Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Solari Con Tubi A Vuoto-Resa Diminuita


azA9

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Possiedo un pannello solare con tubi a vuoto heat pipe.

Aveva una resa molto alta , con il sole l' acqua usciva quasi in ebollizione, ma da una quindicina di giorni la resa e' molto diminuita , dopo una giornata di pieno sole l' acqua e' appena tiepida , il mattino e' fredda.

Questo difetto e' coinciso con i giorni di gran caldo , non so se questo ha influito.

Ho smontato i tubi , si erano riempiti di acqua per il cedimento delle guarnizioni , ma anche dopo aver rimesso a posto il tutto le cose non sono cambiate.

Mia cognata che ha la casa vicino alla mia ha lo stesso pannello ma il bollitore leggermente diverso ,nel senso che nel suo se le guarnizioni cedono i tubi non si possono riempire , piuttosto l' acqua la perdono ; questo non ha perso efficienza.

Mi viene da pensare che l' acqua qualcosa abbia danneggiato , e' possibile? Ma puo' aver danneggiato i tubi o gli heat pipe ?

Sembrerebbe un sistema semplice , con niente che si possa guastare , invece .....

qualcuno ha esperienza con questi sistemi e sa cosa potrebbe essere ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, se c'era fluido dove non doveva esserci direi che si possono essere danneggiati benissimo...

io sentirei il produttore per vedere se li sostituiscono o riparano..

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima settimana il signore che me li ha venduti dovrebbe venire a vederli , al telefono mi ha chiesto se i tubi non hanno perso il vuoto ma non mi sembra che si tratti di questo, avrebbero cambiato colore, non e' successo.

Ho paura che nemmeno loro sanno cosa si possa essere guastato, se viene a vederli spero che si riesca a capire l' inghippo.

Grazie reka per la pronta risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto , non era il pannello.

Il tubo in rame dell' acqua calda all' uscita dello stesso pannello aveva un piccolo buco , la perdita non si notava perche' passa sottoterra .

Ho "sentito" questa perdita mettendo l' orecchio vicino ai tubi .

Chiaro che era come avere un rubinetto dell' acqua calda sempre un po' aperto.

Strano che un tubo in rame si buca dopo 3 anni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che un tubo in rame si buca dopo 3 anni .

giacchè è un evento assai eccezionale, spero non ti sia limitato a sostituirlo.

bisognerebbe almeno accertarsi che non dipenda dall' ambiente di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio della risposta.

Si , credo dipenda dall' ambiente.

IL tubo passa sotto il marciapiede , li' e' vuoto , ho avuto un problema di topi che la usavano come una grande tana , poi ho fatto di tutto per evitarlo , ma che i topi si rosicchino il rame ? Nel punto dove c'e' il buco ci sono tracce di verderame e sembra un po' consumato.

Dovrei farlo passare dentro un ' altro tubo per proteggerlo?

In quel punto non ci si arriva , ho dovuto togliere il rivestimento del rame , non passava, forse si era danneggiato in partenza proprio perche' grattava facendolo passare nel buco del marciapiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

i topi rosicchiano di tutto compreso il rame, un paio di volte mi è capitato di trovare un topo "arrostito" da un cavo elettrico...

Il fatto di aver tolto il rivestimento non ha certo aiutato alla longevità del tuo tubo, fossi in te lo inguainerei e cercherei di mantenere la coimbentazione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...