Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Circolazione In Impianto Solare Baxi


fischer75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spero che qualcuno mi possa aiutare perchè sono alle prese con un (nuovo) problema e l'idraulico che ha installato il tutto....è meglio perderlo che trovarlo.

Dopo alcuni tentativi per sistemare alcuni problemi (pressione a zero, perdita di glicole dalle giunzioni, ecc.) ora la situazione è la seguente.

Ho una caldaia Baxi collegata ad un accumulo da 200 lt ed un impianto solare termico (sempre Baxi, non so se Comfor o Eco) per la produzione di acqua calda . Da quanto l'idraulico ci ha messo le mani ieri, succede che la mandata (dai pannelli all'accumulo) è a 20 gradi mentre, coi pannelli anche a 60/65 gradi e quindi il sistema in funzione, il ritorno va a 60 gradi. In pratica, da quel che capisco io, il glicole non circola. La pompa si accende (si sente), ma non "fa girare nulla".

Al telefono (!!!!!) questo idraulico mi dice che forse (.....) devo ruotare con una chiave a brugola del 4 qualcosa che si trova al di sotto della pompa, e mettere "il taglio in posizione verticale".

Tralasciando il comportamento dell'idraulico.... qualcuno mi puo' aiutare e dirmi cosa devo fare esattamente?

Scusate so che sono forse impreciso, ma siete la mia ancora di salvezza... grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Ma l'idraulico come ti ha caricato l'impianto? Ha usato la sua pompa? Se c'è aria dentro non ti circolarà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah in realtà l'idraulico ha attaccato una pompa facendo girare il glicole per 10/15 minuti e , se non ho capito male, tirando fuori anche l'aria eventualmente formatasi.

Il tutto per caricare anche il circuito a 3 bar circa.

Ieri sera ho fatto quello che aveva suggerito per telefono l'idraulico, ovvero ho smontato il coperchio e agito su una vite a brugola (con un taglio) posta sul flussometro.

La vite era in posizione orizzontale, l'ho portata in verticale (secondo la direzione del flussometro) e..... sembrerebbe che funzioni. Dico sembrerebbe perche' alle 9 di sera ovviamente i pannelli non vanno, quindi ho "forzato" l'accensione della pompa manualmente e ho notato che, se non altro, la temperatura del ritorno è rimasta stabile a 20 gradi, o anzi diminuita a 19 (che io interpreto come: ora il glicole gira, e arrivando freddo dai pannelli riesce a raffreddare la pompa, mentre prima ristagnava e quindi si scaldava a 60 gradi).

Devo aspettare il bel tempo per un test "definitivo".

Certo è che, se così fosse, questo idraulico (non so nemmeno se chiamarlo così) si è "dimenticato" di riaprire una valvola..... no comment.

Aggiungo una domanda sulla cortese risposta del sig. Baldini: dici "se c'e' aria dentro non ti circolerà mai. C'e' un modo da "utente" finale per accorgersi se c'e' aria nell'impianto? Scusate se faccio una domanda stupida ma.... non sono proprio del mestiere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è aria nell'impianto lo capisci dal rumore, se la pompa è rumorosa c'è l'aria, di solito a intervalli...come passano le bolle. una domanda: nella tubazione del circuito ci son tratti orizzontali? e i diametri quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...