BONFO1 Posted April 13, 2010 Report Share Posted April 13, 2010 salve abito vicino a un ruscello, vorrei sfruttarlo con un generatore idroelettrico. Per prima cosa ho provato a misurare la portata del ruscello e in questo periodo è di 15 litri in 9 secondi, misurato da me con un secchio di pittura, nel periodo invernale cresce.Questa acqua posso tranquillamente incanalarla e dargli una caduta di 10 mt. la mia domanda è: che potenza ci ricavo?, quale diametro devo usare?,che tipo di turbina usare e che diametro?. premetto che ho gia un motore asincrono da 4 hp se possibile vorrei usare quello, oppure uso un alternatore con inverter. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rainbow1 Posted October 30, 2010 Report Share Posted October 30, 2010 (edited) Ciao,presumo al massimo 80W, per questa potenza che sarebbe utile solo se si é in un luogo isolato e senza rete nazionale si potrebbe usare una piccola Pelton con cucchiai in plastica (PVC) ma deve essere veramente piccola.Con 80W Massimi teorici,essendo molto ottimistici,l'unica soluzione é utilizzare un piccolo alternatore a magneti permanenti.Ciao Edited October 30, 2010 by rainbow1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts