Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Dopo Inserimento Prese A Muro - Segnale debole dopo inserimento cavo


salnav

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto che non sono un antennista e che non ne capisco nulla di elettronica e di impianti in genere.

Abito a piano rialzato in un condominio di 6 piani dove il 7° è il terrazzo in cui è situata l'antenna TV.

Fino ad oggi vedo benissimo la Tv qui a Trapani anche se i canali non sono molti.

L'unico cavo che scende dall'antenna è esterno in quanto nella canalina destinata al cavo di discesa Tv è inserito un cavo coassiale per antenna CB che utilizzava mio padre per ricetrasmettere nella banda cittadina.

Mio padre per canalizzare il cavo coassiale e portarlo fino allo studio a dovuto togliere tutte le prese dal muro che erano destinate alla TV e cioè quella in cucina e soggiorno.

Non avendo altre prese a muro nelle altre stanze sono stato costretto a comprare queste antenne telescopiche e girevoli che però non hanno mai dato degli ottimi risultati. L'unico televisore dove si può sfruttare a pieno il segnale proveniente dall'antenna è quello della cucina (filo antenna scende fino alla tv).

Inoltre oltre che a ripristinare la presa a muro della cucina e del soggiorno dove sono presenti dei "buchi" senza più nulla, voglio inserirne altre 2; una nello studio dove il mio pc, grazie ad una "scatoletta"è diventato pure TV e un'altra in camera da letto dove già è situato un piccolo tv da 14" .

Da diversi anni mio padre è venuto a mancare quindi devo eliminare il cavo coassiale e non solo ripristinare ma ampliare l'impianto TV.

Premetto che ho già comprato 50 mt. di cavo per antenna tv e 2 scatolette complete che vanno fissate a muro (sono quelle prese che devo fare come nuove e cioè devo rompere il muro e fare lo spazio per la cassetta e la canaletta)mentre devo ancora acquistare le due prese a muro dove adesso c'è solo il "buco vuoto" di forma rotonda da dove si vedono le canalette nere.

Mi ricordo pure che originariamente il cavo dall'antenna tv scendeva per la canaletta interna fino alla presa tv della cunina ( è qui c'era la prima presa a muro) poi sempre internamente arrivava al soggiorno (seconda presa muro).

Io ora dal soggiorno devo allungare il filo fino allo studio (muro accanto) e fare una presa nuova a muro e infine un'altra in camera da letto (stanza dopo lo studio) dove devo fare la seconda presa a muro nuova.

Mi dite come mi devo comportare?

Che materiale devo comprare oltre a quello già acquistato?

Come si chiamano le prese a muro di cui io parlo e che ora mancano in cucina e soggiorno?

Devo comprare degli amplificatori per le altre stanze?

Attendendo risposta porgo distinti saluti

Salvatore Navetta

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,non hai specificato se sul terrazzo ci sono 7 antenne oppure l'impianto e' condominiale.Premesso questo in casa partirai da dove proviene il cavo dal terrazzo mettendo una scatola di derivazione da dove partirai con le tubazioni (tubo corrugato e non canaletta) fino a dove vuoi mettere le prese dei TV.Sarebbe utile un disegno per stabilire se in un punto puo' convenire mettre una presa passante(es: se si trova vicina ad un'altra anche se nel locale adiacente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta.

Specifico quanto segue:

Al 7°piano io ho la mia antenna personale.

Oggi dalla cucina ho provato a passare all'interno del tubo corrugato (grazie per la specifica) il filo d'antenna comprato l'altro giorno e portarlo fino alla vecchia presa a muro del soggiorno ma a pochi centimetri si è incastrato. :angry::angry:

Non c'è stato verso!!!! E dire che nel soggiorno si sentiva il filo che stava arrivando.

Ho provato con sapone liquido ma niente, borotalco ma niente.

Ho provato pure a fare l'operazione inversa e cioè iniziare a passare il filo dentro il tubo corrugato dal soggiorno verso la cucina ma non c'è stato nulla da fare!!!! :(

Esiste un modo per "sboccare" il tubo con, ad esempio una sonda?

Che scatola di derivazione mi consigli? Dimmi alcuni modelli per favore.

Poi infine specifico che dal soggiorno cassetta a muro già esistente ma presa assente allo studio c'è già il foro a muro e sono una trentina di centimetri dalla scatoletta nuova di sanapianta che devo ancora murare.

Da lì dovrà partire un'altro cavo che andrà a finire in camera (un sei/sette metri di cavo circa o qualcosina in +) per terminare nell'altra cassetta che devo ancora murare.

Attendo risposta e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti l'impianto che devo effettuare:

antenna tv 7° piano

|

|

|

| __

| -----|__| presa a muro cucinino (presa assente-scatola presente)

|----------------|

--------| _ |_

| cucina |__| presa a muro cucina (presa assente-scatola presente)

________________| ___________________________________________

ingresso

_________________ ___________________

| |presa nuova | |

| soggiorno |__ s | |

| |__| t | camera da |

| | u | letto |

| __| d | __|

(scatola presente-presa assente) |__| i | |__| presa nuova

| °° o | | da inserire

foro

a muro

Meglio di così non potevo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti l'impianto che devo effettuare:

antenna tv 7° piano

|

|

|

| __

| -----|__| presa a muro cucinino (presa assente-scatola presente)

|----------------|

--------| _ |_

| cucina |__| presa a muro (scatola presente)

________________| ____________________________

ingresso

_________________ __________

| |presa nuova | |

| soggiorno |__ s | |

| |__| t |camera |

| | u |da letto |

| __| d | _|

(scatola presente-presa assente) __| i | |__| presa nuova

| °° o | | da inserire

foro

a muro

Meglio di così non potevo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per tentare di passare nel tubo sicuramente ci vuole una sonda dando repentini colpetti provando sia da una direzione che dall'altra.Ma quando hai provato ad infilare....hai usato direttamente il cavo? Se si con la sonda allora vedrai che va.Per il disegno......mi dice poco.

Praticamente dove arriva il cavo nel cucinino va messa una scatola di derivazione (200X150X80+o-)dove dovrai mettere l'alimentatore e il divisore per le prese di casa.Da quersta scatola devono partire tanti tubi quante sono le prese a meno che un presa si trovi dietro all'altra a allora si puo' mettere una presa passante e vicino una terminale.

A me serviva uno schizzo dei locali dove mettere le prese.......

Cosa significa.....s...t...u...d...i......... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sempre per la risposta.

Si ho provato subito con il filo ma non c'è stato nulla da fare da entrambe le parti.

Penso che mancasse circa un 10-15 cm alla fine per spuntare il cavo.

Che tipo si sonda devo comprare?

Che tipo di alimentatore e di divisore ?

Poi ti volevo dire che nel cucinino non voglio inserire una scatola ma solo il tappo.

Il disegno che volevo fare era così:

antenna tv

cucinino (scatola presente ma non devo fare nessuna modifica

! da lì si passa in cucina)

!

!

cucina (scatola presente presa assente)

!

!

!

soggiorno ! studio ! camera da letto !

Ciao e grazie ancora

Come vedi soggiorno, studio e camera da letto sono tre stanze consecutive.

Già esistente foro a muro tra il soggiorno e lo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino di sì, anche se non le ho mai usate così lunghe.

non penso che siano indicate in un appartamento.....

attento a non restrci annodato tu stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei una sonda da 30 metri per arrivare dal tetto alla cucina e una da 5-10 metri per infilare i cavi all'interno dell'appartamento (non costano molto)

quello che ti diceva elvezio riguardo alla scatola era riferito al fatto che oltre alle scatole portafrutto per mettere le prese ti servirà una scatola di derivazione piu grande dove entrare col cavo che arriva dal tetto dove inserire l'alimentatore e un partitore per ottenere piu uscite da un unico ingresso. dalle uscite (tante quante saranno le prese da installare ) partirai con i cavi che andranno alle varie prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ancora.

Ho comprato una sonda da 25 mt. e finalmente sono riuscito a far passare il filo dell'antenna tv all'interno del tubo corrugato e l'ho passato dalla cucina al soggiorno.

Vi ricordo che il cavo di antenna tv scende esternamente dal terrazzo e l'ho fatto finire dentro la scatola rotonda che ho comprato. Dalla stessa presa muro ho collegato il filo interno che va a finire in un'altra presa muro del soggiorno. Da lì con uno spinotto attaccato alla presa muro parte il filo, per ora esterno, che va alla tv dello studio.

Ho comprato n.2 prese a muro della Vimar con attacco maschio (erano le uniche pree di forma rotonda) ed ho collegato il tutto.

L'unico problema e che RAI 1 ed MTV si vedono "specchio" mentre gli altri canali si vedono male anche se penso che gli spinotti sono collegati bene.

La cosa molto strana e che dalla presa muro della cucina parte un filo che va alla tv della cunica stessa e tutti i canali si vedono a meraviglia (come un segnale digitale).

A cosa è dovuto tutto ciò?

Devo installare un'amplificatore di segnale? Dove lo devo installare? Di che tipo?

La retina color argento (credo che sia la massa) non l'ho collegata alla presa da muro in quanto c'era lo spazio "buco" per il filo di rame.

E' giusto così?

Gli spinotti che vanno alle prese muro l'ho collegati così: filo di rame dentro il foro che si chiude con la vite mentre la garza color argento l'ho fermata dai morsetti che stringono il filo.

Vi prego indicatemi cosa devo fare per favore ed eventualmente il tipo di amplificatore che devo comprare.

Attendo una risposta grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa maschio da muro? Non ne ho mai vista una, ma esistono?

Molto probabilmente sono prese femmina, appunto, nell'altro caso sarebbero spine (o spinotti), ma andiamo al resto.

Non mi sembri molto ferrato in materia, oppure stai saggiando le nostre risposte per non so quale scopo. Nel primo caso, ti suggerisco di farti una breve cultura in merito, prima di accingerti a lavorare sull'impianto d'antenna (anche se qui i rischi sono più limitati di quelli che si corrono con un impianto elettrico normale) e poi eventualmente chiedi i dubbi residui. Nel secondo caso non meriteresti risposta.

Ma voglio credere alla prima ipotesi e ti dico che la "maglia" argentata normalmente la si rigira sulla guaina e la si mette a diretto contatto del morsetto che ferma il cavo (che noterai essere in continuità elettrica con il cilindro esterno dello spinotto/presa), mentre quello che chiami filo di rame, che a volte è anch'esso rivestito d'argento e quindi di altro colore del rame, che si trova al centro del cavo coassiale, va fermato al morsetto che è in contatto elettrico col pin/socket centrale dello spinotto/presa.

Se vedi il TV con segnale analogico con una qualità pari al digitale, allora non hai bisogno di alcun amplificatore (a che pro?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nll.

Ti confermo che la presa a muro della Vimar che ho comprato sabato e con connettore maschio e c'è pure scritto

5-2400 Mhz Vimar by Hirschmann e poi a fianco 0.5 A 24 V .

Lo spinotto che collego al cavo e che va a finere nella presa a muro deve essere femmina e cioè con il buco in mezzo.

Il problema e che RAI 1 ed MTV si vedono benissimo mentre gli altri canali si vedono male.

Aiutatemi per favore!!!

Non ne capisco molto di antennistica.

Attendo risposta

PS: Rileggete il post n.1

Modificato: da salnav
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le prese da muro sono tutte maschio.

Da una FAQ della Vimar:

Sono ancora disponibili le prese TV con connettore femmina? 

Non più, in quanto dal 1° Dicembre 1999 sono entrate in vigore le norme CEI EN 50083 che prescrivono per l'uscita destinata al collegamento della TV sia utilizzato un connettore IEC 169-2 maschio. Nei tipi a due uscite il connettore IEC 169-2 femmina è previsto per l'uscita radio. In alternativa possono essere impiegati connettori IEC 169-24 tipo F femmina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Salnav,dovresti continuare sempre nella stessa discussione finche' non la portiamo a termine altrimenti non possiamo seguirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore ditemi che amplificatore dovrei comprare.

Ditemi modello e marca che lo vado a comprare

Nessuno mi risponde?

Vi prego sabato devo finire di installare il tutto

Vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da salnav
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi rispondete il mio problema rimarrà irrisolto!!!!

Vi prego di darmi delle risposte in quanto sabato voglio concludere l'installazione.

Attendo risposta e vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...