Vai al contenuto
PLC Forum


scatola strana


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di aggiustare un dispositivo che porta su scritto "alimentatore filtro 12v stabilizzato con diodo Zener". Riceve il cavo Tv proveniente dall'antenna e l'uscita e' collegata alla TV.

All'interno e' presente un piccolo trasformatore 220v/18v un ponte raddrizzatore, uno zener da 12V e un filtro costituito da qualche capacita' e un'induttanza.

Qualcuno mi puo' dire a cosa serve? Non sarebbe utile farlo seguire (o precedere) da un amplificatore per il segnale proveniente dall'antenna?.

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia un alimentatore che, tramite il cavo coassiale, alimenta l'amplificatore d'antenna che conviene sia vicino all'antenna. Se è così il filtro convoglia il segnale al TV evitando di farlo perdere nell'alimentatore.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

è un semplice alimentatore che presuppone l'installazione di un amplificatore sul palo dell'antenna.

Il filtro L/C che vedi serve solo a disaccoppiare la componente continua dal segnale RF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

eheh scusami...non avevo capito che volevi ripararlo.....ok,stacca i due cavi coassiali e controlla la tensione in uscita: se è presente hai o il cavo che và all'antenna o l'amplificatore posto sul palo in cc; viceversa, se la tensione in uscita comunque non c'è,cambia l'alimantatore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Ho misurato la tensione ai capi dello Zener e ci sono i 12V voluti.

Pero' se metto un carico in parallelo, es. 200 ohm, la tensione si abbassa.

Presumo che la stessa cosa succeda nel caso di un'antenna come carico..giusto?

Credo che quindi lo Zener non funzioni.

Comunque vado ancora a vedere se l'amplificatore sull'antenna (sempre che ce ne sia uno...) funziona come mi avete suggerito. Se fosse "bruciato" l'amplificatore cosa devo fare o meglio cosa devo chiedere al mio negoziante di fiducia? quali sono le caratteristiche di questo amplificatore (ho solo un televisore..)?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che caricando l'alimentatore la tensione scende, infatti esso non e' stabilizzato.

L'alimentatore e' perfettamente funzionante!

Come gia' presupponevo e' l'amplificatore d'antenna saltato. (Come il 90% dei casi)

Se hai solo un TV e i segnali sono decenti potresti cavartela con un semplice miscelatore passivo; oppure se vuoi ripristinare il tutto cosi' com'era acquista un miscelatore amplificato da palo o meglio ancora un mini centralino da palo. In questo ultimo caso attento alla corrente che puo' erogare l'alimentatore, essa deve essere sufficiente ad alimentare il centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+Nov 29 2002, 09:57 PM-->
(Gabriele Riva @ Nov 29 2002, 09:57 PM)

Se c'e' lo zener, l'alimentatore e' stabilizzato. Potrebbe essere che il carico applicato abbia una richiesta di corrente maggiore di quella che puo' fornire l'alimentatore, anche se 60 mA (R=200 ohm) sono decisamente pochi. Ipotizzabile 1 o 2 diodi del ponte guasti, o la capacita' del filtro livellatore "scaduta", oppure una saldatura "fredda", o, infine, il trafo "andato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

200 ohm di carico sono troppo pochi...è logico che la tensione scenda!!!!! L'alimentatore è collegato a dei transistor configurati ad " emettitore comune"....quindi con una impedenza caratteristica molto elevata...dell'ordine delle migliaia di ohms......

Comunque, esistono due tipi di amplificatori da palo: alcuni vanno a 12 volts e altri a 18 volts ( SIEL).....quindi se devi sostituire l'amplificatore guarda che tensione è scritta sull'alimentatore.

N.B. Perchè usare un carico fittizio quando puoi collegarlo direttamente all'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso provare l'alimentatore direttamente con l'antenna perche' non e' mio il dispositivo. L'antenna e' a casa di una signora anziana che abita lontano da me.

Ops..oggi ho provato a sostituire lo zener da 12v ma mi sono accorto di averne messo uno da 14V. E' troppo? succedera' un disastro? :-)

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...