Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di tensione per generatore eolico


sisley

Messaggi consigliati

E' da diverso tempo che intendo autocostruire un generatore eolico per casa, cosi per mettermi alla prova, se ci riesco, la scelta è caduta su un generatore ben descritto da un Ing. inglese Hugg Piggott. Ho trovato sul sito di otherpower un deviatore di carico elettronico che comanda dei relè in base alla tensione degli accumulatori.Il generatore che dovrei realizzare, e che viene descritto nel manuale in lingua italiana, dovrebbe avere una potenza,in base al numero di giri, che va dai 500 watt a oltre 1200,la scelta delle bobine per la costruzione è caduta su un generatore trifase per caricare una banca di accumulatori a 12 volt.La tensione alternata prodotta dal generatore trifase dovrebbe essere raddrizzata e credo livellata intorno ad un valore di circa 15 volt.La rettificazine ho intenzione di farla con dei ponti raddrizzatori da 35 amper ciascuno su ogni singola fase, la corrente in gioco è abbastanza grande, a regime dovrebbe dare 500 watt con una rotazione intirno ai 300 giri/minuto, quindi si parla dai 35 amper ai 70 amper,fino a quando il sistema non va in protezione. Ecco la mia domanda: come faccio a regolare la tensione con questi valori di corrente visto che essa dipende anche dal numero di giri del rotore? Non proponetemi cose difficili che forse non riuscirò a realizzare, ma cose pratiche e di facile manutenzione, per persone che come me vivono in piccoli paesi è cosi dispendioso in grandezze di tempo e soldi travare i componenti che servono. Avrei pensato ad un regolatore di tensione di un alternatore auto, ma penso che non vada bene perchè in base al valore di tensione prodotto dall'alternatore per auto esso va ad intervenire sull'eccitazione del rotore, mentre qui siamo in presenza di campi magnetici prodotti da magneti permanenti.A Voi le risposte. Un cordiale saluto e ringrazio per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...