Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Antenna Analogico - consigli per un neofita


Darlington

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. :)

Io abito in un condominio; al posto della centralizzata ogni appartamento ha la sua antenna per un totale di 4. La mia è rovinata da anni per vari motivi.

Avevo chiamato un antennista ma dopo essere venuto per fare la sua diagnosi se n'è andato, doveva tornare due giorni dopo ma continua a rimandare e io mi sono stufato.

L'antenna esistente è una bibanda, danneggiata all'inverosimile.

Io la devo sostituire con una logaritmica appena comprata, lunga 110 cm. Ho poi comprato un ampli da 22dB, e un alimentatore da 100mA. Su consiglio ho poi comprato anche un partitore induttivo, questo ha un'entrata e due uscite, una "con CC" (scritte prese dallo scatolino del partitore) e una "Isolata".

Io intendo fare un collegamento del genere:

logaritmica - ampli - alimentatore - partitore - tv in salotto e tv in camera.

Funzionerà secondo voi?

E come devo mettere a terra il contatto dell'antenna? (tenete conto che ero elettricista manutentore quindi non sono proprio a digiuno dell'argomento ;) )

Come faccio a capire se la presa a muro (l'anello di congiunzione tra l'ampli e l'alimentatore) è resistiva?

Scusate le varie domande ma è la prima volta che monto un'antenna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • 3 weeks later...

Beh,dovresti specificare marca e modello della presa a muro........presumo che sia una presa semplice,basta verificare col tester in portata ohmica ,chiaramente aprendo il coassiale sul tetto...dovresti misurare parecchi megaohm....chiudendo sul tetto il polo centrale con la massa-calza,dovresti leggere invece una manciata di ohm,tipici della resistività del cavo rame....presumo che tu ti riferissi a quelle prese che hanno come terminale una resistenza da 75 ohm.....essendo un cavo vecchio,conviene sempre misurarlo col tester,in quanto potrebbe essersi danneggiato/logorato con gli anni,visto e considerato che l'antenna doppia che avevi era corrosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...