Vai al contenuto
PLC Forum


Logaritmica Iv-v Vs Direttiva


frapenas

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei brevemente riepilogare e, spero, trovare conferma di quello che ho capito sulle differenze presenti tra un'antenna logaritmica 21-69 e una generica direttiva (diciamo una di buona qualità come può essere una 10 elementi Fracarro):

GUADAGNO: la logaritmica ha guadagno costante su tutta la banda, una direttiva aumenta il suo guadagno alle frequenze più alte;

DIRETTIVITA': la logaritrmica scherma con maggior efficacia i segnali provenienti da "dietro" mentre non è molto efficacie se si vogliono escluderi segnali presenti ad un basso angolo di apertura. La direttiva in questo caso è nel vero senso della parola "più direttiva" :D:D:D

IMPEDENZA: mi chiedevo se le logaritmiche hanno un buon adattamento d'impedenza con il cavo coassiale (penso al digitale terrestre); so che ci sono anche quelle con il connettore ad "F", ma in generale l'attacco delle logaritmiche è il solito a vite molto semplice: possono creare dei problemi di adattamento?

Altro non mi viene in mente...

correggetemi o aggiungete altre informazioni utili se ne avete; grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO

Io aggiungerei che mediamente una logaritmica si apprezza per la sua linearità di guadagno (come hai già detto) ma pecca un po' come valore assoluto, dove la direzionale classica è più abbondante, anche se quest'ultime generalmente hanno dei "buchi" su delle frequenze (non sempre guadagnano meno alle alte frequenze)

Problemi di adatamento per l'attacco? Beh se è così da 30 anni penso che non ne dia! :o) Il grossp problema di adattamento (varia l'impedenza) capita se le due aste che la sostengono sopra e sotto si avvicinano perché il pezzo di plastica in testa si rompe con il freddo. In quel caso si sostituisce!

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho acquistato antenne direttive con attacco F per adeguarmi ma ho notato che altro non hanno fatto che allungare con uno spezzone di filo il dipolo stesso per arrivare all'esterno del contenitore........non giurerei molto sull'adattamento di impedenza.......trovo piu' salutari quelle con morsetto di massa curvato a U dove non si schiaccia il cavo...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...