Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Impianto A Energia Eolica


giacomo1989

Messaggi consigliati

vivo in un posto ventilato (non tutti i giorni) ma durante la settimana non sono a casa e mediamente consumo 3kw a settimana.

da dove posso partire per costruire un piccolo generatore eolico?

premetto che non ho molte conoscenze in elettronica.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giacomo,

forse intendi 3 kWh , non 3 kW ? Oppure intendi 3 kW, ma non "a settimana".

Qui troverai molte informazioni, e foto di realizzazioni anche di altri ragazzi della tua eta'.

Buona continuazione !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo1989,

prima di tutto devi precisare che impiego vuoi fare di quell'energia erogata.

Essendo questa generata a velocita' variabile, diventa di difficile utilizzo per applicazioni normali, dato che la potenza che richiedi e' veramente bassa e non conviene pensare ad un inverter sincronizzato con la rete ENEL.

Spiega meglio cosa vuoi fare, poi ti daremo delle dritte.

Buon Halloween!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito che mi hai suggerito non ho torvato grandi cose, mi sono reso conto dei tipi di pale...

avevo intenzione di produrre energia e di consurmarla in proprio...

questa dovrebbe servire per alimentare tutte quelle cose che nella casa necessitano di restare in standby durante tutta la settimana.

pensavo di costruire un impianto del genere: generatore,batterie,inverter e uso

ti ringrazio fino ad ora...

mi raccomando non sono molto esperto in elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo1989,

sul sito che mi hai suggerito non ho torvato grandi cose,

Hai visto le decine di realizzazioni di aerogeneratori autocostruiti, con le foto durante il montaggio e i disegni costruttivi? E le discussioni sulle motivazioni di certe scelte? Se no, non hai cercato bene.

questa dovrebbe servire per alimentare tutte quelle cose che nella casa necessitano di restare in standby durante tutta la settimana.

Qui il problema si fa grosso, in quanto vuoi mantenere la rete ENEL e agire in parallelo. La potenza pero' e' minima, mettere un costoso inverter sincronizzato sulla rete ha un costo che non si recupera tanto facilmente, a quel basso livello di utilizzo.

La soluzione minimale che conosco e' questa. Ti permette di recuperare una potenza massima di 250 W, ma la tensione di partenza del generatore deve essere di 24 V corrente continua.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

...ammesso che il vento ci sia più o meno sempre sono 3 kWh divisi su 168 ore (cioè una settimana) cioè circa 10 watt ....

Prendi un ventilatorino a pile, esponilo al vento ed usalo come dinamo per caricare una batteria (ma non troppo grande, però..)

per una potenza del genere io non penserei nemmeno di striscio alla costruzione di un generatore o di un'inverter, non lo farei nemmeno se fossero tre kWh al giorno.

la costruzione delle pale conviene se parti già da un'alternatore per auto, che dà almeno 50 Ah per 12 V, cioè seicento wattora. Questo vuol dire che bastano cinque ore per fare tre kW, e stiamo parlando di un affare con delle pale di legno da circa un metro di diametro, senza inverter o altro. Cose più piccole non ne ho mai viste, e dubito che convengano, visto che nel tuo caso renderebbero circa 0,7 euro la settimana (il costo dei 3 kWh)

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo costruire il tutto per divertimento!

volevo sapere quale pale è adatta per velocità del vento non molto elevate e poi un dinamo di una macchina non è duro da azionare e quanta corrente producerebbe?

Grazie fino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti: l'impianto più piccolo che ho visto (circa un metro di diametro) produce quasi venti volte più di quanto richiedi tu.

Comunque , guarda questo link:

1

c'è un bipala ("bipala" è troppo, alla fine è solo un'asse svergolato) 120 cm diametro da 200 watt.

Con vento costante sono 200 Wh, cioè 4800 W al giorno: ma sono solo giocattoli, per parlare di inverter bisogna andare oltre i 5 (o meglio 10) kW. Questo perchè alla fine la potenza generata la devi accumulare e scaricare tutta insieme, o per meglio dire, magari hai un carico da 1 kW che si accende ogni tanto.. ma, quando si accende, il chilowatt te lo assorbe tutto. Ho detto un chilowatt, ma per quanto mi riguarda potresti avere un carico da tre kW che si accende per un'ora alla settimana...

Quello che devi guardare non è la potenza generabile, o il consumo della settimana: devi sapere quanto assorbono i tuoi carichi quando sono accesi, che potrebbe anche essere moltissimo.

Allora scopri che magari ti serve un generatore da tre kW nel caso peggiore per poterlo alimentare, perchè magari in quel momento il vento è poco.

Allora magari ti tocca dimensionare l'impianto per avere un margine, e mettere un generatore da 6kW....

6 x 168 = 174 kW producibili alla settimana, di cui 171 buttati...

Fai due conti, e vedrai perchè l'eolico non lo fa nessuno: se non sei in rete non rende.

Meglio usarlo per pompare acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi potresti dare un link più preciso non riesco a trovare quel piccolo generatore.

volevo anche dire che se ho della corrente puoi stare tranquillo che non la speco, magari illumino di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Se volessi costruire un' elica per sfruttare il vento a bassa velocità non mi perderei sulle storture da disegnare.

Preferirei usare un' ala di un aereomodello, magari capitasse un aliante mezzo rotto; che farei ruotare a metà della velocità del vento, sfruttando la portanza alare.

E' da provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho davanti a me la foto di un generatore eolico con potenza di punta generata di 400 w, con vento a 12 m/sec , comincia a generare con vento di 3 m/sec, tensione d' uscita 12 vdc con regolatore di carica incorporato, elica con tre pale in carbonio del diametro di 115 cm; peso complessivo di 6 kg.

Da utilizzare in cima ad un palo da 2". Segue la direzione del vento e costa 990 euro.

Io aggiungo, per approssimare due calcoli, che la potenza generata dovrebbe essere direttamente proporzionale al quadrato della velocità del vento.

Se v' interessa vi cercherò l' indirizzo su internet.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...