Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cambio Resine Addolcitore.


attant70

Messaggi consigliati

Salve, giorni fa ho sostituito le resine al mio addolcitore LOWARA PURA S15 vecchio di circa 10 anni.

Il tecnico non ha rimesso il ghiaino sotto il pescante giustificandosi che attualmente è

inutile rimettere il ghiaino "si faceva tempo fa".

Volevo sapere se il fatto di non rimettere il ghiaino a lungo andare può dare dei problemi all'addolcitore e se si se conviene rimetterlo.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ciao Attant mi permetto di risponderti perché quando vado nei negozi a fare assistenza spesso mi chiedono di fare manutenzione anche se gli addolcitori non sono il mio lavoro.

Ma pur non essendo il mio lavoro, un addolcitore serve per addolcire l'acqua, la ghiaina che dici è la resina, e senza un kit di rilevazione di durezza acqua, non vedo come si possa dire se la ghiaina è da cambiare o no!!

Ed è il solito discorso che faccio in refrigerazione e climatizzazione, se non hai gli strumenti come fai????

Per cui compri un kit di durezza acqua, analizzi l'acqua in uscita dall'addolcitore e solo dopo potrai dire che addolcisce o no.

Attenzione che addolcire l'acqua per uso alimentare è reato penale, se scoprono che usi acqua addolcita per cucinare o fare cubetti di ghiaccio rischi il carcere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sicuramente non mi sono spiegato.

Ho sostituito la resina all'addolcitore in quanto dopo 7-10 anni va sostituita.

Nell'addolcitore nella bombola oltre la resina vi è un piccolo quantitativo di ghiaino sotto dove c'è il pescante.

L'addolcitore è montato a monte dell'impianto in quanto l'acqua che fornisce l'acquedotto è molto dura.

La mia domanda è: occorre rimettere il ghiaino nella bombola, visto che l'idraulico che mi ha sostituito la resina dice che è inifluente???.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. l'addolcitore addolcisce attualmente addolcisce regolarmente l'acqua, la mia è una preoccupazione se a lungo andare non avendo inserito il ghiaino può dare problemi all'addolcitore.

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Attant scusa non avevo capito, fai finta non abbia detto niente!

CAT se ti riferisci al reato di usare acqua addolcita almeno qui a Modena (ma penso ovunque) passa l'USL ad analizzare l'acqua a campione e se beccano alcuni che usano acqua addolcita passano dei guai, uno che vende e tratta apparecchi simili mi ha confermato che è fuori legge perché l'acqua addolcita è dannosa all'organismo.

So anche che analizzano i cubetti di ghiaccio perché di solito per evitare l'acqua nella serpentina del condensatore o nella pompa che poi faccia calcare, usano quella addolcita, per quello si vendono alcuni fabbricatori di ghiaccio con due entrate d'acqua, una addolcita per il condensatore e una non addolcita per fare i cubetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma figurati, anzi se si volesse approfondire è un argomento che m'interessa molto me ne capitano spesso di queste macchine e vorrei evitarle, ma al giorno d'oggi bisogna sapere di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sicuramente non mi sono spiegato.

Ho sostituito la resina all'addolcitore in quanto dopo 7-10 anni va sostituita.

Nell'addolcitore nella bombola oltre la resina vi è un piccolo quantitativo di ghiaino sotto dove c'è il pescante.

L'addolcitore è montato a monte dell'impianto in quanto l'acqua che fornisce l'acquedotto è molto dura.

La mia domanda è: occorre rimettere il ghiaino nella bombola, visto che l'idraulico che mi ha sostituito la resina dice che è inifluente???.

Grazie dell'attenzione.

Ciao forse le resine sono vendute per 7/8 anni, questo non lo so di certo non le acquisto,

pero conoscendo molto bene il tema ti garantisco che le resine sono da sostituire quando non fanno piu'

il lavoro che devono fare, e questo dipende anche da quante rigenerazioni fai.

Quindi per capire come funziona il tuo addolcitore l'unico sistema e quello consigliato anche dal frigorista,

acquistare un kit per la durezza del acqua, finita la rigenerazione fai le analisi e dal valore in gradi francesi

comprendi se il tuo addolcitore funziona bene o male, se 7/8 sono giusti o no !!!!

comunque in ogni caso l'impianto potrebbe avere problemi , e l'acqua in uscita essere molto dura !!!

se non fai le analisi non potrai mai saperlo, e non potrai mai comprendere se la macchina lavora bene o male.

Questo kit e valido lo usiama sugli impianti

ciao luciano

http://www.ebay.it/itm/KIT-PER-ANALISI-DUREZZA-TOTALE-DELL-ACQUA-/200925302878?pt=Purificatori_acqua&hash=item2ec814d05e&_uhb=1#ht_500wt_858

Non so personalmente se si va in galera per avere addolcito l'acqua da bere,

pero di certo confermo che bere acqua addolcita si va a finire al pronto soccorso,

con problematiche molto serie, e non si scherza.

La cosa e reale e succede spesso con i adolcidori d'acqua da cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Riapro questa interessante discussione perchè ho problemi con l'addolcitore che sembra non voler fare il suo mestiere, ma soprattutto per un discorso della potabilità dell' acqua.

Mi vorrei soffermare su questo ultimo punto chiedendovi perchè l'acqua addolcita è dannosa , citando R22, tanto che si può andare al pronto soccorso.

io ho l'impianto da circa 20 anni che chiaramente distribuisce acqua addolcita (sia fredda che calda). Difficilmente questa viene bevuta perchè la parte alimentare viene trattata con un impianto ad osmosi inversa.

 

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

L’acqua, per essere consumata come bevanda, deve avere alcune caratteristiche ritenute indispensabili, tra le quali quella di contenere disciolti una certa quantità di sali minerali. Non sono adatte per l’alimentazione acque con bassissime concentrazioni di sali disciolti come l’acqua ottenuta per osmosi

L’acqua potabile è una soluzione di ioni (ione calcio, ione sodio, ione bicarbonato ecc.) in concentrazione ottimale. L’acqua osmotizzata, ad esempio è da considerare non potabile perché priva di sali disciolti, lo stesso vale per l’acqua piovana o di fusione della neve.

L’acqua troppo priva di sali ha come effetto l’eliminazione di sali dall’organismo, prima di tutto il sodio ed il potassio. Se si bevesse solo acqua distillata o completamente deionizzata in pochi giorni l’organismo umano avrebbe un deficit di sali, in particolare sodio/potassio/iodio e magnesio, tale da provocare l’arresto della pompa sodio/potassio.

Questo però solo a patto che nella dieta non si assumano sali per altra via!

Quindi è quasi impossibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

salve a tutti, ho un addolcitore da 10 anni, con 15 litri di resine, l'aqua è molto dura, adesso non ricordo il valore ma era intorno ai 40 F. Non ci avevo fatto mai caso ma ora mi sono accorto che dopo la rigenerazione l'effetto dell'acqua dolce dura per 2/3 giorni. Me ne accorgo quando lavo le mani con il sapone. L'addolcitore è impostato con la funzione automatica al 97%, ma in ogni caso io ho messo il limite di 7 gg per la rigenerazione. Il consumo dell'acqua non è eccessivo, posso dire meno del normale, visto che ho letto che le resine durano in genere 20/25 anni, pensate ci sia un problema e visto che l'acqua è molto dura le resine si siano esaurite. Un'ultima cosa, il tempo di lavaggio e controlavaggio è importante? Perchè io ho lasciato quello impostato dalla fabbrica 3 minuti.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...