Vai al contenuto
PLC Forum


Eolico Dinamo E Generatori


fede.padova

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vi chiedo gentilmente un aiuto per sapere se quello che vorrei fare è realmente possibile.

Possiedo in azienda un filtro di pulizia ad aria che è attraversato da una grandissima quantità d'aria ad una velocità di circa 20 m/sec.

Poichè quest'aria va dispersa era mia intenzione recuperarla ed usufruirne per produrre l'energia necassaria per far in modo di staccare qualche piccolo motore elettrico trifase dalla linea Enel.

Secondo Voi è possibile ? Per far ciò se non sbaglio avrei bisogno di una dinamo,un pacco batterie e un inverter dc/ac giusto ?

Qualcuno potrebbe consigliarmi un azienda o una persona in grado di sviluppare il progetto ? Il tutto considerando che la mia disponibilità economica ad investire non va oltre i 3mila euro.

Grazie per l'attenzione.

Auguro una buona giornata a tutti.

Federico

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


20 m/s rappresentano una buona velocità per un aerogeneratore orizzontale.

A questo punto tutto dipende dal diametro del condotto, poichè ritengo che comunque abbia diametro inferiore al metro, dubito che possa ricavare potenze superiori ai 500 watts.

A questo punto potresti mettere un rotore tripala, lo accoppi direttamente ad un alternatore trifase per eolico, che colleghi ad un inverter grid-connected da 500 watts, che ti eroga 500 watts in monofase.

Colleghi l'uscita ad una presa 220 V. e quando stai producendo quel flusso d'aria ottieni 500 watts fissi.

Attenzione che quei 500 watts li devi prelevare tutti perchè se i tuoi carichi sono nulli quella produzione viene vista come prelevata e il contatore la segna come tale.

Parere personale tanto rumore per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi sembra molto piu' logico intervenire sulla velocita' del ventilatore principale, se dal condotto ricavi per esempio 500 W, modulando il ventilatore ne puoi ricavare 1000.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ma siamo sicuri che energicamente la cosa sia conveniente?

Mi spiego: l'installazione di un aerogeneratore nel condotto costituisce una perdita di carico per l'impianto di aspirazione stesso...se vogliamo mantenere quei 20 m/s di velocità dell'aria il ventilatore dovrà necessariamente erogare più potenza e quindi consumerà di più...quello che tiri fuori con il generatore lo spendi col motore del ventilatore, anzi di più visti i rendimenti di conversione in gioco. non so se ho reso l'idea

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è diminuire la resa della macchina- filtro principale. Tanto vale usare un’altra macchina con una resa inferiore. Ragazzi volete inventare il moto perpetuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo sia un po come voler mettere un generatore eolico sul tetto di un auto lanciarla(per dire) a 100km/h e poi sfruttare il moto dell'aria per generare energia......il bilancio energetico sarà comunque negativo.....correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...