Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo minieolico grid connected


Eolsun

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

volevo chiedere a qualcuno del settore e non, qualche dritta sull'implementazione di

un MPPT per immissione in rete da eolico. Solitamente nel solare viene fatto leggendo

tensione (V) e corrente (I) e facendo il prodotto V*I. Nell'eolico, date le caratteristiche

dei generatori, non è scontato che questa tecnica risulta valida, o magari è necessario

acquisire anche altre grandezze tipo la frequenza o la velocità del vento. Qualcuno ha

qualche idea a riguardo?

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Federico Milan

MPPT smile.gif, io a suo tempo ho realizzato l' IV-Tracker e stavo ultimando un MPPT riferita agli impianti fotovoltaici (per la tesi smile.gif ).

In linea di principio credo si possa partire dalle medesime ipotesi, certo che meltre l'irragiamento cambia con velocità lente, altro discorso è sul vento.

Credo che come per MMPT nella versione a doppio panello (per intenderci con il rilevatore dell'irragiamento), potendo rilevare la velocità del vento quindi l'energia disponibile, si possa tramite opportuno modello matematico crearsi le relative curve di controllo del generatore.

quindi sicuramente conviene monitorare la velocità del vento. I giri della girante invence ricadono nell'anello di reazione del generatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...