Vai al contenuto
PLC Forum


Ricezione Rai e Mediaset instabile a Lodi - Alimentatore difettoso


grogiu

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con la ricezione dei canali mediaset. Da qualche giorno non riesco a vederli nitidi, cioè li vedo "pixellati" e a scatti. Da che cosa potrebbe dipendere? Il problema è risolvibile? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai controllato se si è spostata l'antenna? di solito "pixellati" si vedono quando il segnale non è al massimo o l'antenna non è orientata correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, non so da che zona scrivi, però mediaset sta mettendo a punto i vari trasmettitori che adesso sono per ogni mux nazionale sulla stessa frequenza, ovvero il canale 36 e 49 UHF, sono quelli che veicolano i 3 mediaset generalisti rete4 canale5 italia1.

Se fai una ricerca col decoder dovresti riceverli doppi e può essere che gli altri vadano bene, sempre se sei in zona già digitalizzata e ti arrivano entrambe i mux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, abito in provincia di Lodi. Ho provato a spostare l'antenna, ma ho riscontrato pochi risultati positivi, risintonizzando il decoder non riesco a trovare i canali doppi, mi entrano quelli "+1". Ho pensato di cambiare l'amplificatore/mixer collocato sul palo dell'antenna e semmai anche il cavo di disciesa segnale. Sbaglio? Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si ma cambiare così alla cieca non serve, se ci dici che antenne ci sono e direzione e che ingressi ha l'ampli da palo vediamo se è lì il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pier ti ringrazio per l'interessamento. L'antenna è stata montata una quindicina di anni fa, a tuttoggi il problema sembra essersi risolto poichè ieri e oggi i canali mediaset non hanno dato problemi. Scusa ma non ho capito cosa vuoi sapere per quanto riguarda le antenne e la direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Si possono anche essere problemi temporanei....però per aiutarti capisci che dovremo sapere com'è fatto l'impianto a grandi linee per lo meno. Comunque vedi se il problema si ripresenta o no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono tornato di nuovo col solito problema, purtroppo non riesco a risolvere il problema e a darvi le informazioni che cercate perchè sono illeggibili. Ho pensato anche di cambiare tutta l'antenna, mi sapreste consigliarmi del materiale ( devo collegare tre tv di cui due con decoder esterno ). Quello esistente comprende la disciesa del segnale che entra nei partitori collegati in serie da cui sono collegate le tv alle uscite isolate, posso tenere valido ancora questi tipi di collegamenti? Se non è disturbo è possibile avere una descrizione dell'impianto nuovo? Abitando in provincia di Lodi i segnali Rai li ricevo dal Monte Penice, mentre gli altri in direzione Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è detto che devi buttare tutto, cioè servirebbe una misura sul posto per capire cosa c'è che non và, potrebbe essere anche cosa semplice, ma mi sembra di capire che non sei esperto, forse un amico o un antennista potrebbe controllare il tutto meglio.

Anche se penso che hai un amplificatore che ti taglia fuori il 36 da Valcava a favore della direzione Penice.......e magari il 49 non è brillante.......

C'è una discussione molto simile....tipo questa forse

Basta cercare sul forum, poi appena ti sei chiarito un pò le idee ci spieghi com'è fatto il tuo impianto....

E qui lista TV Lodi

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
grogiu+9/04/2011, 20:12--> (grogiu @ 9/04/2011, 20:12)

Pixel: contrazione di picture element, ingl. lett. elemento d'immagine, abbr. pel. Singolo punto che definisce l'immagine nello schermo. Il numero di bit usati per rappresentare ciascun pixel determina la quantità di colori che possono essere visualizzati. Ad esempio una scheda video che utilizza 24 bit per pixel può visualizzare immagini a 16.777.216 colori (224) - un colore a 24 bit è denominato True Color. Ogni pixel è formato da tre canali di colorazione RGB chiamati subpixel (nell'esempio precedente 8 bit per subpixel). L'immagine dei monitor quindi è costituita da una matrice di pixel con opportune intensità di illuminazione delle componenti fondamentali RGB.

cioè NON vedi i "pixel" ma hai uno "squadrettamento!!!

per il resto usa i consigli di Pierluigi, ma vcol digitale o sei del mestiere o non risolvi, quindi la cosa più logica è cercare un professionista serio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto, adesso vedo se riesco a sistemare il tutto e poi vi faccio sapere, anche perchè ora non ci capisco più nulla perchè ora vedo male la Rai ed è migliorata Mediaset. Grazie anche per la spiegazione dei pixel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate il ritardo, ho chiamato un' antennista e puntando l'antenna usando un misuratore di campo e cambiando l'alimentatore mi ha risolto il problema. Grazie per i vostri consigli, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...