Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Ricezione Digitale Terrestre


mauro0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho aquistato il decoder digitale terrestre, la mia zona ( pomezia- roma ) risulta coperta al 100% dai segnali dei vari pacchetti, però il pacchetto di mediaset premium e quello della 7 rispettivamente al canale 40 e canale 53 non si vedono. sul sintonizatore tv su questi canali, sono presenti 2 tv locali quella del canale 40 si sede male quella del canale 53 si vede come uno specchio.

premetto che ho installato tre antenne una per la III banda, una log.per la IV banda e un pannello per la V banda

il segnale delle 2 frequenze proviene dallo stesso monte (monte cavo).

non posso chiamare un tecnico perchè in zona non c'è nessuno e non possiedo uno strumento per poter misurare il segnale.

vi chiedo se esiste uno strumento a pochi € , ho se qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente darei un'occhiata all'orientamento della tua antenna; se monte Cavo lo hai in vista (non ci sono ostacoli) non dovresti avere nessunissimo problema di ricezione dei due bouquet. Se puoi fai una prova con un'antennina da interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto. Monte Cavo è proprio di fronte e si vede ad occhio nudo, quindi nessun ostacolo.

come ho sritto precedentemente le 2 frequenze ci sono due TV private, le antenne sono orientate (credo ) bene, ed infatti il decodeder mi dice livello segnale 65/70% ma qualità zero. Esiste un modo empirico per misurare la qualità del segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è qualcosa che venga rilevato il segnale digitale; la qualità molto bassa dipende dal fatto che hai due portanti analogiche che ti disturbano il 40 e il 53. Probabilmente sono due segnali che arrivano in antenna lateralmente o da dietro. Se monte Cavo lo vedi ad occhio nudo dovresti comunque non avre problemi a ricevere il segnale diretto e non quelli interferenti provenienti da altre direzioni. Ripeto, o è un problema di orientamento dell'antenna (se puoi prova con una da interni a vedre come va) o, se l'antenna è puntata bene, potresti provare a sostituire quella di banda V con una più direttiva di quella a pannello che hai ora (tipo una BLU42 elementi Fracarro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad installare l'antenna direttiva ma i risultati sono gli stessi, sottolineo che al canale 40 e 52 sono coperti da due stazioni private, come posso toglierle per far arrivare il segnale del digitale terreste su queste frequenze

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a fare anche questo tentativo, però l'ampli a tre entrate, che devo fare le lascio vuote ? o cosa grazie ancora.

Dimenticavo questa prova la farò sabato quindi ti prego non mi abbandonare: Grazie Ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato tutto e sono riuscito a prendere il mus di rai sport sat rai doc e così via ma su un' altra frequenza anzi che quella descritta sul sito DGTV mentre il pacchetto di mediaset premium, mi da sul decoder agganciato ma qualità segnale 0. devo installare un amplificatore più potente? O cosa ? Ah dimenticavo oggi mi sono fatto prestare un rilevatore di campo che indica sia la qualità del segnale che le immaggini trasmesse. Per trovare il segnale del digitale ( visto che le frequenze assegnate sul televisore si traducono in completa nebbia) il mio dubbio è che anche sullo shermo del rilevatore quando è in modalità frequenza non venga rilevato, sapete dirmi qualcoa in più. la marca del rilevatore è PROMAX MC-277B

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, finalmente, grazie a vostri consigli, sono quasi venuto a capo dei miei problemi di antenna.Montando una antenna direttiva insieme ad una log. e una antenna di III banda chiaramente aplificate la Tv terrestre si vede benissimo, solo il pacchetto di mediaset premium (digitale terrestre)non riesco a prenderlo, orientando la direttiva sono solo riuscito a farmi dire dal ricevitore: TUNER AGGANCIATO QUALITA DEL SEGNALE 0 e ogni tanto balza al 100%, per un attimo, e poi subito a zero. Ora vi chiedevo; il mio aplificatore è da palo con alimentatore sul cavo di discesa, se installo un'altro amplificatore magari sotto tetto, riuscirò a stabilizzare il segnale di premium? O esistono degli amplificatori più potenti? il mio dovrebbe avere un guadagno intornoa ai 18/20 db

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Mauro,ricorda di tenere sempre la stessa discussione finche' non si finisce senza crearne un'altra altrimenti costringi tutti a cercare ......... :)

Piuttosto che mettere due amplificatori sarebbe meglio uno solo da palo da 30db. anche se c'e' il rischio di avere poi qualche problema di intermodulazione sui canali terrestri analogici.

Il misuratore di campo e' anche per segnali digitali???

Con la sola antenna non sei riuscito a vedere premium????...prima devi essere sicuro della copertura e poi controllare con la sola antenna per il segnale digitale......poi misceli il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi tutto mi scuso per le troppe discussioni aperte. la copertura c'è, così dice mediaset. allora riepilogo: io ho un aplificatore con tre entrate 1per la III 1 per la IV 1 per la V, dovrei sostituirlo con un'altro da 30 db che abbia sepre tre entrate 1 per la III una per la IV e una per i segnali digitali cioè una entrata passante che copre la IV e la V, visto che il segnale digitale per la rai è sulla IV canlale 35 e mediaset canale 40 e 63, così nella mia zona.

O forse non ho capito nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro

allora precisiamo che la Rai trasmette sul DTT sul canale 49 da M.Cavo e Canale 5 e Italia 1 trasmettono

dal canale 63 sempre da M.cavo(vedi [url=http://www.dgtvi.it/copertura.asp)comunque sia secondo me

dovresti fare un analisi con un misuratore di campo DTT prima di pensare di sostituire l'ampli.

Modificato: da ldecupis
Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo il pacchetto RAI 1 RAI 2 RAI 3 trasmettono sul canale 49 il pacchetto mediaset Canale 5 italia 1 sul canale 63 il pacchetto mediaset premium e r4 trasmettono sul canale 40, ma qui la cosa strana sul sito DGTVI il pacchetto rai rai sport sat rai doc ecc. trasmette sul canale E VHS io invece lo prendo sul canale 35 ed il segnale è al 100% e non riesco ad trovare nessun riferimento sul sito DGTVI in teoria sul canale 35 dovrebbe trovarsi rai 2 analogico, tutti provenienti da monte cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mauro

ma in che zona sei di Roma/Pomezia ?

in quanto io sono di Roma e se va bene(come dice il mio fornitore) la settimana prossima

dovrei avere il mio misuratore di campo Dtt

Modificato: da ldecupis
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Pomezia, il misuratore di campo sono riuscito a farmelo prestare, la prova la faccio Sabato, ma sono convinto che mettendo un'amplificatore più potente (come dice Elvezio ) di riuscire a prendere il segnale di mediaset premium. ho già visto sul sito della Fracarro il tipo di aplificatore d'acquistare e chiedo se l'amplificatore fracarro MAP 315 fa al mio caso e visto che il cavo è molto lungo, ho notato che ci sono due tipi di alimentatori da 100mA e da 200 mA sarei orientato a prendere il secondo, O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ho acquistato unnuovo aplificatore da palo, come consigliato da Elvezio con un guadagno di 30 db, con 4 entrate una per la III banda una per la IV banda Una per la V banda e una UHF. Cosa mi consigliate di usare avendo tre antenne una VHS,una LOG e una direttiva? Io pensavo di usare le tre uscite una per ogni banda e se così l' uscita UHF la lascio vuota o la chido con una resistenza di chiusura da 75 HOM?

Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici, ho installato tutto quello che c'era da installare, ma purtroppo non sono riuscito a prendere mediaset premium e LA7. Ho cambiato antenne mettendo la direttiva, Ho cambiato amplificatore mettendo uno da 30db con 4 uscite III IV V E UHF, ho fatto tutte le prove possibi ed immaginabili. ho misurato i segnali con un misuratore di campo e mi dice che i segnali analogici dal canale 21 al canele 38/40 sono un po bassi mentre quelli sopra sono molto alti, mediaset è sul canale 40 e la copertura dicono che c'e'. è diventata una questione di tigna ( come dico dalle mie parti). se oriento la direttiva e la log ( IV banda) verso un altro monte riesco a prendere il segnale sul canale 35(muxb)e sul 40 mediaset premium mi da agganciato segnale 70/80% ma qualità zero, ma questo segnale dovrebbe provenire da un'altra direzzione ( circa 20/30gradi più a sinistra)per giunta il sito della rai dice che da li trasmette il muxa ed io invece ci prendo il muxb e mediaset non trasmette questo succede anche se io oriento verso sinistra le antenne oltre 20/30gradi sopra citati. ci sono ancora accorgimenti che non ho usato, fatemi sapere qualcosa ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me ma aggancia e sgancia subito quindi puo' essere una spuria che in qualche modo entra in antenna.Quando e' veramente agganciato la banda di forza e qualita' pur variando entro certi limiti ci sta sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...