un po' in mezzo ai muri, come fai a sapere qual è la temperatura giusta?

Se fuori ci sono 10 gradi e in casa è variabile, fai una media?, tiri a casaccio? qual è quindi la temperatura dell'azoto che comanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sinceramente inizio a pensare che consigliando gli utenti si incasinano di più.

Hai fatto la spesa di comprare azoto e riduttori pressione,manometri gas,fruste,bilancia e pompa vuoto e poi non hai preso una bombolettina di cercafughe schiumogeno da 5 euro per verificare tutte le cartelle e valvole.

Sei in procinto di fare un retrofit di un r22 e non ti sei informato di come va fatto.Se scrivi retrofit nella funzione cerca ti esce una lista enorme di discussioni e messaggi.

Comunque,il gas per retrofit di uno split è l'R422D o l'R417A

La ricarica va fatta per l'85% del peso di targa,uguale per rabbocco tubazioni oltre precarica,e provi l'impianto,se il surriscaldamento ti da valori bassi arrivi al 90% massimo di ricarica e verifichi nuovamente ma di solito già all'85% sei nel range ottimale di funzionamento.

Ora se mi vuoi chiedere perchè non va fatta come da peso di targa con questo gas non sto a farti discorsi di pesi molecolari dei vari gas,resa frigorigena per grammo e pressione temperatura ma ti dico subito che se carichi da targa r22 quasi sicuramente se non in cdz lo farà in pdc la motocondensante va in blocco.

Penso che come motivo basti più di qualsiasi spiegazione tecnica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ho capito ma sei in usa situazione in cui devi avere certezze al micron di pressione e invece stai andando a spanne, per quello la prova di pressione, sempre parere personale, serve per vedere con la schiuma se una cartella è fatta bene, se le cartelle tengono, togli l'azoto e fai il vuoto, e vedi se il vuoto tiene, poi come ho detto apri pochissimo il rubinetto per far uscire il gas e ne fai uscire poco, passi col cercafughe elettronico tutte le cartelle, e se non suona apri completamente i rubinetti e finisci di fare uscire la carica.

Sinceramente inizio a pensare che consigliando gli utenti si incasinano di più.
:superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dimenticavo,se non riesci a completare la ricarica a macchina ferma perchè la pressione bombola e la pressione del gas inserito inizia ad eguagliarsi accendi il clima solo ed esclusivamente in funzione freddo (cdz)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa Frigorista ma è così :) adesso mi apro un foglio di scrittuta e copio ed incollo,ormai le risposte son sempre quelle...

Assolutamente non ho nulla contro Piro anzi,se posso essere d'aiuto mi fa piacere,ma cavolo una ricerchina su quello che devi fare con la funzione cerca?

Se mi levano dal nick i messaggi fotocopia ritorno a nuovo utente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Bazzo ho capito benissimo quello che dici, come sempre perché sei molto chiaro, io penso anche che proprio perché le cose sono sempre quelle, un campo forse rimasto oscuro e riservato come questo, sembra nasconda oscuri segreti, ma le cose di base sono sempre quelle, certo cambia ogni volta di un particolare, è come quello che s'impara a memoria le cose seguendo un certo ordine, e appena uno salta quell'ordine, non si trova più.

Ecco perché insisto sempre che bisogna imparare le cose di base, in tutto il resto ci arrivi poi col ragionamento, il contrario secondo me è molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sarà solo che oggi son molto stanco e poi qui iniziano a farsi anche 30° e ironia della sorte odio il caldo che mi porta tanto lavoro ahahah :)

Piro non ho capito poi perchè su quel trial hai un chilometro di tubo,ma ha mai funzionato bene quello più lontano?

Perchè solitamente arrivano a massimo 25 mt le macchine con precarica per 15,mi sembra strano che una precaricata per 5 metri possa superare i 15 di tubazione massima,soprattutto così anzianotta :)

In parole povere la macchina ha una precarica di fabbrica e poi per ogni metro di tubazione in più vanno caricati 20 grammi di gas e fino a qui ci siamo,ma non è che fai il giro dell'isolato aggiungendo 20 grammi metro e va tutto bene,hai sempre un a massima misura di tubazione che puoi stendere.

Se sbagli ti strozzo ahahah :) scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'anno scorso ha funzionato tutto bene. Ho schiumato il tutto senza trovare niente. Ma la schiuma riesce a trovare le microperdite? comunque il gas che riesco a trovare e' R422b. Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si riesce a trovare qualsiasi gas,se l'hai già acquistato naturalmente non ti posso dire di rifare la spesa,va bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...