Jump to content
PLC Forum


Business Plan Sul Micro Idroelettrico


Gianud
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno studente dell'università di Udine e stò sviluppando un business plan sull'utilizzo dei mulini (in Friuli) con lo scopo di creare delle piccole centrale micro idroelettriche utilizzando delle turbine a coclea. L'idea è quella di valutare i costi e i benefici legati ad un mulino medio con portata 1mc/s, salto 2.5 m con circa 18kW di potenza.

Abbiamo intenzione di inserire anche il telecontrollo utilizzando la rete GSM/GPRS o la Wi-Fi se il sito è localizzato in una zona coperta abbinandolo con un software SCADA open source (IntegraXor o pwbrowser). Il problema è che siamo fermi su quale PLC utilizzare adatto ai nostri scopi. In rete ho trovato alcune informazioni su quello della Siemens Simatec S7 200 e 300 ma sinceramente abbiamo alcuni dubbi su quale utilizzare. Qualcuno ha qualche idea in merito?

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

Perchè non ti orienti su PLC italiani? Tanto per fare un esempio puoi vedere i sito di Kernel o quello Elsist (trovi il banner in questa pagina). Sono tutti prodotti validi, non hai problemi di lingua e di emntalità differente quando chiedi informazioni e delucidazioni, non fanno pagare il software di sviluppo.

E' anche un dovere sostenere i prodotti nazionali; i nostri soci europei (francesi, tedeschi e inglesi) lo fanno sempre.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...