Vai al contenuto
PLC Forum


Problematiche Antenna - Segnale improvvisamente debole


volteggiare

Messaggi consigliati

Salve, vi scrivo per un problema che ormai sta diventando un incubo.

Vivo in una casa composta di due appartamenti. Un inquilino al piano inferiore. Io al piano superiore. Provincia di Alessandria, per l'esattezza Borghetto di Borbera. L'impianto era costituito da un antenna logaritmica, posta molto in alto, da un'antenna a larga banda con guadagno 8 db, e un'altra antenna a larga banda con guadagno 12 db, orientata in maniera diversa, all'opposto quasi della precedente. Era stata installata da un professionista. Ma ne aveva collegato solo due. Non so quali (?)Ho fatto confusione dii fili, smontando e rimontando. L'impianto originario era costituito sicuramente dalla logaritmica e da quella a banda larga 12 db. Poi era saltato l'amplificatore, hanno richiamato l'antennista e non ho capito se avesse cambiato la logartimica con l'altra a banda larga che prima di allora aveva montato l'inquilino precedente e che dallo stesso non era stata collegata. Le due antenne erano collegate ad un miscelatore passacanale con filtro UHF. Poi l'amplificatore 20db. Filo al sottotetto e dal sottotetto un divisore inviava il segnale ai due piani. Al piano inferiore era posto l'alimentatore per l'amplificatore di segnale. L'inquilino al piano di sotto se ne andato portandosi via l'alimentatore e da quel momento non si è visto più nulla. Ho comprato un alimentatore 250mv. Ho sostituito il partitore che prima era a due out oggi e a 3, ho fatto attenzione al cavo CC di alimentazione che andasse al morsetto giusto, ma nulla. Allora il mio negoziante mi ha consigliato di cambiare l'amplificatore.Anche questo senza risultato. Poi di bypassare il filtro. Niente. Poi ho provato a staccare un antenna e di lasciare solo quella a banda larga. Non trovo neppure differenza se sostituisco la logaritmica con l'altra. Nulla. Addirittura non succede nulla se ne lascio solo una. Tutti i canali prima si vedevano dal 21 al 66. Oggi Rai1 non si vede e gli altri male.Rai due si vede male a discapito di MTV. Retequattro male. Ora che devo fare? Ho provato ad orientare l'antenna meglio, ma mai migliormenti decisivi e mai su tutti i canali, solo su alcuni. L'effetto neve dappertutto e su alcuni immagini sdoppiate. Che devo fare ora: Comprare un' antenna Fracarro con guadagno 20db? Collegare tutte e tre le antenne. Collegare due antenne e quali? Ma se prima si vedeva... Anche il mio negoziante non sa cosa dire. Ho controllato anche che l'amplificatore funzionasse bene a 12v, Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.Da quello che ho capito l'amplificatore non ti funziona,forse non perchè è guaso ma perchè non ti arriva l'alimentazione a 12 v per un collegamento errato.Se hai a disposizione una tv portatile ec la possibilita di portartela sul sottotetto si possono fare un pò di prove.Probabilmente l'antenna logaritmica serve per ricevere rai 1,io abito a gravellona toce,non so esattamente dirti dove orientare le antenne nella tua zona.Il ripetitore della rai più vicino a te è a gavi, sul canale e orizzontale hai rai 1 e sul 34 verticale hai rai 2.Non è detto che ricevi la rai in quella direzione,può darsi chehai qualche ostacolo davanti e ricevi da un altra postazione.Come prima cosa stabilisci come orientare le antenne,collega la tv direttamente all'antenna(una allavolta)senza amplificatori e altro,usa un pezzo di cavo e fai una giunta con il nastro per prova.Guarda un tetto di una casa vicina alla tua e vedi dove sono orientate le antenne,purtroppo non so dirti esattamente dove orientarle.Una volta che ti sei assicurato che le antenne funzionano collegandole direttamente al tv collegale al miscelatore.Cosa c'è scritto sul miscelatore?é un miscelatore che fa vhf uhf o miscela a larga banda( 40-860 mhz)?se è un miscelatore uhf vhf e colleghi l'antenna a larga banda 4-5 nell'ingresso vhf non vedi niente,perchè ti fa passare solo la banda 1 e 3 ,quella di rai 1.collega il miscelatore e verifica l'uscita con la tv portatile,se funziona collega amplificatore e alimentatore.fai attenzione ai collegamenti.che amplificatore hai?da quello che ho capito è a larga banda,con un entrata e un uscita.

se inverti non funziona.se si vede ancora tutto collega al divisore.se non hai a disposizione una tv portatile prova a collegare direttamente una antenna alla volta al cavo di discesa,bipassando amplificatore e miscelatore,in modo da stabilire che cosa ricevono rispettivamente le antenne che hai sul tetto.fai eventualmente una prova di funzionamento alimentatore -amplificatore colegandoli direttamente al tv e usando come antenna un pezzo di filo,oppure una stilo di una tv portatile,verificando la differenza togliendo l'alimentazione,ma sicuramente funziona perchè lo hai comprato nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto molte grazie dell'aiuto. L'amplificatore sembra funzionare. Ne ho montato uno diverso da quello che esiste e non ci sono state differenze notevoli. Inoltre ho usato un tester per verificare che vi siano 12 V sull'amplificatore. L'amplificatore è un 20db. Devo comunque cambiarlo? Ha due uscite UHF e un VHF che è collegato all'OUT da una spirale (scusa la mia ignoranza). Il VHF è inutilizzato. All'UHF arrivano due cavi dai due OUT del miscelatore passacanale con filtro UHF. Sul filtro ci sono i numeri 25 47 64 che penso siano i canali dove agisca il filtro. Posso portare un televisore sul sottotetto. In questo caso collego direttamente il televisore all'antenna logaritmica e poi a quella direttiva? Anche se il segnale è debolissimo? Senza passare per il filtro? E' possibile che il filtro con miscelatore non funzioni bene? Faccio come mi ha detto il venditore, cioè tralascio il filtro o lo lascio collegato? Ne collego solo due (la direttiva e la logaritmica)? Ho osservato anche i tetti vicini..Hanno quasi tutti tre antenne con grande guadagno non logaritmiche ma tutte direttive. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Hai quindi un amplificatore d'antenna con 2 ingressi uhf amplificati a 20db e 1 ingresso vhf non amplificato,la spirale è un filtro passa basso.La possibilità di portare una tv potatile sul sottotetto è una buona cosa,permette di individuare subito il problema.Fai la prova collegando direttamente l'antenna al tv,senza filtri.Non penso che il segnale dalle tue parti sia debolissimo,prima vedevi tutto con queste antenne.il vhf non è collegato,probabilmente nella tua zona ricevi rai 1 in uhf.Le 3 antenne che vedi sui tetti delle altre case dove sono orientate?devi guardare dove le hanno puntate.Puo darsi anche che il filtro non funzioni bene o non sia tarato sui canali giusti,ma non lo sappiamo,è per questo che ti consiglio di collegare direttamente una antenna alla volta direttamente al tv.In questo modo cosi sapremo quale antenna funziona.Hai probabilmente un filtro equalizzatore o elimina canale tarato su 3 canali uhf,che o sono troppo forti o interferiscono con quelli dell'altra antenna,prova a toglierlo.Puo darsi che si siano ossidate le uscite delle antenne e che quindi non funzionino,ma non lo sappiamo,dobbiamo fare queste prove.L'amplificatore da 20 db non so dirti se può andare bene perchè non so l'intensità dei segnali tv nella tua zona,se era dalle mie parti ti avrei potuto consigliare meglio.considera però che hai un trasmettitore della rai vicino,quello di gavi,se è orientato verso la tua zona sicuramente il segnale è molto forte perchè vicino.io ho un vecchio libro di antenne e ci sono scritte le postazioni trasmittenti rai della provincia di alessandria e sono:

gavi,acqui terme,monte spineto,ovada.spesso dove ci sono i trasmettitori rai ci sono anche quelli delle altre tv,è inportante sapere dove puntare le antenne.gli altri tetti con 3 antenne,non hanno l'antenna per il vhf?è piu grossa delle altre,in genere in quelle zone rai 1 la ricevono dal monte penice sul canale b in banda1 vhf e l'antenna ha dei dipoli lunghi.fammi sapere se collegando direttamente il tv all'antenna(una alla volta) si vede bene qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.sono sempre io.ho guardato sul sito della rai e ci sono le frequenze per borghetto di borbera.

la trasmittente rai è sul monte spineto e le frequenze sono queste: rai1 canale 44 verticale,rai 2 canale 25 verticale,rai 3 canale 49verticale.una delle tue antenne,quella per la rai è polarizzata in verticale,guarda bene come sono disposti i dipoli,l'altra serve per gli altri canali probabilmente.non servono antenne vhf nella tua zona,ecco perchè hai il morsetto vhf libero dell'amplificatore.ce l'hai vicino il monte spineto in linea d'aria?prova quindi a collegare il tv all'antenna(una alla volta) senza niente altro e guarda cosa si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie jdk, grazie davvero per l'aiuto che mi stai offrendo. Sono fuori sede e quindi non posso fare immediatamente le prove che mi hai detto. Ma vorrei un' altra delucidazione prima di intervenire. Dunque Gavi è molto vicino a Borghetto ma in linea d'aria presumo ci sia un piccolo monte che crea un ostacolo, ma non so fino a che punto. Cosa strana è che l'antenna con dipoli verticali (scusa la somma ignoranza, sono l'orientamento delle asticelle delle antenne rispetto all'asse maggiore, non è vero?) è la direttiva orientata verso Gavi, mentre la logaritmica ha dipoli orizzontali (come per'altro la direttiva che l'inquilino precendente aveva montato sul palo ma mai collegata): queste utlime due sono con dipoli orizzontali e orientate in maniera opposta a quella con dipoli verticali. Allora il problema è nella direttiva con dipoli verticali orientata verso Gavi ed è questa serve a ricevere la RAI che si vede mailissimo. Non è vero? Qui postrebbe essere il problema. Ma Italia 1 e LA7 si vedono benissimo. E la logaritmica serve per tutti gli altri canali? E'giusto? Ed è questo il motivo per cui sostituendo la logaritmica con la direttiva non ci sono variazioni di rielievo... (tutte due orientate allo stesso modo e tutte e due con dipoli orizontali, non c'è molta differenza...). La logaritmica dovrebbe essere IV e V banda...

E' giusta la mia teoria? Un'ultima cosa. Il mio negoziante mi ha detto che l'amplificatore è fra i migliori e meglio di 20 db o servono a poco o non esistono...E' corretto? Le antenne delle case vicino hanno l'antenna per il VHF, ma solo alcune..altre, le più recenti sono tutte direttive. Grazie ancora per la tua cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'ultima incertezza: la direttiva con dipoli verticali, potrebbe essere orientata anche verso Monte Spineto. In linea d'aria è difficile capire se sia verso Gavi o Monte Spineto. In ambedue i casi servirebbe per la RAI? Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.la postazione rai è sul monte spineto,quindi la direttiva in verticale va orientata lì.probabilmente sul monte spineto ci sono altre trasmittenti tv,non so quali,ho provato a cercare in internet,ma ho trovato solo quelle della rai.probabilmente è guasta l'antenna per la rai,può anche essere il cavo che la collega usurato e in corto circuito.giusto quindi,sia la logaritmica e l'altra direttiva sono in orizzontale ,per usarle per la rai dovresti oltre che variare l'orientamento variare anche la polarizzazione.probabilmente italia 1 e la 7 le ricevi con la logaritmica.se controllando con il televisore verifichi che è guasta l'antenna per la rai ,puoi usare quella non collegata se funziona,devi però girarla in verticale.sicuramente la postazione rai è quella del monte spineto,c'è li il rai 1 in uhf verticale,mentre a gavi è in vhf.quello di spineto deve essere stato istallato di recente il ripetitore di rai 1 in uhf,sul libro che ho io che è del 1983 non c'è,per quello che sulle case nuove non hanno messo l'antenna vhf.l'amplificatore andrà sicuramente bene,ci sono anche da 30 db,ad esempio a casa mia ho problemi di ricezione,ho montagne davanti e con 5 antenne,2 amplificatori e 2 filtri ricevo 9 canali,rai1,2,3 can5 rete4 italia1,tele vco,primantenna e la svizzera male!da me è più difficile fare un impianto d'antenna e vedere tutto bene è difficoltoso,sono in una zona sfavorita.io vedo tutto bene dal satellite.vedrai che risolto il problema si vedrà tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato su internet le postazioni per il digitale terrestre di borghetto di borbera,sono sul monte ronzone polarizzazione orizzontale,c'è il pacchetto di la7 e di sport italia.probabilmente li ci sono gli altri canali che ricevi con l'antenna in orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delucidazione per vedere se ho capito bene. Se per il digitale terrestre, Ronzone, c'è il pacchetto di LA7 e di Italia Sport è possibile che da là si vedano, con l' antenna logaritmica oppure la direttiva in orizzontale, tutte le emittenti tranne la Rai (anche se ho notato che il segnale di RAI2 si può prendere anche da lì anche se male..). Giusto?

L'antenna in verticale, esteriormente sembra a posto. Devo controllare i cavi a partenza dell'antenna? O cos'altro dell'antenna devo controllare? E si può escludere un problema al miscelatore? L'antenna orizzontale (Fracarro) con guadagno 8 db può sostituire quella verticale da 12 db? La perdita è molta? E può essere girata in verticale senza problemi?. Un ultimissima annotazione..Con un ricevitore digitale terrestre cosa si può vedere allo stato attuale? Solo Mediaset?

PS. Avevo pensato ad una soluzione estrema. Parabola e decoder digitale senza sky. In questo caso RAI e emdiaset sono in chiaro?

Scusa le troppe domande. Ma grazie davvero per la tua gentilezza. E per il tempo che impieghi per rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.è possibile he dal ronzone ci siano tutte le emittenti tranne la rai.purtroppo non so esattamente quali canali ci siano in quella direzione perchè non ho trovato niente su internet.ho trovato solo sul sito della rai e sul sito del digitale terrestre le frequenze ricevibili nella tua città.io ti consiglio dio fare questa prova:collegare direttamente una tv portatile all'antenna puntata verso il monte spineto in verticale per ricevere la rai.così sappiamo se funziona,esternamente può essere in buono stato,ma possono essersi ossidati i morsetti o usurato il cavo.qualcosa deve avere di guasto per non vedersi.nel caso in cui collegando direttamente l'antenna al tv non vedi niente,smonta l'antenna e prova a metterci quella con guadagno 8 db.per girarla in verticale ci sono dei fori aggiuntivi in cui spostare la staffa,il problema può essere che le viti si siano arrugginite e non riesci più a svitarle.io ti consiglio di fare una prova con quest'antenna prima di acquistarne una nuova,magari hai segnali di buon livello e può andare bene.nella tua zona,con il digitale terrestre puoi vedere i due pacchetti la 7 e sport italia che contengono i seguenti programmi:

Canale5

Italia1

Sport italia

LCI

RADIO ITALIA TV

La 7

MTV Music Television

Io questi dati li ho presi dal sito http://www.dgtvi.it/copertura.aspx,per essere sicuro al 100% che da te ci sia il segnale digitale dovresti chiederlo a qualche vicino di casa che ha il decoder,non vorrei dirti inesattezze.

nella mia zona il decoder digitale terrestre allo stato attuale è inutile,da me non ci sono segnali digitali.

io ho la parabolica con dual feed,ossia 2 puntatori uno per astra e uno per hot bird 13 e ricevitore digitale per canali in chiaro.si vedono in chiaro i canali mediaset e rai,ma il problema è che determinati programmi tipo avvenimenti sportivi o film per cui non hanno i diritti per l'estero li criptano,e quindi per vederli ci vogliono le antenne da terra.si vedono tanti canali in chiaro,ma tanti non trasmettono molto di interessante e tanti sono stranieri.ci sono da satellite in chiaro tanti canali musicali,c'è rai sport sat che trasmette sport minori,canali di informazione e tv locali.comunque vai tranquillo che riuscirai a risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie jdk. Grazie davvero perchè sono riuscito a capire con il tuo aiuto come è fatto l'impianto.

E ho avuto una conferma dalle fotografie che avevo scattato per andare dal mio rivenditore, che però aveva capito poco o nulla. Dunque, c'è una antenna logaritmica, dipoli orizzontali, per i tutti i canali tranne la RAI, poi c'è un'antenna con dipoli verticali verso Monte Spineto per la RAI. Vanno al miscelatore con una trappola UHF per RAI 25 , 44, 49 come è scritto su una targhetta estremamente nascosta e fotografata per caso. Ora, ho provato un altro amplificatore e non ho notato differenze. L'alimentatore è nuovo. Il negoziante ha controllato anche il partitore e anche se c'è il carboncino di una spirale un pò rotto ad un lato, sembra funzionare a dovere. Sull'amplificatore ci sono 12 V. Quindi grazie alla tua intuizione ho capito che il problema o è nell'antenna o è nel miscelatore. Domenica controllerò l'antenna, come tu mi hai detto. Ma una domanda m'assilla.Se l'antenna non funzionasse, RAI2 non dovrei vederla affatto, perchè l'antenna è ipoteticamente rotta e l'altra(la logaritmica) ha il canale intrappolato. Stesso discorso su RAI3. Ho controllato ovviamente che il cavo dell'antenna con i dipoli orizzontali andasse sul morsetto dove c'è la trappola.Forse però facevo la prova con la direzionale e mi sembra di aver letto sul forum che il filtro è di solito per banda IV e V, e non per le direzionali. E poi perchè si vedono male anche Canale 5 e Rete4? Italia 1 e la7 si vedono perfettamente. . Ma ripeto la domanda, Se è rotta quella puntata verso la RAI perchè vedo RAI 2 E RAI 3 che dovrebero essere intarppolate? E nella malaugurata ipotesi che fosse il miscelatore a non far passare il segnale, se ne trova uno uguale? con uguali trappole? Posso fare senza come ha detto il negoziante?Un'ultima cosa: se stacco l'alimentatore dell'amplificatore non si vede nulla, da sempre,anche quando c'era l'inquilino e si vedeva tutto abbastanza bene. Quindi il segnale non dovrebbe essere forte. Sarà significativa l'assenza di segnale quando avrò collegata direttamente, come mi hai detto tu, l'antenna al televisore per dire che l'antenna è rotta? Grazie jdk. Ti prometto che una volta ricevuta la risposta farò tutte le prove che mi hai detto e ti darò il responso domenica, quando mi dedicherò alle prove. Grazie ancora per l'aiuto e scusa la mia faccia tosta nel disturbarti continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.può darsi che rai 2 e rai 3 siano talmente fori che le vedi lo stesso,magari con riflessioni(doppia immagine fantasma) o un pò di neve perchè ti entrano dall'altra antenna,quella funzionante,puo darsi che siano su una frequenza diversa da queste o che l'antenna guasta qualcosa e male riceva.considera che il filtro avrà un attenuazione di 20 db,se il segnale è molto forte qualcosa si vede lo stesso.probabilmente sul monte spineto ci sono anche le reti mediaset,magari meno forti che la rai,probabilmente è per quello che le vedi male.se in un amplificatore togli l'alimentazione non vedi più niente,anche se il segnale che gli entra dentro è forte,è normale.così abbiamo stabilito che funziona.il filtro è per la banda 4 e 5 sintonizzato sui canali da attenuare,va bene per quasiasi antenna banda 4-5 di qualunque tipo essa sia,direzionale,logaritmica,pannello o altro.puo darsi che collegando direttamente l'antenna al tv vedi i canali con molta neve.per stabilire se da te hai i segnali forti prova a fare questa semplice prova:all'ingresso del tuo televisore stacca il filo dell'antenna e metti un pezzo di filo elettrico nel foro centrale,prova a sintonizzare il televisore e guarda se vedi qualcosa,ci sono zone che hanno segnali forti e certi canali si vedono bene con un pezzo di filo come antenna.considera che quando ci metti il cavo è schermato bene e non fa da antenna,in modo da evitare riflessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Sono riuscito a trovare un sito con i canali ricevibili e relative frequenze di arquata scrivia,che è abbastanza vicino a dove abiti.il sito è http://media.supereva.it/otgtv/PE/arquatas.html?p .Su questo sito,navigandoci dentro trovi i canali ricevibili in piemonte e anche dove abito io,mi sembra affidabile come sito.

dunque,sul monte spineto,al santuario in comune di stazzano c'è la trasmittente della rai.ma c'è solo quella,l'antenna in verticale orientata verso il monte spineto serve solo per i 3 canali rai.le altre emittenti ti arrivano dal ronzone,che da quello che ho potuto trovare è nel comune di borghetto di borbera,quindi ce l'hai li vicino.il segnale rai penso che sia forte,ci sono pagine web intere sulle zone più inquinate da elettrosmog e risulta il monte spineto,a meno che non gli abbiano fatto abbassare la potenza del segnale per questo motivo.sul monte ronzone deve esserci una selva di antenne trasmittenti,ed è anche vicino a te.

le frequenze che ho trovato sono queste:

monte spineto,antenna in verticale:

44 rai 1

25 rai2

49 rai3

monte ronzone antenna in orizzontale

22 tmc2 mtv

24 telestudio

26 primantenna

27 grp tv

28 sport italia

29 tbne

31 editrice 21 network

32 rete 7 piemonte

38 italia 8

41 rete4

42 meddiaset dvb

43 italia 1

48 d-free dvb

51 la7 dvb

52 quinta rete

53 rete a

59 telenova

60 can italia 2

61 verticale canale 5

64 tele sub alpina

Io da quello che ho trovato in rete canale 5 dal ronzone è l'unico canale in verticale,gli altri sono in orizzontale.

fai la prova che ti ho detto prima,cioè collega il televisore direttamente all'antenna,secondo mè se l'antenna funziona dovresti ricevere bene questi canali.può darsi che il filtro che hai è di tipo passa canale e forse è collegato all'antenna sbagliata,quindi vedi solo i canali vicini a quelle tre frequenze.controlla che la calza esterna non vada a toccare con il filo centrale.guarda su i tetti delle case vicini che hanno 3 antenne,dove sono puntate e che polarizzazione hanno.Può darsi che sia necessario mettere un'antenna in verticale verso il monte ronzone per vedere canale 5,se è vero quello che ho trovato in rete e li ricevi da li.controlla quindi se le antenne funzionano,se vanno collegando direttamente il tv si deve vedere bene.fai la prova e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,ho scritto un inesattezza,ho riguardato bene la pagina web e can 5 italia1 e rete 4 sono in verticale dal ronzone. forse è per quello che non li ricevi bene,sono stati girati i trasmettitori di recente.fai delle prove,se non vedi bene questi canali prova a girare in verticale l'antenna per il ronzone.guarda i tetti di qualche casa che ha messo le antenne di recente se ha 2 antenne,una in orizzontale e una in verticale verso il ronzone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JDK...sei davvero in gamba...Il tuo intuito era corretto.

Allora ieri ero a casa è ho notato che i canali RAI sono effetivamente sul 25 49 44 ..Facevo un pò di confusione perchè cercavo di tarare sul 22 RAI 2.

Gli altri canali importanti sono

58 Canale 5

54 Rete 4

69 Italia 1

65 La7

22 MTV

47 Telecity

e via dicendo...ma con le antenne in orizzontale.

Ora sul 44 e sul 49 ho proprio assenza di segnale...Quindi presumo che il filtro funzioni, e l'antenna no. Sul filtro c'è scritto 25 44 49 su un morsetto...ma questo cosa vuol dire?

che li intrappola o li lascia passare? Penso di non aver fatto confusione quindi non dovrebbero esserci problemi...

Per riassumere. Mi aiuti a vedere se ho capito?

Prima domanda

Oriento in verticale la Rai sul monte spineto... e fin qui non ci sono problemi. (direttiva)

Dovrei orientare poi mediaset in verticale su ronzone...(direttiva)

E dovrei orientare la logaritmica in orizzontale, come adesso per gli altri canali. E' giusto?

Seconda domanda

Se cosi fosse come faccio a miscelare le tre antenne, tenedo conto che il miscelatore con le trappole ha due ingressi e due uscite. In questo caso cosa mi conviene fare?

-->logaritmica

--------------------------->miscelatore A-->MiscelatoreB con passacanale (entrata trappola)----Al primo out

-->direttiva mediaset

-->direttiva RAI ---------------------------->MiscelatoreB con passacanale(entrata senza trappola)--Al secondo out

Così andrebbe bene?

Anche perchè mi hanno chiesto per una trappola ben 35 euro (mi hanno detto che bisogna costruirlo apposta)

Terza domanda

Nel caso nel provare le antenne direttamente nel tv vedessi molta neve, e volessi provare come si vede amplificata, posso inserire nell'amplificatore sono un IN e non tutti e due...questo solo per prova...Per vedere se si vede bene?

Quarta domanda.

Il negoziante, ieri, quando ho portato indietro l'amplificatore mi ha detto che acquistare una nuova antenna non era corretto, perchè la direttiva, che sono sicuro funziona, è una blu fracarro che è meglio di quello che si presume sia rotta.

però devo girarla.. sono sicuro che le viti sono ossidate.

Ora dalla tua esperienza che mi da quel che vedo è grande, che viti mi devo procurare?

Di che lunghezza. non è ho proprio idea...E i negozi sono chiusi di domenica.

Scusa la domanda stupida, ma sono i particolari che fanno saltare tutto.

Ti avevo promesso di non distrubarti più, ma dopo quel che mi hai detto purtroppo mi sono venuti questi dubbi!!!

Grazie della tua grande collaborazione...Grazie di cuore

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...Avevi proprio ragione...è un passacanale...Vuo dire che lascia passare solo quei canali? C'è scitto miscelatore passacanale con trappola UHF

Posso fare la prova staccando un antenna soltanto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.I canali mediaset che ricevi in orizzontale e cioe:

58 Canale 5

54 Rete 4

69 Italia 1

65 La7

22 MTV

47 Telecity

non ti arrivano dal ronzone,ma dal monte giarolo,comune di montacuto e sono in orizzontale,quindi li ricevi.

22 MTV questo invece ti arriva dal ronzone.

se hai a disposizione una stampante stampa la pagina http://media.supereva.it/otgtv/PE/arquatas.html?p

che ci sono i canali ricevibili nella tua zona. il monte ronzone e il monte giarolo sono distanti parecchio come orientamento tra di loro?la pagina che ti ho detto oltre a elencare le frequenze e la provenienza dei canali tv ti dice anche l'orientamento azimut,cioè la distanza angolare tra una postazione e un punto fisso.sono un pò ignorante in materia di azimut, ma da quello che vedo scritto per il monte giarolo mi da un azimut di 74,mentre per il ronzone mi da 40.io da questo intuisco che non sono sulla stessa direzione,ma spostati tra di loro.

dobbiamo stabilire dove è più opportuno orientare le antenne per ricevere i canali mediaset,dato che sono disponibili da due differenti postazioni.è difficile per mè consigliarti su quale di queste due montagne è meglio orientare le antenne,guarda le case dei vicini dove hanno orientato le antenne e verifica quale delle 2 ha il segnale migliore.può darsi che originariamente dal ronzone i canali mediaset erano tutti in orizzontale,poi per problemi tecnici di interferenze tra canali hanno girato i trasmettitori in verticale,quindi ricevi quelli dal giarolo che sono ancora in orizzontale,ma con segnale debole perchè è più lontana la trasmittente o perchè l'antenna non è orientata correttamente.è successo anche dalle mie parti che mediaset 15 anni fà ha girato tutti i suoi trasmettitori della zona in verticale,in quell'anno hanno venduto tante tante antenne!

devi dirmi quali canali ricevi bene,con il numero di canale e quali male o deboli,così riesco un pò a capire e consigliarti con maggir precisione.

secondo me le antenne che hai se funzionanti vanno bene,basta orientarle correttamente.per miscelare 2 antenne ci vuole un miscelatore induttivo.il passacanale va collegato alla direttiva orientata verso il monte spineto,canali rai.magari la trappola non serve,io da quello che ho visto non ci sono canali che ti disturbano la rai,bisogna provare a collegare le 2 antenne all'amplificatore direttamente e vedere se va bene.

l'antenna che hai, la blu fracarro è una buona antenna.procurati uno spray tipo sbloccante.

ti do le misure delle viti: vai in ferramenta e compra delle viti 90 x m6,dadi m6. il filetto è da 6 mm,il passo è metrico ma,mentre quello delle viti in dotazione dell'antenna è un passo un pò particolare che non si trova in commercio,se sostituisci la vite sostituisci anche il dado.

per provare l'antenna con l'amplificatore collega l'antenna in uno dei suoi ingressi e ovviamente assicurati che sia alimentato,se no non funziona.io non ho ben capito i morsetti del filtro passacanale che hai,uno è passacanale pr quei 3 canali rai l'altro ha una trappola per l'uhf,cioè una regolazione per attenuare qualche canale e un uscita?

prova a non metterlo,magari non serve.per la prova collega direttamente le antenne(una alla volta) al tv.se è orientata correttamente e funziona i canali che ricevi si vedranno bene,ovviamente con l'antenna in verticale verso spineto vedrai bene solo i 3 canali rai,gli altri che eventualmente ti dovessero entrare saranno con neve,e va bene così,perchè serve solo per la rai.fammi sapere,non ti preoccupare,non mi disturbi,io nella vita non faccio l'antennista o il riparatore tv,lavoro su macchine utensili cnc,ma sono perito elettronico e ho sempre avuto la passione per l'elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero...Allora per Monte Spineto..tutto ok. Sul filtro passacanale non ho capito dove lascia passare i canali e dove li intrappola. Ho l'impressione che debba fare delle prove. Ci sono due trimmer che permettono, credo, di regolare l'intensita del segnale o di attenuarlo. I morsetti sono un pò arrugginiti. Ho acquistato uno spray per circuiti per garantire il contatto.

L'antenna quella funzionante ora penso sia orientata verso monte giarolo.

Vedo bene infatti

69 Italia 1

65 La7

Male

58 Canale 5

54 Rete 4 (non si è mai vista bene)

22 MTV

47 Telecity

Può darsi sia male orientata.

per nulla

RAI 1 44

RAI 3 piemonte 47

Io vorrei a questo punto fare come i miei vicini. Fino a domenica non riuscirò a capire la polarità delle antenne, ma in linea di massima ne hanno tre. Ho stampato la guida. Mi sono fatto uno schemino e penso che la soluzione ottimale sia

Spineto RAI

Ronzone in verticale per Mediaset

Ronzone in orizzontale per le altre

Oppure Giarolo per le altre.

Quel che ricordo a memoria che le tre antenne hanno orintamento diverso. quindi gli antennisti della zona hanno optato per SPineto, ronzone, giarolo. Bisogna vedere se Ronzone verticale o orizzontale.

Ma non ho capito una cosa. Se volessi collegare le tre antenne devo cambiare l'amplificatore? Oppure esiste un miscelatore per tre antenne oppure a due per poi entrare con le antenne miscelate nell'amplificatore e nell'amplificatore aggiungere la terza (l'amplificatore ha solo due IN)..

Grazie dei preziosissimi consigli. Non sarai antennista ma ne sai davvero parecchio... Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.si,anche secondo mè è ottimale la tua dislocazione delle antenne,bisogna fare delle prove proprio perchè non abitando nellla zona non so qual'è la postazione migliore per ricevere le reti mediaset.giarolo e ronzone come orientamento angolare quindi sono belli distanti tra loro.con l'impianto così com'è ricevi bene i canali alti,65 e 69;magari è quel filtro che è tarato male,non lo sappiami di preciso.in genere i ripetitori per i canali mediaset sono belli forti ,ma ricevi bene solo italia 1,magari non è puntata bene l'antenna,bisogna proprio provare.per collegare le 3 antenne il tuo amplificatore va bene,ci vuole un miscelatore.due antenne le colleghi al miscelatore,l'uscita del miscelatore la colleghi a un morsetto dell'amplificatore,l'altra antenna la colleghi al restante morsetto dell'amplificatore.se vedi che collegando direttamente il tv all'antenna per la rai(spineto verticale)non ricevi niente o male,prima di cambiare antenna prova a cambiare il pezzo di cavo,magari è quello che non va.puoi provare se va l'antenna collegandola direttamente al tv e tenendola in mano nel solaio,orientandola verso il trasmettitore noti un grosso miglioramento del segnale.se funzionassero tutte e tre non sarebbe necessario acquistarne un'altra.per ricevere i canali verticali e orizzontali provenienti da una stessa direzione,se il segnale è forte si può modificare la staffa di fissaggio facendoci dei fori a 45° per polarizzarla a 45°,cioè una via di mezzo.dove lavoro io per la tv della mensa c'è una sola antenna per ricevere tutti i canali,solo che la rai è in orizzontale e le altre in verticale,mentre tempo fa erano tutte in orizzontale.li,per non comprare un'altra antenna e miscelatore abbiamo fatto 2 fori a 45° per la staffa polarizzando così a 45° e si vede tutto bene.bisognerebbe provare tenendo l'antenna in mano e ruotandola,se i segnali sono forti funziona.fai la prova e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JDK, finalmente ho fatto tutte le prove, e grazie ai tuoi preziosi consigli ho ottenuto un buon risultato anche se non ottimo. Purtroppo ho dovuto fare le prove senza il televisore sul sottotetto perchè era impossibile portarlo su, ma mi sono fatto aiutare nella sintonizzazione dall'appartamento.

Prima parte

Per prima cosa ho orientato la logartimica da sola verso Giarolo. Ho staccato tutte le altre antenne da filtri e amplificatori e ho collegato questa sola in un morsetto dell'amplificatore stesso (alimentato). Ho cercato di orientare bene sulle Reti mediaset e su telecity che avevano il segnale più forte. Risultato soddisfacente, anche se non ottimo.

Poi ho sostituito il cavo dell'antenna incriminata, quella su Spineto per la Rai, e ho usato uno spray per contatti elettronici. Ho staccato nuovamente tutte le antenne, e ho collegato questa ad un morsetto dell'amplificatore alimentato. Ho orientato l'antenna e i canali della RAI finalmente si sono visti. Anche se un pò puntinati. Allora ho messo l'altra antenna della Fracarro, ho cambiato l'orientamento dei dipoli l'ho orientata verticalmete e i risultati si sono visti. RAI UNO perfetta. Infatti sabato il mio negoziante era andato a vedere sui cataloghi e si era accorto che la BLU della Fracarro era migliore dell'altra, sempre della Fracarro, poichè aveva un guadagno superiore (evidentemente la prima volta aveva fatto un errore..L'8 db e la 12db erano invertite). Ho guardato le due case di recente costruzione è ho visto che avevano antenne con guadagno elevato, 20/40 elementi orientate su Spineto in verticale, Ronzone in verticale e Giarolo in orizzontale. Dopo aver orientato l'antenna su Spineto l'ho scollegata dal morsetto e ho orientato l'altra antenna (che prima era posizionata su Spineto) su Ronzone, dipoli verticali, per Mediaset. Collegata al morsetto dell'amplificatore ed anche in questo caso la visione era buona ma non ottimale. A questo punto ho capito che ci vorrebbe, per ottenere un risultato ottimo, un'altra antenna della Fracarro con guadagno in db elevato. Quindi conclusione di questa prima parte. le antenne funzionavano bene.

Seconda parte.

A questo punto dovevo collegare le antenne assieme. Ho collegato la RAI su un morsetto dell'ampificatore e l'altra direzionale (quella su Ronzone) e meraviglia delle meraviglie non si vedeva più la RAI. Allora ho fatto la prova Logaritmica e RAI. Niente. La RAI spariva. Allora ho colegato quella su Ronzone (mediaset) con la logaritmica ed anche in questo caso c'era un pò di perdita..Allora ho riesumato il miscelatore passacanale con trappola UHF e ho collegato la RAI ad un morsetto e all'altro la logaritmica. la RAI si vedeva bene. Ma le reti Mediaset perdevano qualcosa e alcuni canali su Ronzone in verticale non si vedevano per nulla.

---Ho il sospetto a questo punto che l'inquilino che aveva lasciato l'appartamento si sia andato a riprendere l'amplificatore che l'antennista diceva di aver sostituito, e che nel rimontarlo abbia invertito i cavi nelle trappole (tra l'altro l'amplificatore che l'antennista aveva sostituito andava bene...la prova ne è che funziona).Io davo per certo che i collegamenti miscelatore fossero corretti e invece...---

Poi ho fatto un'altra prova, avevo un miscelatore VHF/ due UHF che avevo comprato e non avevo mai usato, quindi nuovo. Ho collegato le due entate UHF della logaritmica e della direzionale su Ronzone e ho collegato il cavo della uscita Mix del miscelatore all'altro morsetto del miscelatore passacanale. Ed è il massimo che sono riuscito ad ottenere. Tral'altro per curiosità avevo collegato le due antenne Spineto e Ronzone sul miscelatore induttivo direttamente su un morsetto dlel'amplificatore e la RAI non si vedeva più...

Quindi adesso vedo la RAI bene (tranne il terzo che vedo discretamente bene, ma non perfetto) e i canali mediaset non perfetti. E vedo quasi tutti i canali

Sono giunto a queste conclusioni:

1-Forse sarebbe necessario sostituire la logaritmica e la direzionale su Ronzone con due direzionale con elevato guadagno.

2-Forse servirebbe un altra trappola per i canali Mediaset.

Se così fosse non so se è conveniente perchè due antenne costano 80/90 euro e per un altro filtro mi hanno chiesto ulteriori 35 euro.

Tu cosa ne dici?

E' giusta la mia diagnosi?

A questo punto dato che sono in affitto, non mi conviene per le Reti mediaset comprare il decoder per il digitale terrestre, che resterebbe di mia proprietà?

Dovrei vedere bene a questo punto, non è vero?

Dovrei fare parecchi adeguamenti nell'impianto?

O al massimo una parabola..decode e parabola costano 110 euro...

Comunque adesso vedo bene la RAI e mediaset non perfetta, ma comunque vedo e questo lo devo anche ai tuoi preziosissmi consigli che mi hanno aiutato davvero tanto. Grazie ancora. Ringraziamenti sentiti davvero.

PS. Un dubbio..il miscelatore anche se ha l'uscita VHF vuota non dà problemi) non è vero? Dovevo comunque chiuderlo con una resistenza?

Altre soluzioni? Grazie e salutissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao.Scusa se ti rispondo solo ora,ma non miè arrivata la mail di notifica e guardando solo ora mi sono accorto della risposta.Il segnale rai da te è debole,nonostante che sei abbastanza vicino al trasmettitore.Questo lo avevo un pò intuito dal fatto che su vari siti dicevano che sullo spineto si erano superati i limiti di inquinamento elettromagnetico,avranno sicuramente costretto la rai ad abbassare la potenza dei loro inpianti e di conseguenza ci vogliono antenne costose ad alto guadagno.Probabilmente tempo prima il segnale era più forte.Come dici te sarebbe necessario installare antenne ad alto guadagno,ma dato che sei in affitto e non è tua la casa spendere cifre di questo tipo non ne vale la pena,perchè poi quando cambi casa restano li.L'entrata vhf libera non da problemi.Se trovi un decoder digitale a un prezzo buono conviene acquistarlo,prima o poi lo utilizzerai,da te hai il segnale,non so però se ti arriva bene con il tuo impianto.bisognerebbe aver la possibilità di farselo prestare e collegarlo per provare se funziona.Ci sono state delle offerte di digitale terrestre che con pochi euro e la ricevuta del canone ti portavi a casa il decoder,solo che quando sono andato a veder di comprarlo in 2 giorni avevano esaurito le scorte.Adesso il contributo statale è di 70 euro,l'anno scorso era di 100 euro e i prezzi di questi apparecchi sono stati gonfiati proprio per via del contributo statale.se trovi qualche offerta in un centro commerciale che con un massimo di 30 euro e il canone rai te lo porti a casa conviene prenderlo,se è per spendere di più bisogna essere sicuri che da te con il tuo inpianto di antenna funzioni.Considerando che il kit satellitare resta di tua proprietà è una buona soluzione,con quello li ricevi veramente bene,quando c'è qualche partita e sono codificati usi le antenne da terra.pensa che quello da satellite e l'antenna costano 110,quello terrestre lo trovi a prezzi raddoppiati proprio perchè c'è il contributo statale.

Qualche risultato siamo riusciti a ottenerlo,meglio di prima si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...