Vai al contenuto
PLC Forum

E' Necessaria La Dia Per I Pannelli Solari?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Abito all’ultimo piano d’una palazzina condominiale a Roma e vorrei far installare un piccolo pannello solare termico (2mq) sul tetto condominiale. Ho già avuto l’accordo del condominio. Volevo sapere se è necessario fare una DIA al Comune o no. Finora le informazioni che ho trovato al merito non sono chiare. Alcuni testi dicono che ora non è più necessaria, ma altri dicono il contrario. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.

Simone Baldini
Inserita:

Chiedi all'ufficio tecnico del comune o piu' semplicemente cerca sul sito del comune sezione pratiche edilizie. Di solito si, anzi molte volte ti chiedono pure la paesaggistica.

Inserita:

Grazie per la risposta. Ho chiamato il Comune di Roma, ma non è facile trovare un tecnico che possa rispondere. Proverò sul sito.

Buona serata

Inserita:

In tempi passati per gli impianti c.d. tecnologici, non era necessaria nessuna autorizzazione o comunicazione a chicchessia.

A meno che l'impianto non venga realizzato in aree comuni dove è necessaria l'autorizzazione di quanti hanno diritto sull'area stessa.

Se oggi qualcosa è cambiato non so dirti.

Per quanto riguarda il paesaggio, a Roma specialmente, ci sono degli accorgimenti da adottare, come ad esempio la mimetizzazione, già in uso per il fotovoltaico.