Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Tv E Strane Strisce


giemme66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho realizzato un impianto di antenna per casa mia in provincia di Messina con un' antenna uhf, una vhf collegate ai rispettivi ingressi di un amplificatore EmmeEsse a 2 transistor. Ho fatto scendere da esso 3 mt circa di cavi coassiale che ho connesso all' ingresso di un partitore a 4 uscite. Ne ho collegate 3 ai rispettivi cavi che scendono verso altrettante prese (di cui quello contrassegnato con vcc proveniente dall' alimentatore) ed uno l' ho chiuso con il reoforo in dotazione. Il segnale è buono e la ricezione è ok ma Can5 ed in modo lievissimo Rai2 sono disturbati da delle righe scure che salgono verso l' alto appena percettibili a mò di onde ma che stancano un poco la vista. Secondo voi come potrei eliminare l' inconveniente tenuto presente che non sono un esperto del settore ? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

La prima cosa che puoi fare e' diminuire il livello del segnale UHF per vedere se il disturbo sparisce.

Per reoforo intendi la resistenza di chiusura?Nei partitori induttivi non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, domani proverò a diminuire l' amplificazione. Sì, è la resistenza di chiusura ma era fornita col partitore stesso ed il rivenditore mi ha raccomandato di usarla per l'uscita che rimaneva libera, anzi l' ha avvitata lui stesso quando l'ho acquistato. Potrebbe essere dovuto a questo ? Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono salito sul tetto e la prima prova che ho fatto è stata quella di ridurre il guadagno. Le righe nere siu can5 e rai2 permangono. Allora ho sostituito il partitore con uno da interno, tuttavia le strisce sono peggiorate. Ho così rimesso tutto come prima. Cosa mi consigli di fare per risolvere l' inconveniente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco