Vai al contenuto
PLC Forum


Affidabilità Luci A Led?


aretusa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo porre questo quesito...

Che esperienze vi siete fatti con le nuove fonti luminose a led? In termini di affidabilità intendo!

Mi sto dedicando in questo momento a questo settore, fino a poco tempo fa era impensabile comprare una lampadina a led, la luce era zero praticamente, ma adesso ci sono lampadine che finalmente fanno luce ed il risultato finale è che quando le accendi ci si vede! :)

Ma siamo proprio sicuri che dopo aver investito 20 euro per ogni lampadina comperata questa mi durerà 50.000 ore?

Avrei intenzione di avviarci un businness prima che scoppi il mercato, ho diversi clienti cui potrebbe far comodo sostituire tutti i faretti alogeni, e sarebbe un trampolino di lancio interessante... ma se tra 2 anni gli dovessero bruciare potrei scappare all'estero :)

Voi che dite?

Le lampadine di cui parlo sono quelle vendute su ledmania.

Link al commento
Condividi su altri siti


Calcolando un uso medio di 12 ore giornaliere che sono pure tanto avremmo una durata di circa 11 anni, considerando che sono sul mercato da pochi anni il tempo confermerà o smentirà le previsioni di durata.

ma se tra 2 anni gli dovessero bruciare potrei scappare all'estero
Intanto inizia a scegliere la località, non si sa mai..... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stare (in parte) tranquillo a 50.000 ore i led non is spengono ma la resa luminosa iniziale diminusice (Devo cercare il valore % specificato nei datasheet)

Io però fossi in te non venderi un led con 50.000 ore di funzionamento perchè molto dipende dalla temperatura a cui lavora più alta è più veloce è l'invecchiamento e puoi tranquillamente dimezzare o anche più la vita media.

Anche io stavo facendo delle valutazioni sull'utilizzo led al posto delle lampade tradizionali.

Per ora vedo che la resa luminosa è ormai equivalente (a confronto anche con tubi fulorescenti) ma il costo ancora è elevato.

Dai miei conti non si giustifica un costo elevato di lampada a led con la sola durata della lampada.

Non so molti li propogono e tanti li utilizzano ma io non riesco avedere un risparmio rispetto al tradizionale non essendo del settore forse mi sfugge qualcosa di macroscopico.

L'unico parametro che non conosco e che gioca sicuramente a vantaggio dei led è il costo di manutenzione sicuramente ridotto ma vale la pena per giustificare un costo lampada anche 10volte superiore ? Considerato che il rendimento luminoso inteso in lumen per vatt al momento è lo stesso.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho fatto una semplice considerazione: avete notato che quasi sempre nei bar, nei ristoranti ecc... ci sono file e file di faretti dicroici spenti?

Ovviamente perchè consumano e bruciano troppo spesso, quindi integrano qualche apliques a basso consumo e non li usano più.

In un caso del genere non vedo molte alternative volendo mantenere dei faretti di dimensioni ridotte come i dicroici se non installare delle lampadine a led.

Ho provato a comprare delle lampadine dicroiche a led su ledmania.it e devo dire che la luce la fanno, una lampadina da 4W più o meno sostituisce una 35 (loro la danno in sostituzione di una da 50...) e la luce che fa nella maggior parte dei casi basta.

Il prezzo è di circa 20 euro dipende dalle quantità.

Ora... se DAVVERO io installo 20 euro di dicroica e la sostituisco solo dopo 10 anni, ed in questi 10 anni ho consumato 4W/h anzichè 35-50 W/h non mi sembra un cattivo affare, inoltre pensiamo al caso di un bar un negozio o altro... quando hai 30-40 faretti dicroici accesi 8-10 ore al giorno sei li a cambiare lampadine un giorno si ed uno no!

Ovviamente se io investo 500 euro in lampadine oltre all'installazione dei loro alimentatori in CC credendo che x 10 anni starò tranquillo... e poi dopo un'anno comincia a saltarne una, poi un'altra ecc... mi altererei un'attimino! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Aretusa.

Mia esperienza.

Non e' tanto il led a cedere nelle lampade, quanto l'elettronica di controllo presente in TUTTI i faretti venduti.

Infatti, se sono a 12V (attacco MR16), hanno una elettronica di controllo in corrente integrata nello zoccolo.

Se sono a 220v (attacco GU20), oltre all'elettronica di controllo in corrente hanno anche lo switching da 220V alternata alla tensione del led.

Di quelle che ho montato a casa, due non marcate hanno avuto proprio questo tipo di cedimento.

Ho recuperato i leds montati (erano degli ottimi Cree ed un RGB) ma le elettroniche sono passate a miglior vita. La causa piu' probabile

e' stata la temperatura alla quale lavoravano, vicina ai 75°. Troppi, in uno spazio cosi' ristretto, e che compromettevano

anche il led.

Io ora compro da Led-TEch in Germania, e problemi non ne ho piu' avuti. Costruzione DECISAMENTE di qualita' superiore, nessun cedimento,

temperature di lavoro MOLTO piu' basse (leggi: miglior progettazione termica).

Siamo ancora agli inizi, come si diceva giustamente, e qualche scotto agli inizi si paga sempre (purtroppo).

Quindi preparati a sostituirne qualcuna, magari gratuitamente, anche dopo i due anni. Pero' proponile,

piu' che puoi. Sono il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...