Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Cavo Coassiale


edionese

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, in un quadro elettrico devo installare un modulino RX a cui è ovviamente collegata un antenna esterna (comunicazione a 342 MHz). Pensando che, per una migliore comunicazione, mi conviene fissare l'antenna più in alto possibile, qual'e la lunghezza massima del cavo coassiale (in dotazione c'è un cavo di circa mezzo metro).

Saluti e buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,non credo tu possa avere grossi problemi ad allungare il cavo anche perche' l'attenuazione in rapporto al guadagno che hai alzando l'antenna sia ben compensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Giunte cavo coassiale.

per Gianni etc...

Se una giunta e' fatta bene,cioe' senza impiego di connettori,ma affidandosi ad una buona saldatura successivo isolamento e ripristino della calza schermante,non si hanno problemi,questa e' la mia esperienza sotto il GHz..

E' molto peggio l'impiego,a monte,a valle,in linea, di connettori vari (PL,BNC,etc....) non di primaria marca.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Perfettamente d'accordo con te Tigullio, ma se la giunta è fatta a mo' di fusillo De Cecco e se specialmente la parte isolante sulla giunta è critica ( tanto da alterare la capacita' del cavo ) e soprattutto il cavo lavora in trasmissione allora .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un cavo coassiale di ottima qualita'anche per un percorso lungo.

L'importante e' che oltre ai consigli che ti hanno dato, di scegliere il cavo giusto, quindi se hai un percorso lungo a quella frequenza li non usare ad esempio RG58 ma usa almeno RG213 .

Ricordati che ogni cavo ha la sua curva di attenuazione che ogni costruttore dichiara quindi anche tu cercando su internet con qualsiasi motore di ricerca la puoi trovare a 300Mhz , e... ricordati che ogni 3 DB di perdita il segnale si dimezza!!!

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sinceramente,mi sembra un po' strano usare un cavo RG213 per portare un segnalino digitale sui 350 Mhz......Il costo di tale cavo è molto alto,viene usato spesso per trasmissione di alta potenza,oltre il kwatt,i moduletti RX riescono a funzionare anche in mancanza di cavo e antenna,personalmente non userei un siffatto megacavo per un antennina lunga 21 cm.,..........................Tra l'altro,collocando l'antennino in posizione alta,la possibilità di ricevere sulle lunghe distanze(senza ostacoli) aumenta del 1000percento....bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...