Vai al contenuto
PLC Forum


Forte Rumore Di Sottofondo Su Rai1 - su 2 prese su 3 c'è rumore su Rai1


Macbet

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Qualche giorno fa una cara amica, con una scusa :D ,mi ha attirato a casa sua per controllarle le TV.

Vi spiego subito il problema:

L'impianto è formato da tre prese TV, ovviamente su ogni presa è collegata una TV.

Mi ha detto che da un anno circa si sente un rumore in sottofondo solo su due TV ( camera da letto e cucina).

Ho appurato personalmente che sulla TV, collegata alla presa principale nel salotto, rai1 non fa rumore di sottofondo invece le altre due hanno questo fastidioso rumore.

Ho spostato la TV della cugina che fa rumore, in salotto ed il rumore è scomparso quindi deduco che è una questione d'impianto e comunque non dipende dalla sintonizzazione delle TV.

Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto?

Vi ringrazio

Macbet

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Mario Maggi,

sei sempre il solito simpaticone :lol: in un'altra situazione inizierei ben volentieri da quella stanza ma questa amica ha circa 60 anni, io 27 ergo non se può fà :P se vuoi te la presento :D

Apparte gli scerzi,

La notte porta consiglio ... arrivera' il Mago Elvezio (e' il nome)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,sarebbe stato utile sapere anche come si vede il segnale di rai uno sia in sallotto che in camera e come e' stato portato il segnale alle altre due prese.

Spesso in VHF si e' verificato il cattivo funzionamento del contatto della calzza metallica sui partitori.

Avendo escluso il TV non resta che controllare come sono derivate le altre due prese.

So cosa vuol dire spostare i mobili....per questo fai prima i controlli aprendo le prese e serrando bene i morsetti e,nel caso di dubbio tagia(se hai cavo :( )e rifai i contatti.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per la risposta,

farò quello che mi hai consigliato

speriamo bene :(

P.s. il video si vede quasi bene in cucina e in camera da letto, in salotto si vede benissimo.

stato portato il segnale alle altre due prese.
Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
:D:D .........di quale cugina si tratta?? forse avete sbagliato discussione.......e in ogni caso non ne lasciate andare una......occhi di lince che siete....... :P:P
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la voglio conoscere anch'io questa cuginetta :P

tra università ed influenza, non so chi tra i due sia il peggiore :lol: , non ho ancora potuto controllare niente

vi farò sapere presto

Ciao a tutti, e fate i bravi!!! :D

Macbet

Modificato: da Macbet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

finalmente dopo un esame, l'influenza e varie donne :D

un paio di giorni fa vado a casa della mia amica "anziana" (non si sa mai con tutti questi marpioni in giro) per effettuare le verifiche consigliate da Elvezio...MIRACOLO!!! il difetto come per magia non c'è più <_<

La cosa mi è sembrata molto sospetta, sicuramente lei non ha un amante elettricista o impiantista tv ma ho scoperto che il problema si prensenta in maniera ciclica!!!

A questo punto mi sono travestito da investigatore e ho scoperto che ogni volta che l'inquilina del piano di sopra va via per un lungo periodo il problema si ripresenta!

Mago Elvezio, che ne pensi?

Un Caloroso Saluto

Macbet

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

A questo punto continua a fare l'investigatore........ascoltando,quando e' in casa la vicina,se ha un'apparecchiatura (probabilmente non schermata)accesa.Potrebbe indurre disturbo.In VHF spesso,per esempio,con le vecchie caldaie quando si mettevano in moto facevano scariche sul tv.......oppure quando passano i motorini vicino a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La storia si complica... :D ... il rumore ricompare quando l'inquilina non del piano immediatamente superiore ma di quello successivo va via. Circa qualche anno fa questa persona ha avuto un principio di incendio in casa, non ho ancora scoperto il perchè, da quel giorno ogni volta che va via per lunghi periodi stacca tutto e ripeto tutto quello che si può staccare! Inoltre è l'unica persona del condominio che ha il riscaldamento autonomo...ah dimenticavo non ho potuto verificare se l'inquilina del piano immediatamente superiore ha lo stesso problema, in un altra puntata vi spiegherò il perchè :lol:

Insomma questa persona come stacca tutti i carichi della casa iniziano le interferenze su rai1 a casa della mia amica!

Che ne pensate?!

Ciao

Macbet

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un sospetto: non è che l'antenna VHF sia alimentata ricorrendo a corrente prelevata dalla linea della vicina? In questo caso quando stacca la corrente di casa sua la stacca anche all'alimentatore dell'antenna.

Altrimenti direi anch'io che il problema di eventuali interferenze dovrebbe semmai diminuire, riducendosi il numero degli apparecchi in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è poi molto strano che l'alimentazione di un eventuale amplificatore d'antenna sia presa dall'appartamento di un inquilino soprattutto se è l'inquilino dell'ultimo piano.

per inciso mi è capitato di vedere 3 villette a schiera di recente costruzione con un impianto centralizzato d'antenna alimentato dall'impianto elettrico di uno degli appartamenti (l'unico abitato per il momento): non essendoci un contatore enel condominiale credo sia l'unica soluzione a meno di non sottoscrivere un contratto solo per avere corrente per le apparecchiature elettroniche dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in una casa bifamiliare e abbiamo anche il contatore per le parti in comune (luci d'ingresso, citofoni/interfono, automazione cancelli, pompe per l'acqua d'irrigazione, impianto d'allarme e alimentazione antenna, oltre ad alcune prese di corrente per i lavori da farsi nel cortile condominiale). Credo che ne sia valsa la pena separare gli impianti, anche perché in questo modo ciascuno può usufruire per proprio conto anche delle riduzioni per consumi domestici e recuperare in parte il costo del terzo contatore, oltre ad avere a disposizione la piena potenza, erogata dal contatore, per i propri usi.

Altri potrebbero comunque aver fatto una scelta differente e, come dice Elvezio, magari potrebbero arricchire il nuovo bestiario degli antennisti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non è poi molto strano che l'alimentazione di un eventuale amplificatore d'antenna sia presa dall'appartamento di un inquilino soprattutto se è l'inquilino dell'ultimo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...