Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazioni Fotovoltaico - Chiarimento su dimensionamento impianto


Ulisse D.J.

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Scrivo qui il mio dubbio sperando di non essere OT.

E' da un pò che vorrei fare due conti (prima di chiamare qualche ditta specializzata) per sapere se in casa mia l'installazione di pannelli fotovoltaici è conveniente.

Il mio problema è capire quanti pannelli occorrono per generare tot potenza (diciamo istantanea). Ho cercato in giro per la rete ma se ne sentono di tutti i pareri ed a volte non si capisce molto.

Il mio dubbio è il seguente:

Ipotizzando di avere un pannello che eroghi 50W di potenza, 12,5V e 4A di picco (numeri a caso per semplificare l'esempio), mi viene da pensare che potrei alimentare una lampadina da 12,5V che assorba 4A max e che faccia 50W di potenza. (giusto?).

Se però con un inverter converto la 12,5V in 220V, riesco ad alimentare SOLO una lampadina a 220V che assorba 4A max e che faccia 50W di potenza?? :blink: Mi sembra assurdo e sicuramente sbaglio.

Però mi viene anche da pensare che la potenza in ingresso all' inverter deve essere uguale a quella che esce, cioè Pin=Pout -> Vi*Ii=Vo*Io -> Ii=(Vi/Vo)*Io, e con i dati dell'esempio trovo una corrente in ingresso all'inverter di 227mA ca. (su carico puramente resistivo e inverter ideale). Questa volta è corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nessuno che mi sappia rispondere??

Se mi dite che questo forum non è adatto alla mia domanda, la posto da un'altra parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un po' le idee confuse:

devi prima sacegliere la tipologia di impianto e poi farti i tuo bei calcoletti.

Impianto ad isola o connesso in rete?

Qello ad isola(staccato dalla rete di distribuzione elettrica) ti permette di prelevare solamente la potenza per cui è stato dimensionato; quello connesso alla rete invece ti permette di prelevare potenza in base al tuo contratto, la produzione del tuo pannello verrà sottratta al consumo totale es: prelevo 200 watt, 50 li produce il mio mìpannello, pago solamente 150watt!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente sottintendevo che l'impianto era stand alone, comunque hai fatto bene a chiarire.

La mia domanda era stata fatta più che altro perchè volevo sapere se i miei calcoli erano giusti (anche se solo in via teorica).

Comunque posto il topic nella sezione "fonti di energia rinnovabili".

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...