Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto solare Head Pipe


Forest

Messaggi consigliati

Una ditta mi ha proposto un sistema di produzione acqua calda Head Pipe, praticamente 12 tubi sottovuoto in vetro collegati ognuno al boyler sovrastante riscaldano l'acqua e la stessa per effetto termico va da sola dentro il boyler.L'impianto non lavora in pressione altrimenti i tubi salterebbero dalle loro sedi, perciò credo che lavori a camera aperta, la domanda è questa, abito all'ultimo piano e sopra di me ho il lastrico solare dove andrebbe piazzato l'impianto, il problema è questo, quando apro la doccia l'acqua mi verrebbe a una giusta pressione o mi scende con poca pressione. Allo stato attuale ho 6bar e la doccia va da Dio. La ditta mi ha consigliato di mettere una pompa, ma ho paura che questa pompa essendo elettrica mi dia problemi di funzionamento. Diciamo che dal boyler al soffione della doccia ci sono in linea d'aria 3 metri, per non parlare del tubo dell'acqua calda che parte dal boyler arriva in bagno affrontando 4 curve. Pensate che 3 metri bastino a dare all'acqua una pressione decente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì se hai un tubo da 1 pollice...a parte la battuta 3 metri danno 0.3 bar di pressione che non sono paragonabili alle 6 attuali: hai pensato di farti mettere lo stesso impianto ma che va a pressione di rete?

Ci sono impianti con pannelli head pipe che vanno a pressione di rete(in questo caso di autoclave) con accumulo che non si sfilano per tale pressione e che hanno le stesse caratteristiche termiche dell'attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azienda per ovviare a problemi di pressione mi ha proposto una pompa elettrica allo scopo, ma essendo un posto di mare credo si romperebbe dopo pochi mesi. Puoi postare un sito dove hanno in vendita Heat Pipe che funzionano con la pressione di rete? Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Sunheat.it non sono riuscito a trovare un contatto telefonico. In alternativa a Roma ho trovato un rivenditore che per meno di 900euro Iva compresa fornisce un impianto Heath Pipe con serbatoio da 150litri che si può allacciare all'impianto di rete,purchè non superi i 4,5 Bar di pressione, nel mio caso dovrò mettere un regolatore di pressione che da 6Bar me la porti a 4Bar,perciò problema risolvibile con pochi euro. Nel serbatoio è possibile montare una resistenza elettrica per aiutare l'impianto durante il periodo invernale, ma mi ha anche assicurato che i tubi sottovuoto assicurano un rendimento secondo a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...