Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelare Due Antenne - Una polarizzata Vert e una Orizz.


maxgio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio problema è questo ho due antenne una polorizzata verticalmente e una orizzontalmente entrambe puntate nella stessa direzione(nella zona dove abito i vari ripetitori sono tutti sullo stesso monte).

Quella in orizzontale è una classica V banda, mentre quella in verticale è una logaritmica per ricevere il ch 49 in digitale.

Il problema è nel miscelare queste due antenne, avendo una sola entrata in V banda nell'ampli ho inserito un miscelatore Fracarro fra le due antenne, ma riscontro problemi di ricezione (abbassamento di segnale) sul ch 49, cosa che non accade se per esempio butto direttamente l'antenna in verticale direttamente nell'ampli.

Il resto dei canali analogici e digitali vanno bene, quindi credo sia un problema di disadattamento di impendenza.

Come posso risolvere?

Grazie dei vostri consigli.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, più semplicemente, è l'antenna posta in orrizzontale che ti disturba il 49 in verticale; potresti risolvere ponendo un filtro "taglia 49" a valle dell'antenna montata in orrizzontale. Facci sapere di dove sei così magari possiamo darti una mano in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tua risposta (ma la notifica delle risposte del forum non funziona? non è la prima volta che qualcuno mi risponde e a me non arriva nulla),

Allora io abito in Prov di Pisa e ricevo i segnali tv dal Monte Serra.

Questi segnali sia quelli analogici che quelli digitali sono tutti irradiati da postazioni presenti su questo monte e sono tutti in polarizzazione orizzontale, tranne il ch 49 in DTT del Mux A Rai che è in verticale.

Dico anche che l'antenna in pol. verticale non è sul solito palo delle altre (mancanza di spazio) ma su un palo proprio a circa un 5 - 6 metri di distanza.

Cosa mi consigli da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
(ma la notifica delle risposte del forum non funziona? non è la prima volta che qualcuno mi risponde e a me non arriva nulla),

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...