Vai al contenuto
PLC Forum


Smaltimento Rifiuti - HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!


chigiu

Messaggi consigliati

NON SO SE è QUESTO IL POSTO GIUSTO PER IL MIO "PROBLEMA".

VICINO A CASA MIA, CI SONO I BIDONI APPOSITI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: CARTA PLASTICA E VETRO.

HO SCOPERTO PERò, NONOSTANTE NOI CI SI SBATTA PER DIVIDERE TUTTO QUANTO, CHE L'AZIENDA CHE HA IN GESTIONE LA RACCOLTA RIFIUTI, RACCOGLIE TUTTO INSIEME (NON IL VETRO IN QUANTO LA CAMPANA NON è SCARICABILE NEL CAMION), E CHE POI IL TUTTO VIENE AMMASSATO INSIEME NELLA DISCARICA VICINA.

LA RISPOSTA DEL COMUNE è STATA CHE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA COSTA TROPPO...

COSA POSSO FARE AFFINCHè SI POSSA AVERE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA FATTA COME SI DEVE?

GRAZIE PER OGNI SUGGERIMENTO

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche dove abito io successe la stessa cosa. Ma io testardamente ho continuato. Fai lo stesso. Alemno avrai la coscenza pulita e ti troverai allenato per quando funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vergogna che possano succedere cosa di questo genere.

Se non ho capito male, nel vostro comune, ci sono tutti i cassonetti da utilizzare per la differenziata ma poi il camion li carica tutti indistintamente e li scarica assieme nel sito destinato.

Io posso solo consigliarvi di parlarne tra di voi, vicini di casa e vicini di altre vie, iniziare un passaparola e tra qualche giorno mandare una raccolta di firme ai giornali e televisioni ed allo stesso comune, sperando che qualcosa possa cambiare.

Continuate, comunque nella differenziata......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è veramente vergognoso sentire dire che succedono queste cose,visto che è das un mese che guardo i tg ed i vari programmi che fanno vedere lo schifo della società italiana incurante dei problemi relativi sia all'ambiente sia all'essere umano...

purtroppo nel popolo italiano non tutti la pensano allo stesso modo,grazie alla raccolta differenziata si ricavano benefici quali riciclaggio,recupero materie prime ed ecc....

la raccolta differenziata dovrebbe essere incentivata,proponendo la diminuizione delle tasse per lo smaltimento ed ecc..invece al contrario si pagano tasse salatissime ed i politicanti ci ricavano più del dovuto risparmiando sullo smaltimento... :angry:

Io posso solo consigliarvi di parlarne tra di voi, vicini di casa e vicini di altre vie, iniziare un passaparola e tra qualche giorno mandare una raccolta di firme ai giornali e televisioni ed allo stesso comune, sperando che qualcosa possa cambiare.

paolo ha ragione chiamete striscia la notizia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a raccolta differenziata dovrebbe essere incentivata,proponendo la diminuizione delle tasse per lo smaltimento ed ecc..invece al contrario si pagano tasse salatissime ed i politicanti ci ricavano più del dovuto risparmiando sullo smaltimento... mad.gif

da me la tassa è raddoppiata ingiustificatamente (non è vero che sono aumentati i passaggi per ritirare cose diverse!) ed ha pure favorito le polemiche e l'odio per la differenziata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i costi, i discorsi sono leggermente diversi.

E' diventata "moda" per i comuni, appaltare ad aziende private, certi servizi che sono sempre stati comunali, dalle immondizie, all'acqua se non addirittura, in molte città, anche il gas. Tralascio i servizi come la nettezza urbana, sfalcio erba pubblica, la potatura alberi ecc.

Quì sorgono i problemi economici, perchè le aziende private, al contrario di quelle pubbliche, devono avere dei bilanci attivi cioè guadagnare perchè ci sono le varie tasse.

Quì a Treviso, per esempio, la società privata che raccoglie la spazzatura è di proprietà del comune!!!!!!!! Apperò..... :blink:

Ed ecco che si verifica l'aumento del TRECENTOPERCENTO della tassa asporto rifiuti.

Per fortuna da noi l'acqua è ancora un servizio comunale, ma in alcuni paesi vicini hanno preso di quelle botte!

Una cosa decente che ha fatto questo governo è la nazionalizzazione dell'acqua. Dovrebbe accadere entro l'inizio del prossimo anno....!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' diventata "moda" per i comuni, appaltare ad aziende private, certi servizi che sono sempre stati comunali, dalle immondizie, all'acqua se non addirittura, in molte città, anche il gas. Tralascio i servizi come la nettezza urbana, sfalcio erba pubblica, la potatura alberi ecc.

ah ecco! mi spiego molte cose ora... Da me però c'era la fila di pensionati in difficoltà per ottenere...la rateizzazione :angry:

nazionalizzazione dell'acqua

io ho firmato ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. purtroppo spesso i comuni non adottano la raccolta differenziata, poichè i ricavi dal "trasporto" dei rifiuti indifferenziati sono molto maggiori. Inoltre adottare una raccolta differenziata "porta a porta", che è la sola tipologia realmente funzionante, comporta spesso costi maggiori di gestione e per gli utenti. Naturalmente il Comune dalla raccolta differenziata ha dei ricavi legati al recupero delle frazioni merceologiche differenziate. Comunque, se non mi sbaglio, ho letto in giro che alcuni utenti hanno fatto causa ai Comuni per non pagare la TARSU e alcuni tribunali gli hanno dato ragione. Informatevi meglio però, semmai rivolgendovi a delle associazioni di consumatori.

CIao a tutti. alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
scegliere un altro sindaco

Forse bisognerebbe solo far firmare le cose con cui si presentano alle elezioni (A TUTTI) e se poi non le rispettano

scrivere già di quanto sarà la sanzione, perchè si potrebbe configurare l'ipotesi di "truffa al popolo Italiano".... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dalla Toscana felix il vostro inviato:

Un'altra spiegazione potrebbe essere che il decreto Ronchi imponeva ai comuni di raccogliere entro il xx/xx/2006 (mi sembra) almeno il 35% dei rifiuti in forma differenziata PENA una MULTA SALATA. Il risultato volpino dei nostri amministratori (il mio senz'altro) è stato di raccogliere in maniera differenziata (come impone la legge) e disporre INdiffernziatamente. Ronchi, purett, nel frattempo ha fatto la stessa fine della sua legge. Chieder informazioni poi è considerato una violazione del segreto di Stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Risulta anche a me che in molti comuni si faccia così ,alla raccolta della differenziata segue un mescolamento del tutto ed invio in discarica .Io dico ,per prima cosa ci vorrebbe una bella segnalazione alla magistratura .Poi se si è un po' maniaci si potrebbe conferire presso delle ditte che fanno il riciclaggio ,almeno per carta ,plastica ,vetro ,ferro ,alluminio ,ecc. e farsi dare un corrispettivo .Questo consiste spesso in punti per kg e raggiunto un X si possono tramutare in danaro e spendelo in markets convenzionati o similari .Ciascuno ha il suo metodo .In aggiunta ,di ogni materiale ,potete farvi rilasciare un certificato annuale su quanto avete conferito .Stando alla legge ,non mi ricordo se trattasi della Ronchi ,detto certificato da diritto ad una detrazione sull'imposta per i rifiuti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...