Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Sh12Bwh (Non Parte L'Unità Esterna) Led Rosso Lampeggia


Robertone1967

Messaggi consigliati

Robertone1967

Salve a Tutti! Espongo il problema...Al momento dell'accensione del mio condizionatore, l'unità esterna non parte. Il led rosso (sulla scheda dell'unità esterna) dapprima è fisso, poi al termine dell'autodiagnosi lampeggia. L'unità interna funziona regolarmente, ma ovviamente non esce fuori aria fresca, neppure calda. Il display non da nessun codice errore! Ho smontato la scheda e dato una rinfrescata alle saldature (leggermente ossidate), visto che tutto sembra in ordine...non passo all'oscilloscopio, ma qualche altro tentativo prima di buttare tutto lo farò. Per favore non ditermi di chiamare il servizio tecnico della Samsung. Grassie. Roberto

Modificato: da Robertone1967
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, rosso lampeggiante vuol dire errore di comunicazione fra u.esterna e u.interna.. Di solito è sempre la scheda esterna ma bisognerebbe controllare i foto accoppiatori. DI Questo prodotto non sono più disponibili i ricambi per nuovi ordini , bisognerà trovare un centro di assistenza che abbia disponibile, per giacenza le schede.

Dove si trova installato il CDZ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertone1967

Innanzitutto grazie per avermi risposto...di domenica! Il condizionatore si trova sul balcone di casa mia (Siena), agevolissimo da raggiungere, smontare e quant'altro. Sapevo che le schede non sono più in produzione, quindi l'unica possibilità è sperare in qualche giacenza che sto' cercando, dopodichè farò il fatidico passo di buttar via tutto! Cosa sono i fotoaccoppiatori? R.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i foto accoppiatori sono dei diodi particolari che permettono lo scambio di dati tra le schede elettroniche. Se non riesci a trovare le schede in zona ti darò un riferimento dove trovare il tutto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertone1967

Ti ringrazio davvero...qui è come nel far west, non si trova nulla e quando fai qualche domanda di livello avanzato a qualche rivenditore ti guardano come fossi un marziano! Grazie davvero, aspetto Tue notizie! R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il fotoaccoppiatore non è altro che un diodo Led e un transistor ma senza la BASE, in pratica un collettore emettitore.

Diciamo che la BASE viene pilotata dal diodo Led.

La loro applicazione principalmente è la Separazione elettrica (galvanica) di 2 circuiti.

Ci sono varie versioni di contenitori, assomigliano a degli integrati, ci sono i classici a 4 o 6 piedini, o versioni a più piedini che ne contengono un certo numero.

Si trovano facilmente e se il loro utilizzo è un semplice circuito ON/OFF ne puoi usare un equivalente.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertone1967

Ok, grazie...adesso individuo il diodo f/acc.re, vedo se riesco a sostituirlo ed agirò di conseguenza, nel frattempo cerco la scheda! Vi farò sapere... ;) R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertone1967

PREMESSA: non credo nelle riparazioni empririche, quindi non entro nel merito di ciò che è avvenuto, io riferisco per dovere di cronaca, sic et simpliciter, poi ognuno si sbizzarrirà nelle proprie riflessioni, grato sin da ora se vorrà riferircele. Dunque, forte dei Vs. professionali e preziosi suggerimenti: ho individuato i due fotoaccoppiatori (diodini a cubetto bianchi con quattro piedini, 2.5x2.5 mm.x h1.5, senza alcuna sigla), montati sul lato opposto della scheda; ho dato loro una rinfrescata alla saldatura (è un mio vecchio pallino); li ho provati con il multimetro (forse interferendo con la loro polarizzazione) senza nessuna valida risposta...ora l'autodiagnosi fa lampeggiare il verde, il rosso resta fisso e tutto funziona, aria calda ed aria fredda. Che mi dite? ;) R.

Modificato: da Robertone1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Robertone1967

Come era facile da prevedere debbo aver interagito con il problema, ma non l'ho risolto! Ci risiamo...a questo punto cerco due diodi f.acc.ri e li cambio...vedremo :\

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tutti dicono... l'elettronica o và o non và...... Samsung non segue questa linea di pensiero....... ti consiglio di cambiare la scheda esterna.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Robertone1967

Tutto mi sembra ok...ossidazioni varie, problemi esterni ecc. Il guasto mi sembr che sia di tipo elettronico. A volte parte ed a volte non parte e và in errore. Per il momento cerco i fotoacc.ri! Poi ogni consiglio è ben accolto :\ Grazzzie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...