Vai al contenuto
PLC Forum


E' Necessaria La Dia Per I Pannelli Solari?


Greengrowth

Messaggi consigliati

Buonasera,

Abito all’ultimo piano d’una palazzina condominiale a Roma e vorrei far installare un piccolo pannello solare termico (2mq) sul tetto condominiale. Ho già avuto l’accordo del condominio. Volevo sapere se è necessario fare una DIA al Comune o no. Finora le informazioni che ho trovato al merito non sono chiare. Alcuni testi dicono che ora non è più necessaria, ma altri dicono il contrario. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Chiedi all'ufficio tecnico del comune o piu' semplicemente cerca sul sito del comune sezione pratiche edilizie. Di solito si, anzi molte volte ti chiedono pure la paesaggistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ho chiamato il Comune di Roma, ma non è facile trovare un tecnico che possa rispondere. Proverò sul sito.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

In tempi passati per gli impianti c.d. tecnologici, non era necessaria nessuna autorizzazione o comunicazione a chicchessia.

A meno che l'impianto non venga realizzato in aree comuni dove è necessaria l'autorizzazione di quanti hanno diritto sull'area stessa.

Se oggi qualcosa è cambiato non so dirti.

Per quanto riguarda il paesaggio, a Roma specialmente, ci sono degli accorgimenti da adottare, come ad esempio la mimetizzazione, già in uso per il fotovoltaico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...