Vai al contenuto
PLC Forum


Generatori "sottovento" - Orientamento al vento


cauchy84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei porvi un quesito a cui finora, nonstante ricerche, non trovo una risposta esaustiva. Si sente spesso parlare di turbine eoliche del tipo "sottovento" le quali rispetto alle concorrenti "sopravento" hanno l'indiscusso vantaggio di potersi orientare autonomamente in direzione del vento, senza cioè utilizzare il timone di coda ne tantomeno alcun tipo di servomeccanismo. Altrettanto frequentemente leggo che il principio sul quale si basa ciò è l'utilizzo della "coppia giroscopica" del complesso rotorico. La mia vorrebbe essere una richiesta di una spiegazione esasutiva su come, tramite questo principio fisico, si possa ottenere l'orientamento del generatore in modo automatico. Cercando purtroppo ritrovo sempre le stesse frasi trite e ritrite ma senza nessuna informazione in più.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nessuno sa come aiutarmi?

Dovrebbe esserci una spiegazione fisica del perchè. Io so che queste turbine si autoallineano, magari se vi chiedessi semplicemente come fanno senza il timone? Ci sarà un motivo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao.

cauchy84+26/07/2010, 12:13--> (cauchy84 @ 26/07/2010, 12:13)

senzasperanza.gif

Tutto è possibile.

Tieni anche presente, che siamo alla fine del mese di Luglio, periodo in cui molti sono in vacanza e non tutti seguono il Forum.

Non perdere, comunque, la speranza.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...