Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Gsm - Un pò OT


paolo314

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

forse sono un pò OT ma questa sezione mi sembrava la più adatta in cui scrivere.

Qualcuno di voi ha mai installato antenne GSM?

Sono migliori le direttive o le omnidirezionali?

Funzionano davvero anche con poco campo all'esterno (2/3 tacchette)?

L'adattatore del telefonino è migliore con il connettore oppure induttivo (ci sono perdite di segnale)?

Grazie.

Auguri a tutti di buon anno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella casa in montagna, dove il cellulare prende pochissimo, dove è difficile prendere e tenere il segnale durante una telefonata, ho risolto acquistando un antennina calamitata da auto ed un connettore per il cellulare. L'antenna calamitata è poggiata sulla ringhiera del balcone ed il segnale è 3/4 tacche su 5. Telefonado dallo stesso balcone, il segnale è comunque critico senza l'uso dell'antenna. Inoltre ho notato che la durata della batteria è notevolmente più lunga. Unico inconveniente che il cellulare diventa un fisso.

Spero di esserti stato utile non sapendo se il tuo problema è simile al mio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna chiarire bene le esigenze.

con una direzionale da 6 dB con apertura a 120 gradi riesco a telefonare praticamente ovunque, anche dove il segnale standard e assolutamente zero

l'unica sorpresa spiacevole l'ho avuta tentando di telefonare dalla corsica sulle lineee toscane

dal punto di vista della radio il segnale era piu' che ottimo

il faro toscano pero' (penso, mi piacerebbe andarci a fondo) valutava in qualche modo i miei tempi di risposta e dopo piu' di due minuti di procedura di registrazione mi buttava fuori

con omnidirezionali da zero dB si ha comunque un piccolo vantaggio dove il segnale e' moderatamente cattivo

B) ovviamente sto parlando di prove tecniche effettuate per la nostra cultura personale ! non di un uso metodico ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni A.T.

Ho letto da qualche parte che non è possibile utilizzare il segnale gsm oltre un certo numero di Km dalla stazione radiobase, a causa della mancata sincronizzazione (??) della comunicazione....

Ma non avendo conoscenze in questo campo, non ci ho capito molto.....

Se qualcuno ne sa di più, anch'io sono interessato all'argomento...

Altrimenti non ci resta che trovare un TACS....

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza e' oltre i trenta km..Perche' la sincronizzazione ( chiamiamola cosi' ) dei pacchetti in rx e tx avrebbe troppo ritardo.E' ragazzi il GSM e' tosto, per chi come me viene da modulazioni analogiche e da sistemi fullDuplex ( come il vecchio tacs ) concepire e capire la modulazione digitale gsm fatta di pacchetti dati inviati e ricevuti ad intervalli regolari fa arrabbiare .Perlomemo a me ....Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

Il mio problema è il seguente: sul tetto di casa mia ho un segnale di 2 tacche su 5 di vodafone e wind e 5 tacche su 5 di tim, da lì riesco a chiamare con tutti e tre gli operatori.

In casa (2 piani sotto) ho solo 3/4 tacche tim e non posso utilizzare gli altri operatori.

Voglio fare in modo di poter utilizzare tutti gli operatori dall'interno della casa (al caldo :P ).

Il negoziante non ha saputo darmi grandi indicazioni tecniche sul tipo di antenna che può vendermi, mi ha solo detto che ha due tipi di antenna, per interno o direzionale per esterno (tipo quella della tv).

L'adattatore telefonico è di tipo induttivo (un supporto per il telefono in cui finisce il cavo) e non ha quindi alcun tipo di collettore per il cell.

Siccome la spesa si aggira sulle 40€ circa, non vorrei spendere soldi inutili.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...