Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Anni 80 - Segnale 0 e salta il magnetotermico


elettropluskey

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti gli amici del forum, intanto preciso che ho a che fare con un impianto vintage che ha visto il passaggio da bianco e nero a colore.

mentre guardavo canale 5 sul digitale terrestre ogni mezzora si verificava uno schermo nero di circa 5 secondi, poi ogni 2 minuti l'immagine si pixelava (scusate per eventuale errore di battitura) andanto a controllare il livello di segnale da alto era passato a basso, e dopo una mezzoretta era completamente assente su tutti i canali ddt, provvedo a cliccare il tasto analog sul telecomando del tv e vedevo solo nebbia su tutti i canali, provvedo ad andare in cantina dove ci sono tutti i differenziali (l'antenna ne ha uno tutto suo) e in effetti quello "generale antenna" era saltato, lo ripristino ma niente non si vedeva niente, prova ad accendere le altre tv quali quella della cucina, del salotto e della camera 1 e 3 e li il segnale era molto buono, solo in camera mia il segnale è completamente a 0, la presa a muro è una biticino "domino" biggrin.gif infatti anche l'impiato elettrico è vecchio, anche se l'anno scorso siccome abbiamo avuto vari problemi abbiamo fatto sostituire gli interruttori, prese, deviatori con delle bticino living, non abbiamo sostituito nulla dell'impianto tv in quando ci hanno detto che avremmo dovuto rompere il muro.

cosa posso controllare???

fornirò a breve un piccolo schema dell'impianto.

grazie a tutti blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


se le antenne sono collegate ad un amplificatore, potrebbe essersi guastato.

Verifica se hai un amplificatore autoalimentato, o con alimentatore separato. Nel secondo caso potrebbe essere solo l'alimentatore guasto da sostituire, oppure l'amplificatore nel sottotetto.

Comunque attendiamo una descrizione dell'impianto, poi si può dare una risposta precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale d'antenna si divide in due punti all'uscita, uno che va al pino superiore e uno al piano inferiore, incontra un altro sdoppiatore e uno fornisce cucina camera 01 e camera 02, poi da camera 02 il segnale incontra uno sdoppiatore che va alla mia camera e al salotto.

l'antenna è stata cambiata 3 anni fà in fase di ristrutturazione, mi sembra sia una offel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se tutte le altre prese funzionano bene potrebbe essere anche il tv o la linea che arriva lì, però se quella che non và più è la presa più lontana e le altre vanno benino e non proprio bene allora può essere amplificatore e o alimentatore.

Prova un altro TV e un altro cavetto tra presa e tv, se hai ancora la domino avrai i connettori da 13.....?

Ma c'è un ampli e un alimentatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve e grazie per le risposte, ho provato collegare il tv sotto un altra presa e li si vede, posso affermare che anche se l'impianto è vecchissimo, precisamente del 78, data di costruzione dell'abitazione, l'immagine e il segnale sulle altre prese è bellissimo, i tv e decoder lo danno per alto e prima della brusca interruzione in camera prendevo 240 canali dtt, il cavo che arriva alla presa è molto grosso, molto più grosso di quelli moderni ed inoltre non ho visto nessun amplificatore, mentre un alimentatore c'è.

potrebbe essersi interrotto il cavo che porta sengnale alla stanza, p.s. oggi è saltato ancora 2 volte il differenziale dell'antenna, anche se anche lui è molto antico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La linea di alimentazione dell'antenna dovrebbe far funzionare l'alimentatore, perchè presumo che l'amplificatore sia sul palo, ma è proprio un differenziale o un magnetotermico o fusibile ?

Hai collegato nuovi tv in giro per l'impianto ?

Hai controllato cavetto e presa tv in questione ( serraggio viti )...?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.

è l'unico differenziale che non abbiamo cambiato dorante la ristrutturazione, è un differenziale della bticino con un tasto rosso e uno nero, proprio quelli vecchi, unsure.gif o controllato bene se le viti erano serrate e almeno mi sembra, per sicurezza ho provato ad attaccare un altra presa a muro ma niente, segnale 0 percento. ora sto usando la linea saellitare, circa 1 anni fà abbiamo iniziato a cambiare tutti i tv di casa, tranne quello in ufficio che è ancora un grundig, e appunto quello di camera mia che è un mivar 21 mf 51, e se posso essere utile circa una settimana fà questo tv mivar si è trovato da sostituire la sezione tuner perchè era totalmente fusa, e anche il trasf. eat e finale video.

unico tv che mi può dire qualcosa è un thes lcd 26 che non vale un cavolo, comunque mi sebra strano perchè ho provato a staccare tutti i tv di casa, se può essere utile in parte a camera mia c'è il mio ufficio e anche li il segnale è 0. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se ho ben capito il pezzo della Bticino con i due pulsanti rosso e nero (senza tasti gialli) è una vecchia valvola termomagnetica meglio noto come magnetotermico...e continua a saltare ?

Poi mi son perso nella descrizione.....hai altre prese senza segnale ?

A questo punto devi vedere i collegamenti e soprattutto capire perchè salta il Bticino...!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, salta circa 2 volte al giorno.

in quanto alle zone senza segnale ora sono due, prima era la mia stanza e basta, poi anche il mio ufficio, ho però notato che nella presa del mio ufficio il "qualità segnale" è a 0 ph34r.gif mentre la forza segnale è a 50%, ho in oltre notate che quendo inserisco la presa antenna del tv in ufficio si vedono le scintille. sad.gif

vorrei postare alcune immagini per essere più chiaro, ma non sò come si fà senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che tu chiami salvavita in realtà dalla descrizione mi sembra proprio un vecchio magnetotermico, e se salta vuol dire che o si verifica un cortocircuito fase-neutro oppure come temo io fase-terra (e ti va bene che evidentemente la messa a terra è buona!)...

Io controllerei l'alimentatore, non vorrei che per qualche motivo la corrente elettrica a 230V saltuariamente si scaricasse verso i coassiali... e la cosa magari ha provocato danni su quei cavi che per qualche motivo sono interessati da forti correnti di guasto.

Giungo a questa ipotesi per via della concomitanza scatto interruttore-assenza segnale su alcune prese in via di peggioramento....

Se è effettivamente così la cosa è potenzialmente molto pericolosa, occhio a maneggiare i cavi tv e toccare il palo dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Qui o l'alimentatore disperde verso la linea TV oppure qualche televisore tramite il tuner mette in tensione l'impianto creando differenze di potenziale che in qualche modo fanno saltare la valvola....

controlla l'alimentatore e vedi se è da sostituire.....poi stacca tutti i tv e provi il segnale uno alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto le seguenti prove, staccato tutti i tv di casa il segnale in studio e in camera era ancora nullo, allora ho proveduto a chiedere le carte dell'impianto (fatto da un certo ********* costruito nel 75), e da quel poco che ho letto sono riuscito a rintracciare i vari deviatori, dove ne ho trovato uno con segni di ruggine e i cavi posti tutti anneriti, ho provveduto a sostituirlo e ora il segnale è al 20 percento, in entrambe le stanza ed ancora fa le scintille e salta il bticino, ho assisitito allo stacco e prima che salti fa dei tac circa 3 volte e poi salta.

l'alimentatore è buono, ma non riesco a capire cosa possa essere, magari il cavo che arriva alla camera e studio che sia rovinato? comunque sia penso che quelcosa faccia delle scariche, in quanto non mi è mai capitato di vedere un deviatore tutto rovinato e bruciato.

stavo pensando che magari la causa possa essere magari qualche presa a muro, magari quella che all'inserimento fa scintille, e se può essere utile, circa 2 giorni prima del accaduto la tv collegata alla presa della stanza si è trovata con la sezione tuner fusa e da li erano cominciati disturbi di segnale come pixelamenti e nebbia o addirutura restringimento del quadro di visione e poi staccava il bticino, le due tv (camera e ufficio entrambe sotto lo stesso deviatore e attaccate) sono un mivar e radiomerelli metre il grundig ora lo ho riposto per vedere se era lui ha fare le scintille ma non era cosi, entrambi i miei tv (radiomarelli grundig e mivar) sono a tubo catodico in quanto sono contrario agli lcd ed ho provato ad attacarci un moderno tv e il segnale lo da "basso o assente" in digitale mentre in analogico riesco a vedere canale 5 in modo abbastanza aprezzabile e si vedono disturbi come se fossero scarice, poi inizia a vedersi male si vedono righe bianche e stacca il bticino, mentre non stacca se lascio le tv scollegate.

Non è il caso di citare l'installatore dell'impianto, visto che sono passati 30 anni e viste le modifiche e manomissioni e guasti dei TV non certo imputabili a lui.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Butta i tv nel bidone comprane 3 lcd e rifai l'impianto antenna e dovresti risolvere :-D

Scherzi a parte... sei sicuro che l'alimentatore sia buono?? Se salta il magnetotermico e questo alimenta solo l'antenna (sei CERTO???) o c'è un problema sull'alimentatore oppure sulla linea elettrica tra quest'ultimo e l'interruttore che salta.... se stacchi l'alimentatore salta ancora? Se salta solo con l'alimentatore collegato sostituiscilo!

P.S. gli lcd di qualche anno fa effettivamente facevano letteralmente schifo, quelli nuovi si vedono molto bene, ed i nuovi a led secondo me sono sbalorditivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif (riguardo alla battuta dei tv)

ho cambiato la presa tv dell'ufficio ed ora li non vedo più scintille, ho sostituito il bticino e quando lo ho aperto ho trovato i cavi fusi, ho installato un gewiss come questo: http://www.elettromeris.com/foto_album/GW10012603A1.jpg al posto di questo: http://genova.bakeca.it/be/file/27c/27c429...f5d2e793.upload (non è uguale ma è simile) ed ora non stacca più, almeno fino adesso.

ora in ufficio ho segnale per 80% secondo il decoder sagem, con quelità segnale 100% (non male)

mentre in camera ho tirato un nuovo cavo (date che avevo ancora lo 0% di segnale) che va dal deviotore fino alla presa a muro nuova come questa: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ...zRo06hM9jzX0OI= (presa dal vicino) ed il segnale è intorno al 60% con quelità del 80%.

penso di avere risolto, devo postare in guasti risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Secondo me al di là dell'aver risolto...lì l'impianto andrebbe controllato a dovere da un antennista per evitare che qualcuno si prenda la scossa toccando i cavi TV.

Poi evidentemente i tuner tv non sono perfetti e isolati ma hanno sempre un riferimento a qualche potenziale.....

Detto questo...cavi vecchi neri e fusi andrebbero ripassati e sostituiti i derivatori....ma se sei contento del risultato ottenuto va bene.....

La sposto io in guasti risolti se sei convinto che sia risolto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene almeno adesso hai un salvavita... ma allora potrebbe pure essere che il vecchio magnetotermico andasse in corto al suo interno e che non fornisse più corrente in uscita non alimentando quindi l'alimentatore. In queste condizioni magari qualcosa vedevi alle prese più vicine all'antenna pur senza amplificazione....

Concordo con Pierluigi, anche in vista del passaggio al dtt, quando i segnali verranno pure abbassati di potenza in trasmissione!

Ciao

P.S. Anche tu di Ge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao.....ma guarda che per me non c'è problema....solo che vorrei non vorrei succedesse qualcosa e poi sembrasse che noi qui avevamo detto che è tutto a posto, anche perché per esempio tu hai sostituito un magnetotermico con un differeziale.....quindi magari un elettricista potrebbe verificare la sezione dei conduttori e mettere una protezione più idonea.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo anche il nuovo diff. saltava e allora ho chiamato urgentemente un antennista, in quento addesso saltava quello generale, quindi senza corrente.

ha verificato le varie prese e poi ha controllato l'alimetatore, a detto che era buono, ha controllato il deviatore a 4 uscite posto in soffitta ed mi ha fatto notare che il cavo che scende ed porta segnale alla camera e ufficio solamente piegandolo si spaccava la copertura e essendosi rovinato ed la canalina siccome vecchia era in ferro esso scaricava a terra, lo ha sfilato dalla canalina e ne ha fatto passare un altro, ha cambiato le bticino domino perchè ha detto che erano usurate a un pò arrugginite, ha riorientato l'antenna con un costo di 80 euro.

ora la visione è nitidissima, con potenza segnale 100 e qualità 80.

devo ringraziervi molto.

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ecco vedi che è stato meglio così.....soprattutto per la sicurezza vostra in primis....

Poi non ho idea di cosa abbia fatto e usato ma è stato fin troppo onesto vorrei dire....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...