Vai al contenuto
PLC Forum


Raccoglitore Di Fili


Armand

Messaggi consigliati

Ciao. Ho recentemente avuto dei problemi di ricezione del segnale TV e mi sono accorto che dell'acqua è scesa dal tetto e ha riempito quella scatola che raccoglie i fili dell'antenna dalla quale poi esce un unico cavo che va ad un alimentatore ed entra in casa, ora vorrei sostituirlo anche perchè l'acqua ha arruginito e ossidato i circuiti.

Come si chiama questo apparato ? Il compito che ha mi è abbastanza evidente, ma in specifico (ci sono anche dei regolatori) a che cosa serve?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Calma, la scatola non è affatto un raccoglitore di fili (apparecchio inesistente, per raccoglierli basta un sacchetto), al massimo potrebbe essere una scatola di derivazione dove ci sono delle diramazioni.

La scatola che hai visto è invece un'amplificatore d'antenna con miscelatore, dove i segnali provenienti da ogni antenna vengono più o meno amplificati (motivo ovvio, qualcuno è troppo debole) in modo da equilibrarli (ecco perchè ci sono i regolatori), e poi, con un cicuito miscelatore, vengono convogliati in un'unica linea di uscita, che va alla tua presa Tv (o a diverse prese, se si usano dei divisori di segnale chiamati partitori).

Se l'acqua ha riempito la scatola, ti conviene cambiarla (come ha fatto? Non sono a tenuta stagna! O forse l'acqua si è incanalata nel cavo dell'antenna ed ha fatto da "sifone"?)

Per cambiarla però devi fornire al negoziante di antennistica le caratteristiche: numero e tipo di antenne in ingresso, tipo di filtraggio e canalizzazione, potenza di amplificazione, tipologia (da palo o da muro).

Probabilmente, come da me, i negozianti hanno già pronti apparecchi già tarati e predisposti per le stazioni ricevibili nella tua zona. Se ci dai maggiori informazioni (stazioni che ricevevi prima del danno, su che canale, in che zona ti trovi, villetta o condominio, numero di prese tv nell'appartamento) ti potremo aiutare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie della risposta.

In effetti questo modello da sotto tetto non è a tenuta stagna, dove entrano i fili poi ci sono fori più grossi del filo stesso ed è da li che probabilmente è entrata acqua. L'abitazione è una casa colonica con un unico impianto per 2 TV, il palo ha 4 elementi e mi servono per ricevere la rai, mediaset e alcuni canli locali (canale 21 e 24).Le informazioni sono molto sommarie, se devo essere più preciso devo verificare meglio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se la scatola fosse stagna potrebbe riempirsi, altrimenti non può.

Se la scatola è montata correttamente, i fili entrano da sotto, e se i fili sono più piccoli del foro, l'acqua può anche uscire e non si accumula. Quindi se trovi tracce di ruggine, o sono dovute all'umidità atmosferica o alla nebbia che entra dai fori che non sono stagni, oppure entra nelle antenne quando piove, si infiltra nel cavo coassiale che si comporta come un tubo ed arriva dritta ai morsetti, che si arrugginiscono. Questo porta ad un'altra considerazione, e cioè che dovrai controllare anche i cavi entranti e gli scatolini sulle antenne. Nella nuova scatola, a montaggio finito, puoi dare una spruzzata di "antiruggine", cioè della comune lacca per capelli (moglie permettendo), la piastra zincata ed i morsetti rimarranno come nuovi per decenni.

Non dimenticare di dire in che località ti trovi, così possiamo regolarci con i ripetitori delle varie emittenti.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' comunque provocato da come entrano detti fili da sotto le tegole.

sistemali in modo che l'acqua non possa corrergli dietro ed entrare in solaio.

eventualmente sigillali col silicone nel punto di passaggio

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. In effetti come dice Paolo l'acqua deve essere entrata dai fili perchè sul tetto ho trovato un tratto di filo crepato. Ora la mia difficoltà sta nell'acquistare il miscelatore perchè mi hanno messo di fronte a diverse tipologie alle quali non ho saputo rispondere e il miscelatore vecchio non ha targhette.

Ciao

Armando

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua che entra seguendo i fili nel passaggio delle tegole si evita di solito facendogli fare un'ansa in modo che l'acqua debba andare in salita per poter entrare...

In ogni caso i fili devono poi curvare e risalire per entrare nel miscelatore, quindi l'acqua cade a terra prima, al massimo bagna il solaio: a me è capitato invece che l'acqua entrasse NEL CAVO. Una volta, ai tempi in cui si metteva solo un miscelatore sul palo, mi sono trovato con un cliente che aveva il televisore pieno d'acqua (e di ruggine), gli ho dovuto cambiare il tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una macchina digitale prova a mandare la foto del miscelatore

x cattani: a me e' successo con una parebola a 2 lnb.

mi hanno chiamato che non si vedeva piu'. non si notava nulla di anomalo. quando ho staccato i connettori F

e' praticamente uscito ossido misto ad acqua. sostituito 1 lnb +commutatore 60 hz poi ok

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

......quasi quasi vado sul tetto a controllare che non entri acqua nell'amplificatore...e che non scenda giu fino all'alimentatore...

mi state facendo impensierire.....non vorrei dover sostituire tutto :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Elvezio Franco
mi sono trovato con un cliente che aveva il televisore pieno d'acqua (e di ruggine), gli ho dovuto cambiare il tuner.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....no...

In effetti era una settimana piovosa e non potevo rifare tutta la calata: ho tolto cinque centimetri di guaina esterna del cavo, in un ansa che rimaneva più in basso del TV, cosi colava per terra invece che nel tuner...

Alla prima giornata di sole gli ho rifatto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo si trattasse di quei nuovi televisori 4G che ti spruzzano l'acqua quando piove e diffondono i profumi e gli odori di quanto si sta trasmettendo, oltre ovviamente a darti l'effetto surround sull'audio, il tutto magari collegato alla poltrona computerizzata (devo aver già visto qualcosa del genere a Gardaland :D )

Infatti mi stavo chiedendo se fossero già in commercio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...