Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto VHF e UHF DIGTVI - Neofita Ma Con Buona Volontà!


Maderino

Messaggi consigliati

:ph34r: :D Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti immensi per la vostra solidarietà nei confronti di tutti ma soprattutto di persone che come me vogliono avvicinarsi a questo mondo!

Vi riassumo la mia situazione: ho di un impianto di circa 20 anni ma va/andava alla grande con qualche singhiozzo.

Io abito vicino Pescara e precisamente San Silvestro e ho a circa 2 km in linea d'aria un ripetitore/i MUX dfree banda UHF canale 56 pol V e sempre in UHF pol O la maiella che mi dista (campo aperto) circa 35 KM.

Poi dalla maiella ho la VHF canale F e non so cosa sia (I II o III banda? boh)

Adesso ho visto che sul tetto ho:

partendo dal basso un'antenna credo si chiami cortina (simetrica) pol O.(non so cosa prende)

poi due direttive che guardano San Silvestro (che canali ricevono?)

infine in cime un pannello frontale che guarda la maiella (cosa prende?)

Adesso con il segnale analogico sempre qualche problemino ma nulla di irrimediabile poi con l'avvento del digitale rai1 ha spostato frequenza e la vedo male. Mediaset quasi ok mosaici e audio scricchiolante a parte.

Ora ho acquistato e collegato il setup box (dec dig terrestre) vedo tutto quello che c'e' da vedere dalle mie parti (come dice Elvezio ritieniti fortunato!) e sulle rai non ho problemi (canale 5), sui premium (canale 49) ho degli errori ma alto livello di segnale (forse troppo) mentre sui mediaset ITA1 rete4 C5 (canale 62) ancora piu' errori.

Nella mia zone c'e' gente che monta semplicemente 2 logaritmiche (1 maiella e l'altra san silvestro) altri impianti simili al mio.

Ho anche notato che i dipoli sono quasi tutti ossidati.

Poi sul sottotetto mi scendono i 4 cavi dalle 4 antenne

2 vengono prima attenuati (20db) altri 2 no e questi 2 + 2 entrano credo in un miscelatore vecchio (SIEL) esce solo un cavo che viene fatto entrare in un amplificatore con guadagno 20 db e termina con 2 uscite (zona notte e zona giorno).

Adesso vorrei un consiglio da parte vostra per migliorare la qualità totale: mi conviene iniziare dal palo sul tetto o posso saltare al cambio miscelatore+attenuatore+amplificatore con un solo buon amplificatore nuovo a due uscite?Cioe' mi occupo solo della parte centrale dell'impianto

Oppure tolgo tutto e vado con due logaritmiche piu' buoni connettori ai dipoli a F protetti dalle intemperie etc???

Boh ......lo so che sono stato annoiante ma e' bene spiegarmi al meglio! :P

Grazie infinite a tutte le persone che vorranno gentilmente rispondermi

Paolo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Direi che dopo 20anni le antenne vadano in pensione.Guarda sui tetti dove ci sono impianti recenti e ti renderai conto delle antenne necessarie oggi.Basterebbe un vicino che ti dia i canali ricevuti con un impianto nuovo per sapere come miscelarli.Resta comunque il fatto che il rivenditore di zona conosca meglio di noi quali e quante antenne vadano in quelle zone.

Il canale F e' in banda III.Da un mio parente(Civitella casenuove-PE)ho dovuto installare una parabola per poter vedere i canali rai e mediaset.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio,

sapevo che potevo contare su di te. Allora il punto e' che giocando un po' sui guangagni e attenuazioni sono riuscito a mettere a punto qualcosina. Ho ancora pero' problemi di errori sul pacchetto MUX dfree canale 56/62 (san silvestro e maiella).

Ho notato che l'amplificatore e' molto ossidato e il miscelatore idem....componenti vecchiotti.

La mia idea era di iniziare con la sostituzione dei 2 attenuatori, il miscelatore, e l'amplificatore.

Il tutto sostituirlo con un NUOVO miscelatore (digital ready) in grado gia' in entrata di attenuare i 2 segnali forse troppo forti. Quindi al miscelatore (senza cambiare l'antennnistica sul palo (spero per adesso)) entrerannoi 4 cavi attuali (VHF UHF terza, quarta e quinta banda credo) e uscira' un cavo il quale lo farei entrare in un amplificatore sempre NUOVO (non so con che guadagno 20db basteranno?) a due uscite per poi ripercorrere il vecchio impianto di casa.

Cosa ne pensi caro Elvezio?

Oppure secondo te oltre queste modifiche vado con 2 logaritmiche a larga banda (san silvestro e la maiella) piu' una cortina in basso per i canali i bassa frequenza?

Grazie delle risposte a tutti.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...