Vai al contenuto
PLC Forum


Problema In Vhf - Problema su rai1


paolo314

Messaggi consigliati

Ragazzi, innanzitutto volevo favi i complimenti per la vostra preparazione, non conoscevo il forum e ci sono arrivato grazie ad un amico che lo frequenta :P .

Ho letto quasi tutti i messaggi di questa sezione ma non ho trovato niente di simile al mio problema che vi espongo subito.

Da qualche tempo (circa 6 mesi) su Rai1 in vhf (frequenza 5 o 16 per intenderci) a cadenze irregolari (circa ogni paio di minuti ma anche meno) si sovrappongono all'immagine delle striscie verticali bianche molto fastidiose che praticamente non mi fanno vedere niente, nell'ultimo periodo quando ci sono queste striscie si vede addirittura a toni di grigio. Le striscie durano circa 30secondi-un minuto.

Dai miei vicini questo non succede (anche a loro ho fatto io l'impianto) quindi è un problema solo mio nè sono le televisioni perchè me lo fa in tutte.

Ho cambiato l'antenna e tutto il filo ma il risultato è sempre lo stesso, ho un antenna emmeesse a 11 o 14 elementi (non ricordo bene, comunque quella classica) collegata ad un amplificatore da palo uhf/vhf e dopo l'alimentatore un partitore induttivo a 4 uscite.

Se collego l'antenna direttamente con una televisione si vede bene, ma se passa attraverso l'amplificatore mi fa quel difetto. Ho eliminato il partitore collegando una sola uscita, ho cambiato solo l'alimentatore, solo l'ampificatore ed entrambi (che il mio negoziante mi aveva gentilmente prestato), ho anche staccato l'antenna uhf dall'amplificatore lasciando solo la vhf ma senza soluzione.

Adesso non so più che fare. L'impianto sembra a posto, Cosa può essere, come posso risolvere?

Grazie del vostro aiuto.

Paolo

Modificato: da paolo314
Link al commento
Condividi su altri siti


ASCOLTA HAI MISURATO LE PRESE CON MISURATORE DI CAMPO? E SE E' SI QUANTO MISURA RAI 1?

LE RIGHE O STRISCIE BIANCHE SONO SOTTILI E ACCENTUATE O SONO LARGHE E TRASPARENTI?

FAMMI SAPERE. CIAO A PRESTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso farti la misurazione perchè non ho il misuratore di campo per il terrestre.

Inoltre ho eliminato le prese mettendo direttamente gli spinotti al filo di discesa.

Le striscie sono sottili, accentuate e molto vicine.

Puoi aiutarmi? che può essere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il segnale di Rai1 ampòlificandolo diventa troppo forte? Tu stesso hai detto che attaccando direttamente l'antenna alla tv senza amplificatore va tutto bene; prova quindi ad amplificare solo l'uhf e miscelare senza amplificazione l'antenna vhf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se il tuo negoziante di fiducia ti prestasse un'attenuatore 0-20db e lo metti in serie al cavo d'antenna dietro al tv ti renderesti conto se,attenuando man mano va a posto,hai un problema nella sezioneVHF del TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il segnale di Rai1 ampòlificandolo diventa troppo forte? Tu stesso hai detto che attaccando direttamente l'antenna alla tv senza amplificatore va tutto bene; prova quindi ad amplificare solo l'uhf e miscelare senza amplificazione l'antenna vhf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai miei vicini questo non succede (anche a loro ho fatto io l'impianto) quindi è un problema solo mio nè sono le televisioni perchè me lo fa in tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, non lo so, stacco tutti gli apparecchi elettrici e li ricollego uno ad uno controllando variazioni nel difetto.

Potrebbe essere il nuovo contatore dell'enel (quello elettronico) che mi hanno montato più o meno quando è iniziato il difetto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Tutto puo ' essere anche se escluderei il contatore visto che un apparecchi e' piu' probabile.Dovresti osservare,se ci riesci,a localizzare eventualmente qualcosa che va in uso nel momento del problema............che so ...potrebbe anche essere l'oscillatore locale di una vecchia radio,giusto per fare un esempio paradossale......un'armonica di qualunque apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo circa un mese di prove e tentativi (sostituzioni varie, ecc...) sono riuscito a risolvere il problema soltanto sollevando il palo delle antenne di circa 1 metro (soluzione più semplice e meno ovvia).

Quello che ancora non mi spiego è cosa provoca quest'interferenza visto che fino a circa 6 mesi fa l'antenna funzionava benissimo a quell'altezza. Qualcuno di voi potrebbe avere una spiegazione logica?

Ciao

Modificato: da paolo314
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Apparentemente che ti sei allontanato del campo di disturbo.........ma io penso che la soluzione sia stata nel rifacimento dei cavi e contatti........col beneficio del dubbio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
.......un difetto ricorrente di questo problema e' vedere l'immagine indebolita con striature bianche trasversali.
Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

NOOOOOO.......la cartavetrata no,lo troveresti arrugginito in poco tempo.

Prova semplicemente a rifare i contatti con calza fresca e serra bene(non da schiacciare pero').Controlla anche che la vite non sia spannata(sfilettata).In ultima anali sostituiscilo,costa pochi €.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato il partitore e anche il caveto dalla presa a muro al tv (lavoro in un magazzino di materiale elettrigo quindi ho speso molto poco ;) ) senza risultati :angry::(

che faccio provo a cambiare il cavo dal partitore alla presa? pensavo di mettere un cavo sat 703B che dici?

altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

la presa a muro è nuova e il collegamento è stato rifatto poco tempo fa quando ho sostituito la vimar 8000 con la vimar plana (il difetto gia si era presentato...)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato anche il cavo.....o meglio prima di sfilare il vecchio l'ho collegato facendolo passare fuori dal tubo ma il risultato non cambia....

sono riuscito a ridurre un po' il difetto agendo sulla sintonia fine del televisore....

ma a questo pnto mi sorge il dubbio che sia dovuto anche la tuner del televisore...nel senso che mi sembrava di avere letto da qualche parte che i tuner dei televisori sony sono abbastanza "esigenti" in fatto di qualità del segnale per ottenere una buona visione dei canali.....è vero tutto cio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo puoi appurare se togli il sony da quella presa e metti un'altro TV.

La cosa migliore sarebbe misurare il segnale presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...