Vai al contenuto
PLC Forum


Supercondensatori Al Posto Delle Batterie


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

E' molto interessante questo tipo di autobus che utilizza supercondensatori al posto delle batterie, ogni nuova idea a beneficio dell' ambiente puo' migliorare il nostro futuro. Link Bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

del_user_155042

Peché dobbiamo consumare gasolio per creare energia elettrica e poi trasformarla in energia cinetica,,..?? Che pulman elettrico è ...???

E’ un autobus prodotto dalla belga Van Hool - con 24 posti a sedere, 56 in piedi, e un alloggio per carrozzelle - che percorrerà le linee periferia-centro. Si chiama Van Hool A330 Hyb e se il nome è un po’ ostico l’idea da cui nasce la sua tecnologia motrice è – però – molto felice: si tratta, infatti, del primo ibrido elettrico senza batterie da ricaricare. Al loro posto, grandi condensatori che accumulano energia per mezzo di un generatore (che funziona anche da propulsore elettrico) mosso dal motore a gasolio (6,8 litri di cilindrata e 250 cavalli) e dall'inerzia del veicolo durante le fasi di frenatura, quando l’energia viene immagazzinata da un

supecapacitore che poi la rilascia durante l'accelerazione, quando motori diesel ed elettrico lavorano insieme. Un sistema, quindi, particolarmente efficiente sui percorsi urbani, fatti di continue frenate e ripartenze, che consentirà anche un notevole risparmio di risorse e costi di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ibridi offrono numerosi vantaggi rispetto alla trazione con solo motore endotermico.

Prima di tutto permettono di recuoperare buona parte dell'energia durante le fasi di decelerazione e nei percorsi in discesa.

Poi il motore endotermico deve aver minor potenza perchè nel momento del bisogno di ,maggior coppia, fase di accelerazione o percorsi in slaita, questa viene fornita dal generatore elettrico fatto lavorare come motore.

In questo caso poi, con luso di super condensatori in luogo delle batterie di accumulatori, si ha l'ulteriore vantaggio di ridurre peso e spazio occupato dall'equipaggiamento elettrico.

Sembra propio la macchina ideale per il trasporto urbano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho testato i supercondensatori su un camion elettrico bem 3 anni fa. Vanno benissimo ma non sono sostitutivi della batteria, vanno accoppiati


ecco il mezzo su cui li ho testati, mezzo omologato in varie taglie

http://www.costaezaninelli.it/catalogo_cz_dett.php?id=6

Modificato: da Nanoride.it
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato i supercondensatori su un camion elettrico bem 3 anni fa

Complimenti ! trasporti ecologici che risparmiano

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

ASrgomento interessante, dei supercondensatori ne avevo sentito parlare...mi pare che vi sia una azienda tedesca che progetta ed installa moduli di stabilizzaazione della rete nei grossi impianti, proprio adottando i cosidetti "supercondensatori".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...