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Maggiolino Elettrico Artigianale


Mauro Dalseno

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  • 9 months later...

Mauro Dalseno

Stavo ragionando su questo Maggiolino, ha prestazioni e autonomia di tutto rispetto, ma l' aspetto piu' importante che solo adesso ho visto e' che questo studente ha riciclato una vecchia carcassa evitando costi di smaltimento di parecchi materiali che sono rimasti utilizzati. Sarebbe una bella idea poter riciclare macchine molto piu' recenti trasformandole in apposite officine autorizzate.

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Il progetto in se è molto bello, quanto alla resa del motore elettrico, non è certo l'uovo di colombo, piuttosto un grosso limite dei primi prototipi era l'autonomia.

Non so però fino a che punto si possa parlare di mezzo ecologico, perché se è vero che l'auto ha zero emissioni durante il funzionamento, la centrale elettrica che gli permette la ricarica delle batterie sicuramente ne ha.

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Mauro Dalseno
la centrale elettrica che gli permette la ricarica delle batterie sicuramente ne ha.
e' una cosa da valutare, forse e' meglio il camino di una centrale elettrica severamente controllata che migliaia di marmitte fuori controllo... Comunque hai esposto un quesito interessante.
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Ora purtroppo, non sono una persona abbastanza colta per affrontare questa discussione, senza magari dire qualche castroneria, però non sono a oggi a conoscenza di una fonte di energia veramente pulita.

Ciò che non inquina da una parte, ha inquinato, inquina, o inquinerà da un'altra.

Il nucleare (al di là dell'ultimo fatto di cronaca) comporta la gestione per migliaia di anni di rifiuti radioattivi.

Il fotovoltaico comporta da prima la costruzione del pannello stesso e poi il suo smaltimento, ancora rifiuti.

L'eolico, da quel poco che so, oltre all'impatto visivo sul territorio, discutibile o meno, pare che faccia cambiare l'impatto del vento nella zona dove è installato, con conseguenze sul territorio, onestamente non sò se negative e fino a che punto, staremo a vedere col passare degli anni.

Con questo lungi da me di fare polemica, anzi è comunque da ammirare l'impegno che alcune persone mettono per realizzare quantomeno delle alternative a ciò che normalmente è in uso alla gente comune.

Se si comincia a pensare di inventare o adattare qualcosa per inquinare meno, da qualche parte si andrà a finire, ottenendo col tempo dei buoni risultati.

Modificato: da mikescossa
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Carlo Albinoni
Non so però fino a che punto si possa parlare di mezzo ecologico, perché se è vero che l'auto ha zero emissioni durante il funzionamento, la centrale elettrica che gli permette la ricarica delle batterie sicuramente ne ha.

Ciò che non inquina da una parte, ha inquinato, inquina, o inquinerà da un'altra

Esistono diverse analisi LCA che indicano un sostanziale riduzione di tutte le emissioni. Anche in Italia, il cui mix elettrico non è cosiderato molto ecologico.

Altrimenti sarebbe anche da mettere in discussione la trazione elettrica (tram, treni), a vantaggio dei motori diesel, magari dell'ultima generazione.

Qui c'è qualche dato: http://www.ceiweb.it/CIVES/home.htm

(dalla home, ecosostenibilità -> un confronto ambientale)

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Io sono fra coloro che non considerano i veicoli elettrici come veicoli ad emissioni zero, proprio per il fatto che l'energia elettrica non sempre è prodotta ad emeissioni zero.

Devo però riconoscere che ci sono molti vantaggi anche nelle emissioni necessarie alla produzione di energia elettrica.

Prima di tutto non sono concentrate in luoghi ad alta densità abitativa.

Secondariamente le emissioni di una grossa centrale elettrica sono molto più ottimizzate se paragonate a quelle di tanti singoli motori a compustione interna.

Terzo è auspicabile che aumenti sempre di più la produzione di energia elettrica ad emisioni nulle.

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Ben venga la trazione elettrica. oggi con i comandi vettoriali si riesce a sfruttare un motore dai regimi piu' bassi, ma andrei cauto sui numeri riportati, in particolare non si citano le condizioni del percorso, in quanto uno degli handycap dei sistemi senza cambio (quale penso sia questo, visti i dati di autonomia riportati, e quindi di efficienza) e' proprio il superamento di pendenze elevate, o peggio, la partenza da fermo in salita. A nessuno piacerebbe non essere in grado di risalire una rampa di garage, una volta scesa...

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Luca Bettinelli
E' purtroppo 3 ore e 55 minuti troppo lenta.

questo è il vero problema dell'auto elettrica, più che l'autonomia ridotta, anche un'auto a metano ha una autonomia ridotta, ma ti fermi a fare rifornimento ed in breve tempo puoi ripartire, mentre qui devi aspettare 4 ore!

se dobbiamo fare un viaggio di 500 Km non possiamo pensare di fare una pausa di 4 ore per ricaricare le batterie!

Questa http://www.alvolante.it/news/semi_solid_fl...riche-484321044 potrebbe essere una soluzione ?

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Un'altra soluzione potrebbe essere questa: prendendo esempio da chi utilizza il carrello elevatore (muletto) su tre turni, all'esaurimento del pacco accumulatori ..... si procede alla sostituzione del tutto, scambiandolo con un pacco, che nel frattempo è rimasto sotto carica.

Basterebbe attrezzare stazioni di "ricarica" con una serie di "pacchi batteria" sempre disponibili e carichi, uno arriva .... il tempo di bere un caffè ..... e intanto l'addetto procede al ricambio ....... certo poi è da capire che calcoli "mentali" si possano fare per stabilire quanto uno deve "pagare" ...... era scarica al 10% ..... ne ho ritirata una pseudo usata ..... con una probabile carica del x% ........ oltremodo disporre di vetture compatibili con lo stesso tipo di pacco .... mah ! :huh:

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Per il momento i veicoli a trazione elettrica con batterie di accumulatori sono indicati per spostamenti in aree urbane; percorrenze non elevate, velocità non elevate e ricarica notturna.

Io avevo ipotizzato l'acquisto di uno scooter elettrico proprio a questo scopo; per il momento ho accantonato l'iedea sia per gli elevatissimi costi, sia per la difficile reperibilità.

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Carlo Albinoni
Io sono fra coloro che non considerano i veicoli elettrici come veicoli ad emissioni zero, proprio per il fatto che l'energia elettrica non sempre è prodotta ad emeissioni zero.

Chiaramente "emissione zero" è una semplificazione. E' emissione zero localmente, e ridotta globalmente. In ogni caso, se le analisi LCA sono esatte - e non ho motivo per dubitare - è il tipo di veicolo a più basso impatto ambientale.

E' purtroppo 3 ore e 55 minuti troppo lenta.

Be', è fatta per la ricarica notturna. Come tutte le vetture solo elettriche della prima generazione.

Vanno bene come utilitaria per l'uso quotidiano, non per andare in vacanza.

Per il "biberonaggio" bisogna aspettare ancora un po', con stazioni di ricarica veloci sparse qua e là. Ai parcheggi, ai supermercati, ai cinema, nelle aziende, ecc.

Bisognerà anche avere più disponibilità sulla rete, di energia ma soprattutto di potenza.

In alternativa ci sono le ibride plug-in: ricarichi di notte e ti fai 50-100 km elettrici. Se non bastano completi la percorrenza con la benzina (o il metano).

Le ibride plug-in probabilmente saranno il miglio compromesso fra opposte esigenze.

Modificato: da Carlo Albinoni
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Carlo Albinoni
Basterebbe attrezzare stazioni di "ricarica" con una serie di "pacchi batteria" sempre disponibili e carichi, uno arriva .... il tempo di bere un caffè ..... e intanto l'addetto procede al ricambio ....... certo poi è da capire che calcoli "mentali" si possano fare per stabilire quanto uno deve "pagare" ...... era scarica al 10% ..... ne ho ritirata una pseudo usata ..... con una probabile carica del x% ........ oltremodo disporre di vetture compatibili con lo stesso tipo di pacco .... mah !

E' una vecchia idea che viene riproposta.

Però ha numerose controndicazioni.

La necessità di un formato unico e soprattutto il fatto che tale sistema non sarebbe in grado di sfruttare al meglio i volumi, che su una autovettura moderna è sempre molto critico.

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Bisogna comunque dividere l'emissione di co2 diretta da quella indiretta.

Il valore TEWI (total equivalent warming impact) è un valore più indicato a valutare le emissioni, come totale delle emissioni immediatamente emesse dal veicolo (zero nel caso di elettrico), più quelle indirette dovute alla produzione di energia elettrica. Non c'è dubbio che un sistema che sposti le emissioni totalmente a indirette è comunque preferibile, grazie al più alto rendimento di generazione delle centrali rispetto ai motori endotermici.

Modificato: da NoNickName
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Carlo Albinoni
Il valore TEWI (total equivalent warming impact) è un valore più indicato a valutare le emissioni

Va bene occuparsi della salute del pianeta, ma conta anche quella delle persone.

Non dimentichiamo, quindi, le pericolose emissioni locali.

Siamo così rassegnati ad esse che se si eliminano nemmeno ci si fa caso.

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del_user_56966

l'energia elettrica viene prodotta anche dalle idroelettriche, dal solare, eolico ecc..

non solo dal carbone e petrolio dobbiamo solo amplificare la produzione da fonti alternative...

in ogni caso la macchina elettrica leggenda vuole che risalga agli anni 30 e che le migliori siano chiuse in alcuni musei... ;)

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Carlo Albinoni
in ogni caso la macchina elettrica leggenda vuole che risalga agli anni 30 e che le migliori siano chiuse in alcuni musei

Di quale secolo?

Le prime auto elettriche, quelle vere non leggendarie, erano comparse attorno al 1830.

Esse ebbero una certa diffusione a cavallo degli ultimi due secoli assieme alle auto a benzina e a quelle a vapore (come le locomotive!).

Quelle elettriche si distinguevano per una estrema facilità di guida, niente cambio, niente frizione, niente anticipo, poco rumore e poche vibrazioni.

Per questo erano indicate per le signore.

Poi presero il sopravvento le vetture a benzina.

PS

Chi vuole approfondire l'argomento può leggere qui.

Modificato: da Carlo Albinoni
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Luca Bettinelli
Be', è fatta per la ricarica notturna. Come tutte le vetture solo elettriche della prima generazione.

Vanno bene come utilitaria per l'uso quotidiano, non per andare in vacanza.

certo, ma la maggior parte di noi non può permettersi di avere 2 auto, una per l'uso quotidiano ed una per andare in vacanza.

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Carlo Albinoni
ma la maggior parte di noi non può permettersi di avere 2 auto

Be', Nonna Papera ha un'unica auto, ed è a batteria.

Comunque ci saranno anche le "ibride plug in", PHEV, che vanno sia ad elettricità che a combustibile.

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Volutamente Anonimo

my two cent.

In questi giorni sto valutando l'acquisto di uno scooter elettrico per il tragitto casa-lavoro o piccoli spostamenti.

Direi che visti i costi di gestione (anche considerando il cambio batterie) ci siamo alla grande (costo al km intorno a 0,03€).

Il vantaggio di un sistema elettrico e' che il sistema motore+ batteria ha un rendimento intorno al 80% e probabilmente costante al variare delle condizioni di utilizzo.

Un motore alternativo ha un rendimento intorno al 30% variabile a seconda delle condizioni di utilizzo.

Oltre al fatto che nel ciclo cittadino se c'e' pure il kers si inquina molto meno (da fermo non consuma e in frenata recupera).

A parer mio i mezzi elettrici sarebbero gia' abbastanza competitivi per l'uso che ne fa la maggior parte delle persone (tragitto casa lavoro, piccoli spostamenti) c'e' pero' un ma.

sarebbero comvenienti delle piccole vetturette (minicar) quindi di poco peso. ma secondo me, le auto vere e proprie al momento no.

E siccome l'auto NON E' PIU' un mezzo di trasporto ma e' uno status symbol, difficilmente il consumaotre si comprerebe una vetturetta, piu' volentieri si prende un SUV (sapete com'e' in città tante le volte attraversasse una giraffa).

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Mirko Ceronti
piu' volentieri si prende un SUV (sapete com'e' in città tante le volte attraversasse una giraffa).

:roflmao:

!!! STRAQUOTO !!!

Anzi, aggiungo anche che mi pare ci sia una sorta di gara (da parte dei costruttori) a chi realizza l'auto elettrica (esteticamente) più brutta.

D'accordo che certe esigenze di aerodinamicità non si sposano con l'estetica, ma....accidenti i prototipi che a volte presentano nei vari documentari, sono degli obbrobri.

Io sono il presidente del comitato Anti-status-Simbol, ma è anche vero che un po' l'occhio vuole la sua parte.

A me di avere un'auto potente non me ne è mai fregato nulla, ma che sia almeno (se non bella) guardabile, quello sì.

Per cui, queste estetiche "diversamente accattivanti" andrebbero un po' riviste, se si vuole polarizzare l'interesse della gente.

Tempo fa, vidi in un filmato su You-Tube, un'auto elettrica con una linea spettacolare, (l'unica presumo dopo il maggiolino proposto da Mauro, che mi piace) identica in tutto e per tutto a quella di un'auto sportiva da strada.

Basterebbe anche meno, quel tanto da invogliare qualcuno ad acquistarla, e non solo per le caratteristiche ecologico-funzionali.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
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del_user_56966

come al solito i nostri devono prima vendere le VECCHIE auto a gasolio... :lol:

le auto elettriche BELLE esitono già ma mica le state cercando da produttori Obosoleti... :superlol:

prenditi una di queste vedrai che associ tecnologia e estetica!!

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