Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Tv Appartamento


Beppe72

Messaggi consigliati

Salve,

trovo questo forum molto interessante e probabilmente troverò anche la soluzione a tanti dubbi.

Devo rifare completamente l'impianto elettrico del mio appartamento (condominiale), e per questo vorrei chiedervi alcuni consigli.

Vorrei portare il segnale tv in sette prese diverse e lo stesso lo vorrei fare per il segnale satellitare. L'ideale è utilizzare un unico cavo e una stessa presa per entrambi i segnali dove poter collegare indifferentemente o un tv o un decoder. A tal proposito mi hanno consigliato degli switch con otto uscite con in ingresso l'antenna terrestre e il segnale della parabola. Quali i pro e quali i contro? Esistono soluzioni alternative?

Inoltre se volessi aggiungere un modulatore per trasmettere nella rete domestica un segnale video come lo dovrei collegare? A monte dello switch?

Forse chiedo troppo!!!

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti

Ciao

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è un'ottima soluzione che ti consente di collegare all'impianto più ricevitori satellitari e/o terrestri completamente indipendenti riducendo al minimo il cablaggio.

Personalmente ti sconsiglierei di utilizzare un'unica presa per terrestre e satellitare poiché potresti avere la necessità di collegare nello stesso punto un TV tradizionale (o un VCR) e un ricevitore SAT. Esistono apposite prese demiscelatrici dotate di due connettori (generalmente un F ed un IEC) che consentono di prelevare separatamente i due segnali pur essendo derivate da un unico cavo. L'ingombro è generalmente di due moduli frutto.

L'impianto presenta l'unico inconveniente di dover posare quattro cavi tra il convertitore LNC della parabola e lo switch. Non sono a conoscenza di sistemi in grado di miscelare i quattro segnali presenti in uscita al convertitore per veicolarli allo switch tramite un unico cavo. E' probabile che esistano ma li impiegherei esclusivamente nel caso in cui fosse particolarmente difficile la posa di quattro coassiali nel tratto di conduttura sopra indicato.

Il modulatore audio/video dovrebbe essere inserito a monte dello switch per mezzo di un partitore. Tieni presente che in questo caso i vicini potrebbero vedere ciò che moduli (magari un **azzo :D ). Per ovviare al problema è sufficiente installare un filtro notch tarato sul canale modulato localmente sulla derivazione TV terrestre dell'impianto condominiale. Per essere più chiari, la sequenza impiantistica sarebbe la seguente: derivazione TV terrestre condominiale -> filtro canale modulato -> partitore per l'iniezione del segnale modulato -> switch -> distribuzione alle prese. Per ottenere i migliori risultati con la modulazione locale è opportuno che tu scelga un canale assolutamente non impegnato nella tua zona. Se non vi è alcuna trasmissione sui due canali adiacenti è ancora meglio.

Tieni presente che non sono un'antennista. Magari si fa avanti qualcuno con soluzioni migliori. Ad ogni modo l'impianto da te descritto funziona alla grande in casa mia già da qualche tempo. Ho utilizzato gli switch e le prese prodotti della società FTE.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... ho letto i vostri messaggi e ciò mi interessa molto, premetto che non sono nemmeno io un antennista. A questo punto volevo chiedervi di farmi avere uno schema di questo tipo di impianto tramite posta... grazie a tutti per la collaborazione.

Il mio indirizzo è il segunete:

Avalon83[at]libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FranSys per i tuoi suggerimenti. Ero andato in diversi negozi per avere info dettagliate sull'impioanto che voglio realizzare e ne ho sentite di tutti i colori. La soluzione dello switch mi sembrava la più ragionevole.

Ti confermo i quattro cavi tra il convertitore LNC della parabola e lo switch.

Vista la tua esperienza ho un paio di domande da farti:

1) Quando parli dei demiscelatori il cui ingombro è di due moduli frutto, cosa intendi? Devo dedicare una scatola per la presa tv e sat o potrei utilizzare la stessa scatola per presa corrente, presa tv e sat?

2) Immagino che lo switch vada alimentato a 220V. Può essere installato incassandolo in una scatola nel muro? Scalda?

3) Con una soluzione del genere è possibile collegare contemporaneamente su due prese 2 ricevitori sat? Perdo la qualità del segnale?

Ciao

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quando parli dei demiscelatori il cui ingombro è di due moduli frutto, cosa intendi? Devo dedicare una scatola per la presa tv e sat o potrei utilizzare la stessa scatola per presa corrente, presa tv e sat?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...