Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Per Sat - usarlo per due decoder


acarrua

Messaggi consigliati

ciao a tutti,volevo chiedere a voi che avete piu' esperienza di me,in pratica ho un cavo satellitare che già funziona con un decoder per i canali in chiaro,ora dovrei portare il sat in un altra stanza(già servita da tv analogica),ma non avendo possibilità,di poter infilare un altro cavo antenna,volevo sfruttare il cavo della tv analogica,ho letto vari post dove dicono di usare dei mix-demix,per avere su di un solo cavo,sat+tv.ed era proprio questa la soluzione al mio problema.ora le mie domande era queste.

funzionano anche accendeno contemporaneamente i due decoder?

funzionano anche se l'antenna è amplificata?

non da disturbi di visione immagine?

grazie a voi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Se vuoi collegare due decoder SAT:

No

L'antenna terrestre ? Deve essere alimentata a monte del primo mix.

In genere no se i segnali sono abbastanza bilanciati...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio,al primo piano ho il cavo sat + quello terrestre...al piano terra ho solo il cavo terrestre...ora dovendo portare anche un cavo sat al piano terra(ma il cavo non ci passa nella tubazione,perchè piena)volevo se si puo', sfruttare il cavo terrestre mettendo dei mix /demix,sempre se fattibile la cosa,e volevo sapere da voi se si poteva fare qualcosa,quindi sfruttare il cavo dell'antenna terrestre,per portare anche il segnale sat al piano terra..spero di essermi spiegato bene..

da notare che l'antenna è amplificata,e l'alimentatore è centralizzato per tutta l'abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne sò io si può fare benissimo,però è meglio rifare tutto l'impianto mixando subito ter e sat sopra all'antenna o dove arrivani i cav ter e sat,poi hai tutte le prese doppie in giro per la casa una per il ter e una per il sat però dovrai usare un dec sat alla volta,mentre per il ter non ci sono problemi,ma forse ci sono anche altri sistemi con un cavo solo,sentiamo i più esperti,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il convertitore con uno con almeno due uscite..

una di queste continua a servire il ricevitore sat che gia funziona,

mentre l'altra uscita la utilizzi come dicevi con i mix-demix. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè dici di cambiare il decoder con uno a due uscite

o forse non ho capito bene.

ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il convertitore che ti indica marcoasso è quello che si trova montato nella parabola (più comunemente chiamato LNB).

Puoi montarne uno a 2 uscite.

Ad un'uscita colleghi il cavo che già esiste.

L'altra uscita la fai arrivare al punto in cui dirami il cavo per la seconda presa, lì monti in mix e arrivato alla presa monti un demix per servire il TV e il SAT.

Il cavo che va dal mix al demix deve essere di tipo sat se no l'attenuazione sarà alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mado.dom.allora,la parabola è già con LNB a due uscite.un cavo fa già funzionare un decoder(con abbonamento SKY)mentre il secondo cavo scende al piano inferiore dove vi è un decoder per i canali in chiaro.ora a me interessa,un altro cavo sat per scendere al piano terra,di cui vi è già un cavo per antenna terrestre(quindi dovrei sostituire LNB con uno a 4 uscite e passare un altro cavo)siccome non posso per motivi di cui ho spiegato nei post precedenti, volevo sfruttare il cavo per antenna terrestre(di cui è servito il piano terra),montando un mix/demix e quindi portare al piano terra tv+sat ....ora chiedo a voi è fattibile questa cosa??P:S..montando un normale derivatore a 2 uscite devo accendere un decoder alla volta,mentre quello che chiedo io è far funzionare i decoder ognuno per i fatti suoi..

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma il "vecchio" cavo del terrestre che diametro ha ..?

Ti domando questo perchè forse potrebbe essere possibile sostituire la tratta del vecchio cavo con uno di diametro inferiore (ma sempre di qualita' ) ed aggiungere quello del sat(sempre di un diametro piccolo )..così da fare la seconda tratta sat dall'out 2 dell'LNB doppio , fino al secondo punto di utilizzo ( 2° ricev. satellite ).......ce la fai con lo spazio nel corrugato ..?? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo piano è possibile far arrivare un'altra calata di un cavo dal 4 uscite, per il sat?

Se Si..allora puoi procedere con il mix-demix...

Ed avere anche indipendenza tra i 3 decoder.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxtv,nel corrugato ci passano altri fili(telefonia,dati etc)già bello pieno,si tratta di un impianto vecchiotto,con tubazione ristretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se riesci a passare un cavo fino al piano primo poi potresti sfruttare lo stesso cavo che deve essere di tipo SAT, se no servirebbe un LNB SCR con un unica calata che gestisce fino a 4 decoder contemporaneamente, ma i decoder devono essere compatibili con SCR UNICABLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a passare un cavo fino al piano primo poi potresti sfruttare lo stesso cavo che deve essere di tipo SAT

ma io il cavo sat al primo piano ce lo già!!!!!

il primo piano è già servito di parabola+ antenna terrestre.

al piano terra ho solamente il cavo per l'antenna terrestre...ma dovrei portare anche un cavo SAT.in modo da far funzionare in modo indipendete un altro decoder.ora le mie domande sono..

1)posso montare un mix/demix al cavo sat del primo piano e sfruttare il cavo terrestre che va al piano terra???

in modo da avere anche il sat al piano terra??visto che non posso passare un altro cavo??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al primo piano è possibile far arrivare un'altra ulteriore calata di un cavo dal 4 uscite, per il sat da destinare per il piano terra..visto che non si riesce ad arrivarci direttamente.. allora puoi miscelarlo con quello terrestre a partire dal primo piano?

Se Si..allora puoi procedere con il mix-demix...Altrimenti S.C.R. come gia indicato da Pierluigi.

Ed avere anche indipendenza tra i 3 decoder.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

no non è possibile portare un altro cavo sat al primo piano(tubi pieni),ve ne è già uno che serve un decoder.quindi da quello che ho appreso non posso sdoppiare con il mix/demix il cavo sat esistente del primo piano,per portarlo al piano terra..

vedro' come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qui,oggi vado a vedere se riesco almeno a passare il cavo sat fino al primo piano(sfilando i fili della telefonia) da qui (per me è la prima volta che uso i mix/demix) diciamo nella nuova calata devo collegare se ho ben capito solo l'uscita sat all'ingresso sat del mix,poi all'uscita del mix ci debbo collegare la discesa del cavo terrestre che va al piano terra(fin qui spero giusto)poi giu' al piano terra,prendo il cavo terrestre e sdoppio il tutto con il demix...spero che si fà cosi.

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione,allla fine ho fatto una discesa nuova,all'esterno ed ho chiuso la faccenda.

comunque grazie a tutti per la pazienza e collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...