Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola Si Spegne Non Parte Motore Tavolofrigo


gian60

Messaggi consigliati

buongiorno innanzitutto vi vorrei chiedere cortesemente cosa può essere sucesso al tavolofrigo modello countergn2000 quando vado per accenderlo subito parte la ventola sembra anche il motore ma poi si spegne tutto ed appare la scritta pf1 potrebbe essere il termostato

oppure la sonda , io sono un elettricista mi anno chiamato perchè gli avevano detto che aveva le fasi invertite ma io controllando tra fase e neutro le o trovate giuste cosa potrebbe essere e cosa .dovrei controllare a livello elettrico , ringrazio anticipatamente per una vostra possibile dritta

dove andare a controllare

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Sei sicuro che il compressore parta o senti solo un ronzio?

Verifica in tal caso il condensatore di spunto,potrebbe essere esausto.possibile che tenti di partire ma poi va in termico di protezione.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Più che la marca del frigo devi guardare il modello della centralina elettronica, eliwell, danfoss, carel ecc ecc, sai quello puoi risalire all'errore facendo una ricerca in rete, dovrebbe essere un errore di sonda evaporatore o ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Perdonami ma........... come fai a affermare che le fasi NON sono invertite ? ? ?

Io misurando con un tester NON saprei riconoscere la sequenza R S T

Se, il compressore fosse TRIFASE e le fasi sono errate, rispetto al corretto senso di rotazione del Compressore, Credo che oltre al rischio di rompere il compressore, se fosse del tipo Scroll, potrebbe NON comprimere dal lato corretto se fosse un classico a pistoni.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma no Scavir non è un banco trifase, sarà sicuramente un classico sotto banco a cassetti o sportelli di quelli che si trovano nelle pizzerie, ristoranti o bar.

Ci sarà un ermetico e un evaporatore ventilato, in quel caso la centralina ha due sonde, una ambiente e una attaccata alle alette dell'evaporatore per sentire il fine sbrinamento.

Se poi ha solo una sonda, quella ambiente, ancora più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: :smile: :smile:

In effetti..................... ma visto che, ha scritto che Qualcuno ha detto che aveva le Fasi Invertite.................. e poi che senso ha vedere la FASE (1) e il Neutro ???

Se ha scritto FASI io penso ad almeno 3 :whistling:

Va bè........... aspettiamo ^_^

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

scusate se non mi sono più fatto sentire ma sono stato in giro per altri problemi, alla risposta di scavir mi anno chiamato perchè l'enel aveva sostituito i contatori con la trifase da 220v a 380+N ed allora gli anno detto che vi era un filo con collegato giusto ma invece l'impianto era già preparato per il cambio tensione, comunque il problema non lo

più risolto perchè ci devo ancora andare comunque lo strumento e un ekron rk33 non ho visto altro per quanto rigurda il tipo di banco e un tavolo congli sportelli ed un motore monofase a 220v le sonde che dite voi sono due oppure una grazie per la vostra professionalità se mi date qualche dritta poi la prossima settimana ci faccio un salto

tanto è un tavolo frigo di scorta,grazie ancora a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti frigorista modena ,scavir , con il vostro aiuto sono andato a vedere ed o scoperto che c'era la sonda di temperatura interrotta lo ripristinata ed ora funziona tutto

comunque tutto questo grazie alla disponibilità di questo sito e voi tecnici che ci aiutate grazie ancora di cuore arrivederci alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Prego Gian, se mi permetti un consiglio, ogni componente che vedi in un frigorifero, qualunque sia, approfondisci a cosa serve, scavaci dentro, chiedi se non trovi, spaccalo, aprilo, studialo, solo così secondo me non sarai mai in difficoltà, insomma non dovrai più chiederti a cosa serve questo o quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...