Vai al contenuto
PLC Forum

Prelevare Una Varibile E Inviarla A Un File

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum ,ho bisogno di un vostro aiuto, devo prelevare una variabile di una db (scritta da un massimetro)e inviarla ad un file di testo o xls ecc. qualcuno puo darmi delle dritte ,vi ringrazio in anticipo,Enzo.

Inserita:

Se passi da un sistema di supervisione tipo WinCC o WinCC Flexible, allora trovi un esempio sul forum Siemens, io l'ho usato per salvare i dati di una ricetta su un WInCCFlexible.

Potresti anche provare con un OPC. TI conviene controllare il forum della Siemens.

Ciao,

Vittorio

Inserita:

Grazie Vittorio del'aiuto, ma esistono altre soluzioni?

Il mio problema è di prelevare una variabile di una db su s7-400 e inviarla a un foglio excel o a un file di txt ,il plc attualmente gia comunica con un software in touch su due pc collegati in rete su ethernet,magari se installo wincc sul pc significa acquistare una licenza e sarebbe piu costoso!

Inserita: (modificato)

Potresti leggere e scrivere un CVS file in RunTime con le funzioni FileReadFields() e FileWriteFields().

Oppure accedere tramite le funzioni stringhe SQL.

Modificato: da Savino
Inserita: (modificato)

Ti parlavo di WinCC perchè in genere con i PLC Siemens sono abituato ad usare i sistemi di supervisione Siemens.

Se usi InTouch ( che conosco poco) dovrebbe essere la stessa cosa: forse Savino ti ha già suggerito quali istruzioni di InTouch usare.

Prova ad utilizzare l'. o i manuali di Intouch.

Ciao,

Vittorio

Modificato: da vebernasconi
Inserita:

FileReadFields (filename, offset, starttag, numberoffields)
FileWriteFields (filename, offset, starttag, numberoffields)
esempio
FileReadFields( "C:\SaveData\dati.csv", 1, "FirstTagName", 25);
FileWriteMessage("c:\set.csv",0,"RecipeTag1",4);

See description Intouch HMI H elp

Per lo utilizzo dei comandi SQL per accesso a Microsoft applications, vedi Intouch HMI H elp, SQL Access Manager

Potresti anche incastonare qualcuno di questi ActiveX.

Sono delle demo.

Inserita:

Grazie ,Grazie ,adesso ci provo poi vi farò sapere .Enzo