Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Tv E Strane Strisce


giemme66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho realizzato un impianto di antenna per casa mia in provincia di Messina con un' antenna uhf, una vhf collegate ai rispettivi ingressi di un amplificatore EmmeEsse a 2 transistor. Ho fatto scendere da esso 3 mt circa di cavi coassiale che ho connesso all' ingresso di un partitore a 4 uscite. Ne ho collegate 3 ai rispettivi cavi che scendono verso altrettante prese (di cui quello contrassegnato con vcc proveniente dall' alimentatore) ed uno l' ho chiuso con il reoforo in dotazione. Il segnale è buono e la ricezione è ok ma Can5 ed in modo lievissimo Rai2 sono disturbati da delle righe scure che salgono verso l' alto appena percettibili a mò di onde ma che stancano un poco la vista. Secondo voi come potrei eliminare l' inconveniente tenuto presente che non sono un esperto del settore ? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

La prima cosa che puoi fare e' diminuire il livello del segnale UHF per vedere se il disturbo sparisce.

Per reoforo intendi la resistenza di chiusura?Nei partitori induttivi non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, domani proverò a diminuire l' amplificazione. Sì, è la resistenza di chiusura ma era fornita col partitore stesso ed il rivenditore mi ha raccomandato di usarla per l'uscita che rimaneva libera, anzi l' ha avvitata lui stesso quando l'ho acquistato. Potrebbe essere dovuto a questo ? Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono salito sul tetto e la prima prova che ho fatto è stata quella di ridurre il guadagno. Le righe nere siu can5 e rai2 permangono. Allora ho sostituito il partitore con uno da interno, tuttavia le strisce sono peggiorate. Ho così rimesso tutto come prima. Cosa mi consigli di fare per risolvere l' inconveniente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Hai provato un'altro tv sulla presa? Avendo una sola antenna UHF non riesco a pensare ad altro anche perche' l'alimentatore,che provoca quel difetto,lo dovrebbe fare su tutti i canali.Il materiale a quanto dici e' nuovo quindi presumo OK (anche se l'eseperienza insegna che non e' sempre cosi').

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Secondo me dovresti fare questa prova:andare sul tetto con una tv portatile e colegare l'antenna uhf al televisore direttamente e vedere se ci sono i disturbi su rai 2 e can 5.Se ci sono questi disturbi vuol dire che ci sono delle emittenti tv vicine che trasmettono sullo stesso canale.Le bande televisive sono affollate di canali,capita spesso ad esempio dove abito io a gravellona toce che ci sia un canale sopra l'altro.Se anche collegando direttamente l'antenna hai il disturbo prova a orientarla meglio,verifica che la polarizzazione,orizzontale o verticale sia quella giusta.Nella mia zona ad esempio la rai è in orizzontale,mentre can 5 ed altri sono in verticale.A volte è difficile eliminare certi disturbi perchè provengono quasi dalla stessa direzione della trasmittente.A casa mia ad esempio devo tenere in basso l'antenna per la banda5 per vedere le reti mediaset,una 100 elementi,se la metto in alto canale 5 è disturbato da un'altro canale.Non so se questo è il tuo caso,dovrei vedere l'immagine televisiva per dire esattamente di cosa si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l' immagine televisiva è di buona qualità ma le righine scure persistono. Ho provato ad azzerare il guadagno dell' ampli, a ruotare leggermente l' antenna nei due sensi ed a sostituire il partitore; adesso non mi resta che provare a sostituire l' alimentatore. Se hai o avete altri suggerimenti vi sarei grato se me li faceste pervenire. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Hai provato come ti ha detto jdk?Bypassare tutto e provare sul tetto con l'antenna collegata direttamente al piccolo tv.Stabiliamo almeno se il problema e' all'esterno e jdk ti ha consigliato bene come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...