antonioc73 Inserito: 16 maggio 2013 Segnala Inserito: 16 maggio 2013 (modificato) Salve a tutti, come temevo, leggendo le esperienze dei co-forumisti, é arrivato anche il mio turno. A situazione normale, pressione 1.5bar, ad un certo punto mi ritrovo con i radiatori tiepidi nonostante il termostato fosse disattivato. Come prima prova ho verificato il relé del termostato e staccato direttamente il collegamento per sicurezza ma niente: di nuovo verifico che si é attivato il circuito del riscaldamento. Dopo un po' di verifiche puntuali son riuscito a ricostruire il comportamento della cattivella. Dopo un uso abbastanza lungo dell acqua sanitaria, tipo doccia o piatti in cucina, succede il fattaccio. In particolare ho verificato che, durante l erogazione della sanitaria, tutto é normale. Nell istante preciso di stacco della sanitaria (quindi spia che si spegne), dopo pochi istanti, si attiva la spia dei riscaldamento in modalitá richiesta (lampeggiante). A questo punto si attiva il bruciatore che stacca peró poco dopo. Da adesso in poi la pompa di ricircolo é attiva, la spia continua a lampeggiare ed il bruciatore attacca ad intervalli. Da notare che non avviene in contemporanea ma solo dopomchenstaccomla sanitaria. Ho provato ad abbassare la temp dei riscaldamenti, giusto per vedere cosa cambiasse, ma non sembra cambi molto. Alcune volte dopo il reset non riattacca. I dubbi son sempre gli stessi: qche (=qualche) termostato o valvola? I vs commenti sono al solito apprezzatissimi. grazie. Modificato: 16 maggio 2013 da Livio Migliaresi
bl4st3r Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 inizierei con il sostituire l'ntc riscaldamento
antonioc73 Inserita: 17 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Grazie per il suggerimento. Sarà la prima cosa che controllerò questo fine settimana. Intanto volevo aggiungere un'altra informazione di cui ho avuto la prova stamattina. Ho verificato che la pressione del circuito varia sensibilmente: l'avevo caricata a 2 bar l'altro giorno per verifica; ieri e l'altro ieri era a meno di 1.5; stamattina, dopo la doccia con al solito susseguente acqua tiepida dei riscaldamenti e luce lampeggiante di richiesta, la trovo con pressione a 1.7. Può essere un indizio? al solito, grazie del supporto.
bl4st3r Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 no, quando partono i termo un po la pressione sale
antonioc73 Inserita: 19 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2013 ho controllato un po' tutto, anche la pompa che é libera. ho sostituito la sonda del circuito dei termo (ma sulla domina 24 mi sa che é una ptc o no?) e lascio attivo. Vediamo cosa succede.
bl4st3r Inserita: 19 maggio 2013 Segnala Inserita: 19 maggio 2013 non ricordo se è una ptc o una ntc....di norma si chiamano tutte ntc anche se poi non lo sono
vincent 68 Inserita: 20 maggio 2013 Segnala Inserita: 20 maggio 2013 La domina ha due NTC di valore 10Kohm [at] 25°C,come ti consigliava Blast3r sostituisci quella sul primario e facci sapere.Ciao
antonioc73 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 ragazzi, grazie del vostro contributo. Allora, come detto ho sostituito la sonda del circuito chiuso ed ho staccato il termostato ambiente (anche se col tester ho verificato che il relè era a posto, come anche i due contatti lato scheda caldaia). Sono due giorni che il problema effettivamente non si presenta più: vi terrò informati. Veramente non mi spiego, comunque, con la sonda danneggiata, quel comportamento considerando che termostato e temperatura acqua circuito erano rispettivamente staccato e estate. Giusto per capire eh :-)
bl4st3r Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 quella sonda fa anche da antigelo se non sbaglio....la caldaia va in antigelo e fa partire il riscaldamento
antonioc73 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 grazie della risposta. avevo lo stesso dubbio ma ho verificato dal libretto che la sonda antigelo é un optional che monta nei pressi della pompa del circuito: da me non lo vedo.
Messaggi consigliati