Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Ricezione Canali Dtt


giammarioruberto

Messaggi consigliati

giammarioruberto

ciao a tutti ho un problema con la ricezione dei canali dtt vi spiego , ha sempre funzionato tutto regolarmente fino a ieri quando accendo la tv e mi dice nessun segnale , ho provato a portare la tv da mio suocero e li funziona regolarmente ho quindi escluso la tv guasta. seguendo il passaggio cavo antenna ho trovato una scatola con un alimentatore fracarro am100n sopra ci sono attaccati i fili dell'antenna ho provato a staccarli e unirli tra di loro e sono riuscito a prendere 20 canali quelli col segnale più vicino mi hanno detto che con la tv digitale non serve piu l' amplificatore come posso procedere a ripristinare il tutto ? devo eliminare anche l' amplificatore che temo sia attaccato all' antenna ? se unisco i due fili con un connettore a posta risolvo il problema ?come dfaccio a sapere se è rotto l'amplificatore o l'alimentatore ? grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono un esperto in impianti d'antenna ma provo a darti ugualmente qualche indicazione che penso possa esserti utile. Se fino a l'altro ieri tutto funzionava è probabile che si sia guastato qualche cosa. Controlla innanzitutto l'alimentatore staccando i cavi coassiali. Dove arriva il cavo di discesa dall'antenna dovresti misurare con un tester una tensione continua di 12 o 24 volt a seconda del modello, se così non fosse sostituiscilo con un modello equivalente (tensione / polarità). Controlla contemporaneamente tutte le giunzioni dei cavi, e l'eventuale presenza di infiltrazioni d'acqua o ossidazioni, è un problema frequente su impianti datati. Se tutto è ok non ti resta che sostituire l'amplificatore. Puoi anche fare una prova togliendo alimentatore e ampli e collegando tra di loro i cavi (filo con filo - calza con calza ) evitando che il filo tocchi la calza. Se il segnale e buono la discesa è breve può bastare un'antenna con un buon guadagno collegata direttamente al deco. Tieni presente che alcuni deco danno il messaggio di "nessun segnale" anche in presenza di segnale troppo forte, anche se non penso sia il tuo caso.

buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti

giammarioruberto

grazie per le indicazioni sei stato molto chiaro devo sentire l'elettricista che mi ha fatto l' impianto perchè il problema è che l'amplificatore è sul tetto attaccato all' antenna almeno credo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...