Vai al contenuto
PLC Forum


Squadrettamento


adalbertoleonardi

Messaggi consigliati

adalbertoleonardi

wallbash.gif aiuto zona morena- Roma zona dove di solito si prende tutto bene,

cambio l'antena vecchissima una log verso monte cavo con una sigma della fracarro e una per il primo verso monte mario con miscelatore uhf-vhf l'unica cosa che non riesco a cambiare è il cavo perchè murato .

il cavo arriva dentro l'appartamento e attraverso un partitore fà due prese i primi 2 giorni tutto ok adesso mi chiamano perchè un pò tutti i canali squadrettano cosa posso fare ( non ho misuratore di campo) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

cambiando il cavo,a volte riesci a risolvere un buon 80% dei problemi :un buon Cavo .

Installalo volante che se poi va',lasci al cliente decidere .......

Link al commento
Condividi su altri siti

adalbertoleonardi

pensi che con un aplificatorino di linea non riesco?

lo squadrettamento è sempre e comunque poco segnale ? o no unsure.gif

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Il cavo è il sostituto ideale di mille amplificatori....

Lo squadrettamento è la ricezione di un segnale sotto soglia, già completamente deteriorato, un cavo in quelle condizioni può essere il problema principale del sistema DTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

Sono di Roma pure io!!!

impossibile non vedere bene con delle antenne cosi

nella tua zona:

io rivedrei puntamento antenne, cablaggio delle stesse e il mix:

I cavi murati hanno poca vita, la calce e i cementizi vari nel tempo li logorano!

il cavo murato va sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti anche orientare la VHF verso Monte Cavo, che hai a vista, e ricevere il mux 1 Rai sul ch.11 anziché E9. Poi, cambia assolutamente tutti i cavi, quelli delle antenne e la discesa. Che partitore è? In caso sostituiscilo con un Fracarro PP2 se ti servono due derivazioni, ha molta meno perdita dei precedenti partitori anche della stessa Fracarro (provato ho guadagnato 9 dB su ogni uscita). Trova il modo di sostituire il cavo e usa uno da 6,7 mm di diametro, non meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

adalbertoleonardi+21/03/2010, 13:21--> (adalbertoleonardi @ 21/03/2010, 13:21)

Noooo. Lo squadrettamento può dipendere dalla cattiva qualità del segnale, cioè da un BER pessimo, ma anche da segnale troppo alto, anziché basso... Per risolvere bene ci vorrebbe un misuratore di campo, partendo dal segnale in uscita dall'antenna via via fino alla presa, misurando all'uscita di ogni componente dell'impianto, fino alla presa appunto, per trovare quale di questi (cavo compreso) degrada il livello o la qualità. Così è facile.... senza misuratore devi andare a tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

adalbertoleonardi

ma senza misuratore di campo , collegando all'antenna(prima vhf-poi uhf) un televisore con decoder per digitale terrestre messo su- menu - segnale , per avere un riscontro positivo tipo reti rai su quale canale devo mettere e rapporto qualità segnale quanto deve essere per essere buono ? e per reti mediaset? scusa tutte queste domande ma vorrei riuscire a capirci qualcosa . grazie del vostro supporto cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è stato consigliato di mettere un cavo volante per vedere la differenza, fallo e poi valuta.

Ricontrolla anche che le connessioni siano fatte bene e che il contenitore del mix sia ben chiuso, a volte basta un po' d'acqua.

Puoi usare l'indicatore del segnale presente nel menu di tutti i decoder, ti darà una misura indicativa, ma diversa uno dall'altro. Comunque ti dirà se la qualità del segnale è buona oppure no.

I canali sono sempre quelli, li trovi nei messaggi in rilievo:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=55400

il mux 1 roma è: canale 9 da monte mario canale 11 da monte cavo.

facci sapere

planic

Link al commento
Condividi su altri siti

adalbertoleonardi+23/03/2010, 23:47--> (adalbertoleonardi @ 23/03/2010, 23:47)

I canali Rai te li hanno già indicati. Per i Mediaset sono 36 e 49 UHF, Telecom Italia Media 47 e 48. Rai mux 3 è 26, mux 2 è 30, mux 4 è 40 (solo da Monte Cavo). Altri: Rete A Espresso (Cielo, DeeJay tv. ecc.) 33 e 44. Devi controllare soprattutto la qualità, o il BER se il tv o il decoder lo riportano (alcuni lo hanno). I livello può anche non essere al massimo, purché non sia zero... ovviamente, altrimenti avresti anche qualità zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i consigli sono utili, mi sento di aggiungerne uno....

I segnali provenienti dall'antenna vanno ad un decoder DTT o direttamente

al televisore?

Nel primo caso non avendo strumentazioni adeguate fatti prestare un decoder

diverso,e verifica gli stessi problemi che riscontri nel TUO

Nel caso i segnali dell'antenna entrino direttamente nel tv, e ,quindi utilizzi un

decoder interno prova sempre il confronto con un decoder esterno

ultimamente molti televisori LCD ( constatato da tanti tecnici) hanno un

cattivo funzionamento del CAG che provoca i tuoi stessi difetti

Auguri ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
adalbertoleonardi

due televisori uno samsung con decoder integrato uno con decoer esterno tutti e due lo steso difetto. non potendo ancora andare sul tetto per il maltempo ho provato con un amplificatore di linea prima del partitore aumentando solo vhf e tenendo basso uhf ho aumentato la qualità della rai e per il momento và bene, sicuro devo girare l'antenna rai vero . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
adalbertoleonardi

ho risolto posizionando tutte e due le antenne verso monte cavo da li prendo tutto benissimo grazie ancora a tutti ciao rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...