Vai al contenuto
PLC Forum


Riciclaggio Bossoli Da Caccia - Come e dove???


Tommaso Uva

Messaggi consigliati

Come prima cosa non mi etichettate perchè vado a caccia, non sono cattivo, anzi amo la natura (anche se può sembrare un paradosso), vado a caccia per vedere in azione il cane, poi con me gli uccelli sono coperti, non sono un abile tiratore ahahahah :superlol: .

Comuque, da maniaco ogni volta che sparo raccolgo i mie bossoli e quasi sempre anche quelli degli altri :unsure: , risultato a casa ha tantissimi cartoni pieni dei suddetti bossoli.

Non li ho mai buttati per due motivi, uno perchè ho sempre pensato che potessero essere usati per qualche altra cosa (ma ancora non gli ho dato una destinazione) e il secondo è perchè non so come differenziarli... :( .

gruppo_bossoli.gif

Nella foto qui sopra ci sono i bossoli in questione, se qualcuno mi sa dare qualche bella dritta glie ne sarei molto grato.

Saluti a tutti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah!! Dunque, potresti con un seghetto tagliare via la parte in plastica, la parte metallica, se non sbaglio, è in ottone e magari puoi trovare qualcuno che

che lo compra al prezzo del cavo di rame isolato.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che si ricaricavano anche le cartucce di cartone ..

Si mio nonno e mio padre lo facevano. Facevano anche i pallini colando il piombo, ma è trascorso più di mezzo secolo e siamo diventati spreconi.

Mio fratello, sino a quando ha praticato il tiro al piattello, ha sempre ricaricato le cartucce. Bisogna avere gli strumenti adatti, gli inneschi, i pallini e, soprattutto, la polvere.

Oggi credo che, tra le altre cose, ci siano di mezzo molti ostacoli burocratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensare ti tagliare migliaia e migliaia di bossoli mi viene la febbre, diventerebbe un lavoro non retribuito. :).

Per quanto riguarda il ricaricare ho quasi tutto il necessario, compreso polveri ecc ecc, però mi manca una cosa fondamentale, i misurini per le polveri, avendo un fucile non magnum o meglio ne ho tanti di fucili ma quello che uso per caccia è il vovrapposto e non avendo ne canna e ne bascula magnum caricando troppa polvere per sbaglio in una cartuccia potrei fare una brutta fine.

Siccome non ho voglia di farmi del male :) stavo pensando a qualcosa di alternativo, ho pensato più e più volte di creare qualcosa, anche del tipo un tavolinetto o qualcosa del genere, ma non riesco a prendere uno spunto con convinzione.

Resta il fatto che odio e ripeto odio coloro che le lasciano nei terreni, non ci crederete mai ma farei una storia accellerata della vita di questi bossoli lasciati nei terreni, per la parte metallica non problem, un pò di anni e la ruggine fa il suo corso, ma per la parte in plastica ancora oggi trovo le sole capsule di plastica ancora intatte dopo decine di anni e lo resteranno per sempre.

Questo è quello che odio, la venatoria diventa un modo di vita se fatto ne rispetto dell'ambiente, sembra paradossale ma è cosi, di solito si esce a caccia in compagnia, bottiglie d'acqua e panini a volontà :superlol: però mai e ripeto mai lasciato niente in giro per le campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Un conoscente cacciatore, anni fa, mi disse che i bossoli possono essere riportati preso gli armieri che li riciclano.

Hai provato a chiedere in armeria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che odio e ripeto odio coloro che le lasciano nei terreni, non ci crederete mai ma farei una storia accellerata della vita di questi bossoli lasciati nei terreni, per la parte metallica non problem, un pò di anni e la ruggine fa il suo corso, ma per la parte in plastica ancora oggi trovo le sole capsule di plastica ancora intatte dopo decine di anni e lo resteranno per sempre.

Questo è quello che odio, la venatoria diventa un modo di vita se fatto ne rispetto dell'ambiente, sembra paradossale ma è cosi, di solito si esce a caccia in compagnia, bottiglie d'acqua e panini a volontà superlol.gif però mai e ripeto mai lasciato niente in giro per le campagne.

Io, pur essendo appassionato di armi e frequentatore di tiro a segno, non vado a caccia ma non ho mai pensato che la caccia in sé sia uno sport negativo.

Personalmente non avrei mai il coraggio di sparare ad un animale, ma mangio polli, vitelli, conigli, maiali che qualcuno uccide per me.

Inutile quindi fare discorsi da moralisti, a meno di non essere vegetariani.

Purtroppo, come tu stesso fai notare, il vero problema è la maleducazione di molti cacciatori. Troppo spesso danneggiano coltivazioni, hanno scarsissimo rispetto per la proprietà privata e, se non tornano a casa con la lepre, si riempiono comunque il baule della macchina di patate, mele, uva, e quant'altro trovino sul loro cammino.

Tu rendi onore alla categoria :thumb_yello:

Per quanto riguarda lo smaltimento dei bossoli, purtroppo non ti so dare indicazioni.

Da bambino, quando i bossoli erano di cartone, li bruciavo e accoppiando 2 fondelli facevo un fischietto.

Ora non si può più fare nemmeno quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i bossoli non sono di ottone ma ferro trattato superficialmente quindi avremo ferro con alcuni micron di ottone!!!

2)anche tagliando la plastica si otterrebbe un fondello con un pezzo di plastica fuso dentro(la parte iniziale del tubo di plastica è fuson con il fondello

Comunque lodevole il voler riciclare e soprattutto il NON lasciare i bossoli a terra, ma come riciclo la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio post precedente voleva essere semplicemente una battuta,

encomiabile Tommaso per quello che fa e che ha fatto, :clap:

personalmente pensando ai bossoli mi sono venuti in mente i mozziconi e i pacchetti vuoti di sigarette che ormai sono abbandonati e gettati dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

..non ci crederete mai ma farei una storia accellerata della vita di questi bossoli lasciati nei terreni, ..

Tommaso sei veramente una persona civile! Peccato che, nonostante sia un'obbligo di legge, son molto pochi i cacciatori che si fanno un simile scrupolo. Invece una parte considerevole della categoria si comporta sciaguratamente sparacchiando in vicinaza delle case senza curarsi delle possibili conseguenze, devastando culture e, come denincia Batta, anche rubando. Quella dei furti di frutta e verdura è una vecchia brutta abitudine, come rancontava mio nonno, cacciatore che odiava questo comportamento. Poi i caccaitori si lamentano della crescente ostilità nei loro confronti.

Però non vorrei che si aprisse una discussione pro o contro la caccia. :)

Per le cartuccie scariche potresti rivolgerti "all'isola ecologica" del tuo comune: lì dovrebbero ritirarle come ritirano altri materiali compositi e particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero quello che dico e pergiunta io lo vivo tutti i giorni che vado in giro per boschi e colline, la questione è di fondo ed è molto semplice, scusate se mi permetto ma è l'educazione ricevuta!!!!

Come in giro è anche a casa, differenziata!!!! Mi capita anche molto spesso di litigare con amici che non facendo la differenziata alla mia domanda "perchè non riclichi??" Danno la più classica delle risposte Campane. "Che differenzio a fare, tanto poi buttano tutto nello stesso camion" ed io mi incazzo come una bestia.

Perchè dico, pur se fosse, io non l'ho mai visto, tu uomo devi fare quello che è più giusto secondo te per la natura, ma meglio ancora quello che è più giusto per quelli che verranno dopo di te, anche i tuoi figli un giorno si troveranno nella stessa situazione.

Io penso che solo questione di cultura e civiltà, basta che ognuno nel suo piccolo faccia il minimo indispensabile e tutto potrebbe cambiare in meglio.

Per ritornare alla caccia, ma quella verà è un qualcosa che ha radici profonde , vi sembrerò paranoino ma è qualcosa di più di un fucile, lo noto oni volta che mi trovo davanti a scene irripetibili, ricordare quando con mio padre andavo a caccia è qualcosa che non ha eguali.

Ve ne potrei raccontare tantissime, non ho vergogna di dirlo, la mia prima beccaccia in ferma sotto il cane do il comando di rompere la lestra e la regina frulla davanti ai miei occhi, ebbene si era troppa l'emozione e non ce l'ho fatta a sparare, non lo dimeticherò mai!!!!!!!

Per quanto riguarda quello che ha detto l'amico Batta di razie di vario genere se ne vedono e se ne sentono molte, non vi nego che in giro per le campagne si trova di tutto, non mi vergogno di dirvi che spesso ne approfitto anche io, però non c'è stata una volta che ho portato qualcosa a casa, mai!! Una mela per rinfrescarti la bocca o un bel grappolo d'uva per riprendere zucchero, ma mai e poi mai riempito una busta o altro.

Io ne vengo da una famiglia di contadini e so cosa significa, però quando trovi i funghi riempio buste e buste, non vi nego che a volte le buste non bastano e si passa ad usare maglie e giubba :D.

Infine per tornare ai bossoli devo inventarmi qualcosa, devo cercare un modo per riutilizzarli in maniera creativa, nelle mie zone non ci sono armieri che ricaricano.

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

nonostante sia un'obbligo di legge,

Abbiamo uno strano concetto del vivere civile.

Prendiamo alla lettera il " Libertà è poter fare ciò che la legge espressamente non proibisce" e così facciamo leggi che proibiscono di sporcare il suolo pubblico o l'altrui proprietà (ma non è educazione?), leggi che impediscono ai pregiudicati di essere eletti ( ditelo agli europei...a sentire ciò ci guardano allocchiti), leggi che vorrebbero limitare il mandato parlamentare (ma non siamo noi glie elettori? Basta non mettere la X su quel nome!),.....mah!..

Lo visto su Sky...ma riguardava un altro prodotto ed ho solo intravisto la parte finale del programma...pare che funzioni così...

Nel nostro caso la cartuccia, mix di plastica e metallo entra in forno dove c'è una griglia. La plastica fonde ed attraverso la griglia cola in basso mentre la temperetura non riesce a fondere il metallo che passa in forno successivo e se c'è un mix di metalli questo forno fonde il metallo che ha il più basso punto di fusione che a sua volta cola attraverso un colino per ottenere sfere e ciò che rimane passa nel forno successivo. Di fatto la separazione avviene (così mi pare di aver capito) giocando sulle diverse temperatura di fusione.

Il metallo viene ridotto in sfere, dove possibile, per sfruttare un piano inclinato e risparmiare sull'energia elettrica di un nastro trasportatore.

Ecco, potresti fare alcuni esperimenti e successivamnete dedicarti a tempo pieno al recupero del materiale delle cartucce :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

idea, uso alternativo, ma bisogna essere un pò artisti. Tanti bei bossoli, tanti bei colori,usali per fare unmosaico da appendere al muro, li puoi incollare su compensato.

oppure ancora ravvivare un tavolino da salotto vecchio, incollandoci sopra i bossoli e poi chiudendo a sandwich con un vetro che sarà il pianale del tavolino.

oppure ancora http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50119799 una bellissima lampada ikea dove all' interno puoi mettere i bossoli colorati. La lampada si presta per essere riempita. La puoi regalare per natale :)

certo se ne hai un milione è dura da smaltire, ma le idee possono essere un sacco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

Il migliore modo per rendere i bossoli delle cartucce inoffensivi all'ambiente è...

lasciarli negli scaffali dei venditori! Vedrete che il problema è subito risolto, con molta semplicità! :thumb_yello:

*******

Per favore attieniamoci esclusivamente all'argomento della discussione!

Disquisizioni pro o contro la caccia sono un argomento da forum arancio, sezione "altri argomenti".

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti !

come prima cosa i bossoli del 12 non sono in ottone+plastica ma in ferro sono invece in ottone quelli della carabina

Io che li raccolgo non solo per etica personale ma anche perchè è obligatorio per non incorrere in sanzioni amministrative care e salate,li butto nella sezione differenziata plastica-metalli

"teoricamente" dovrebbe entrare tutto in un macinatore dove trita tutto plastica + metallo ,in seguito il trito passa su dei piani inclinati vibranti con passaggio di un velo acqua e vengono divisi i diversi materiali (plastica metallo ed eventuali altri materiali )per diverso peso specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Come dice Leuni è obbligatorio raccogliere il bossolo dopo lo sparo ( mi sembra di ricordare che l'obbligo non vige se utilizzi bossoli di cartone ).

Le cartucce con bossolo in plastica si possono tranquillamente ricaricare ( nessun ostacolo burocratico, se hai il porto d'arma puoi acquistare la polvere da sparo idonea ).

La ricarica sembra una cosa difficilissima, ma dopo aver ricaricato la prima volta, il resto è un gioco ( mia nipotina di 4 anni è l'addetta alla pulizia del bossolame ),

senza contare il risparmio notevole della ricarica ( ad esempio con il cal. 40 sw un pacco di 50 colpi mi costa 28 euro, ricaricandone 200 cartucce mi costa 7 euro...vedi tu...)

Per le dosi di polvere, nel caso di cal. 12 non necessita che ogni dose deve essere centellinata al grano ( unita di misura ), ma bastano dei misurini che trovi in vendita.

Comunque già raccogliendo i tuoi bossoli, più quelli che trovi degli altri, io avrei già la coscenza purificata e non troverei nulla di male gettarli nell'indifferenziata.

( stando attento a primo impatto non gettare centinaia di bossoli tutto d'un colpo, il netturbino allarmato potrebbe chiamare la polizia impaurito per tutte quelle cartucce )...se il netturbino è ignorante in materia naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...