Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Puntamento Satelliti 16°e E 13° - LNB monoblocco


raulone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.prima di postare ho cercato qualcosa in merito,ma non ho trovato niente.

Ho un problema con il puntamento di una parabola con cui dovrei agganciare i satelliti 13° est (hotbird) e 16° est per alcuni canali albanesi.Ho usato un dualfeed monoblocco con parabola da 80cm...ma non c'è stato verso di raggiungere dei buoni risultati,quanto meno con il 16°.Punto senza problemi hotbird...ma le frequenze del 16° sono un disastro.qualcuno ha da suggerirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga

Ultimamente anche per me le parabole stanno diventando antipatiche....ma hai provato con un LNB universale a puntare solo il 16°est ?

Oppure con il monoblocco sempre a 16 tralasciando hot bird per il momento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per mancanza di tempo non ho fatto la prova con un lnb singolo...anche se direi che non dovrebbero esserci grossi problemi.è la prima volta che uso un lnb di questo tipo,ce l'aveva un cliente albanese che dice di averlo comprato in Albania,e che un suo amico ne ha uno uguale e va alla perfezione.non so se può essere il caso di usare una parabola da 90 magari...fatto sta che sono diventato matto wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non e' molto difficile da puntare il 16° in Italia e specialmente per i Digitalb,che hanno una potenza notevole .

Prova come ti ha suggerito Pierluigi :punta solo lui............

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roll.59 e grazie per il tuo intervento.la prova del solo 16° la faccio,però il problema rimane.sempre che quel LNB sia affidabile ho provato anche solo a centrare il 16°...ma niente da fare...i transponder arrivano mezzi disastrati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Probabilmente il monoblocco è difettoso o è calcolato per parabole da 60 e quindi con parabola più grande va fuori fuoco, e tu usavi hot bird come riferimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+3/11/2011, 23:43--> (Pierluigi Borga @ 3/11/2011, 23:43)

Si ,in verita'lo pensato anch'io .........pero' se non sei sul posto .............

Se non puoi cambiare lnb ,con lo stesso che punti a 13° sposta il tutto (logicamente .la parabola ) a 16° e vedi che succede.....

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.

allora...visto che il cliente sosteneva che un suo amico ne aveva uno uguale e che funzionava alla perfezione,e dato che le specifiche di questo benedetto lnb non le ho trovate da nessuna parte,per togliermi ogni dubbio ho voluto fare la prova del 9:cioè provare l'lnb dal suo amico.fortunatamente era vicinissimo a casa mia,quindi sono andato li è l'ho provato.come prima cosa l'lnb del suo amico era sempre un monoblocco 3°,ma di marca completamente diversa,ma al di la di questo procedo con la mia prova.monto l'lnb ed effettivamente i segnali ci sono e sono buoni,il decoder funziona perfettamente con entrambi i satelliti.il dubbio su un malfunzionamento del lnb me lo sono definitivamente tolto,ma veniamo alla parabola.l'antenna è di tipo romboidale con misure equivalenti a:98cm di larghezza,e 92 di altezza.non so se queste antenne le vende solo la fracarro,comunque non era marchiata.sono andato a vedere la penta85 della fracarro le specifiche indicano misure pari a 77,5x77,5 cm,non ho visto modelli più grossi.però da qualche parte ho anche letto che la penta della fracarro ha misure reali che corrispondono a quelle che ho effettivamente misurato io,a voi risulta questa cosa?non voglio perdere altro tempo,quindi mi procurerò un'antenna uguale a quella su cui ho effettuato il test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vuoi dire che prendi una Penta della Fracarro e la installi al posto della 80che hai ....giusto?

Per me ,e' inutile.......non hai una discrepanza di misure .....la differenza e' poco .

Perche' non provi a perdere un po' di tempo in piu', e ripuntare l'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roll.59

quello sostieni è vero..però è anche vero che l'ultima volta sono stato sul tetto più di due ore senza risultati.non sarò un super tecnico,ma se non ce l'ho fatta in quelle due ore penso che riprovare non mi porterebbe da nessuna parte.poi provare non mi costa tanto,comprare una penta non è certamente un problema....e cosa non da meno il cliente si è convinto(spinto anche dal suo amico...)che ci vuole quella dato che ha visto con i suoi occhi funzionare bene il suo maledetto occhio su quella antenna.quindi da lui voglio tagliare corto...poi magari da me faccio tutte le prove del caso.ti farò sapere comunque e grazie mille per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

eccomi qui.stamattina sono finalmente tornato sul luogo del "delitto" armato di antenna fracarro penta85,misuratore e un pò di calma.fisso l'antenna sul palo,punto hotbird con l'occhio A...misuro...perfetto,ok.seconda fase:mi sintonizzo su un transponder 16°E...commuto sull'occhio B,segnale perfetto...misura perfetta.collego il cavo e vado giù.il decoder lavora alla perfezione sia con posizione 13° che 16°.ora non so dirvi se la prima antenna che ho usato avesse qualcosa di particolare(una telewire da 80cm che l'ho usata sabato per un monofeed e funziona alla grande...)...ma con la penta ho risolto in 10 minuti...con l'altra 2 ore senza risultati.a voi i commenti....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la penta in orizzontale ha una misura pari a 98cm ed in verticale 92,e probabilmente proprio questo ha fatto la differenza.pensa che anche il mio rivenditore mi ha detto quello che hai detto tu,e cioè che la penta non mi avrebbe cambiato di tanto...invece così non è stato.meglio così.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

devi prendere un dualfeed specifico per 3 gradi

quelli normali in commercio sono per 6 gradi (es. 13 est - 19est)

non sparate al pianista...........

Link al commento
Condividi su altri siti

manetta scarsa+24/11/2011, 21:37--> (manetta scarsa @ 24/11/2011, 21:37)

Comunque....ha risolto........l'amico raulone.

Ciao, Livio

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, bene, l'importante è risolvere, ma la penta del resto non ha un guadagno maggiore ma solo minori riflessi essendo il disco quasi romboidale e funziona meglio in molti casi....

Ciao

Qui possiamo anche spostare in guasti risolti...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga+24/11/2011, 22:58--> (Pierluigi Borga @ 24/11/2011, 22:58)

Ciao pier Luigi!

si in effetti non è che i segnali siano migliorati in ampiezza,però vanno decisamente meglio.non sono un sostenitore a priori della penta o della fracarro in generale,ma in questo caso devo dire che effettivamente delle differenze si no sono riscontrate...eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ho avuto esperienza in merito al puntamento dei 16 gradi est e ti posso garantire che solo con una parabbola da 120cm riesci ad avere un segnale piuttosto stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...