Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Eolico Da A Casa Mia


einsteinmc2

Messaggi consigliati

Salve, visto che è ora di essere un pò clementi con la natura altrimenti prima o poi ci fa la festa rolleyes.gif vorrei informazioni su un mini eolico..

Allora, io ho un comunissimo consumo media di famiglia nella norma, tv,frigo,lavatrice,lavastoviglie e niente di chissà che altro, vorrei installare un mini-eolico ma non so proprio da dove iniziare.

Prima cosa ci vogliono permessi sia con il comune che con l'ENEL??

Posso installarlo io oppure ci vuole la certificazione di ?

I costi reali del materiale!

La durata media!

Si può fare tipo un boundig con la rete delle'ENEL oppure devo prevedere in sistema di switching???

Insomma mi servono info a 360 gradi, grazie anticipatamente a chi me le darà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

einsteinmc2+13/12/2009, 11:41--> (einsteinmc2 @ 13/12/2009, 11:41)

Sicuramente qualcuno lo farà. Basta attendere con la dovuta pazienza.

Ti ricordo, inoltre, che il sollecito delle risposte, a distanza di poco tempo, è vietato dal regolamento (distanza consentita, almeno una settimana).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Simone Baldini

In questi giorni viene trasmessa una pubblicità di enel del minieolico, prova a contattarli. A parer mio avere una pala che gira nel giardino non è che mi entusiasti molto! Poi non ditelo a Sgarbi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abitassi in una zona molto ventosa, io la installerei la pala eolica.

Il problema di fondo è che, a parte le giornate molto ventose (20-30 all'anno), negli altri giorni c'è solo qualche po' di prezza passeggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che l'argomento è ampiamente trattato su altri forum che si occupano di energie alternative e salvaguardia dell'ambiente, qualche dritta, tanto per cominciare, la si può lasciare anche qua.

POSIZIONE

Come già detto da altri, la condizione di partenza è che nella zona vi sia una intensità e costanza di vento che garantisca un sufficiente numero di ore di funzionamento dell'aerogeneratore. Per i grandi impianti si fanno studi approfonditi sul territorio, solitamente condotti da laboratori attrezzati specificatamente. Per il minieolico ci si limita a una valutazione generale sull'area (se mi trovo in Puglia, o in Sardegna so che generalmente il vento c'è... ma anche in queste regioni vi sono località che il vento lo vedono raramente) e al giudizio di convenienza che puoi fare tu sul posizionamento e l'esposizione del luogo dove vuoi installare la pala eolica.

TIPOLOGIA

La classica pala, in realtà di classico ha ben poco, perché è in funzione della qualità e intgensità del vento. Potrei scegliere un profilo alare di un tipo, perché il vento è intenso, ma saltuario, oppure potrei scegliere un altro profilo, perché il vento non è mai molto intenso, ma ha una buona costanza.

Però non c'è solo il classico rotore con la pala, puoi scegliere, per esempio, anche un generatore verticale, che occupa probabilmente meno spazio al suolo e funziona anche con vento debole.

Forse non è il caso di anticiparlo qui, ma esiste, per ora solo come sperimentazione, un eolico verticale piezoelettrico, senza alcun rotore, o pala. Troppo prematuro per iniziare a investirci su.

PROGETTAZIONE

Anche se ora un generatore eolico lo si può acquistare in kit di montaggio, un minimo di progettazione dell'impianto, inteso come installazione effettiva in loco, andrà fatto, almeno per poter iniziare a chiedele le dovute autorizzazioni. Va detto che il minieolico ha meno vincoli e generalmente non negessita di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), perché la potenza da installare è limitata, quindi non dovrebbero esserci per te dei costi eccessivi da sostenere per la progettazione.

AUTORIZZAZIONI

Se la tua area già prevede questa possibilità (devi consultare l'ufficio tecnico del tuo Comune), solitamente hai solo bisogno di comunicare il progetto al Comune, comunicando anche la data di inizio lavori e, attesi i giorni di rito per una risposta che non arriva quasi mai, puoi partire a installare. Quindi significa che non vi sono grandi ostacoli per te da dover superare.

Per l'allacciamento alla rete elettrica non hai particolari autorizzazioni, solo che il tuo impianto rispetti determinati requisiti e sia contemplato tra quelli omologati, od omologabili su tua richiesta.

AUTOINSTALLAZIONE

... No comment. Ti faccio solo notare che per lavorare su un impianto elettrico occorrono delle abilitazioni, indipendentemente che si tratti di un generatore, o di un utilizzatore. Devi dircelo tu se sei in grado o no di provvedere da te. Considera comunque che anche il Comune e il GSE controlleranno che a installare vi siano persone abilitate.

ALLACCIAMENTO ALLA RETE/VENDITA AL GSE

Se hai rispettato tutte le normative, l'allacciamento alla rete e l'acquisto della tua energia pulita è obbligatorio per il GSE (il gestore che ha ereditato da ENEL la rete elettrica in Italia), accedendo al CE (Conto Energia).

Questo se farai un impianto "grid-connected". Altrimenti potresti farne uno tuo autonomo, ma attenzione che in questo caso deve essere realmente isolato dalla rete elettrica pubblica! Quindi devi aggiungere, nella progettazione dell'impianto, anche un adeguato numero e capacità di accumulatori, per supplire alla irregolarità di produzione elettrica dell'aerogeneratore.

Non ho volutamente inserito dei numeri, perché le variabili sono molte e occorre valutare il tuo caso specifico per poterti dare delle dritte che servano. Ti consiglio di non fare da te: l'intervento di un professionista (l'ingegnere progettista), con una spesa tutto sommato contenuta, ti permetterà di evitare grosse delusioni e perdite di denaro.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...