Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Di Segnale Sul Tv Del Soggiorno - Perchè succede questo? Qual'è rimedio ?


salnav

Messaggi consigliati

Salve ancora a tutti.

Ho un problema simile al mio che si è verificato oggi a casa di mio cugino e non so come posso risolverlo.

Mio cugino ha acquistato casa da 1 mese e dopo aver effettuato altri lavori idraulici e di muratura vuole potenziare anche l'impianto tv.

L'appartamento di nuova costruzione è situato al 1° piano di uno stabile che ne ha 8.

L'antenna installata è singola quindi è indipendente.

Vi dico pure che quando sono arrivato a casa sua in cucina era presente pure un connettore a T dove ai lati con entrata femmina c'erano da una parte il cavo proveniente dal terrazzo e dall'altro quello che arrivava in soggiorno e nell'entrata c'era la prolunga che arrivava al tv della cucina ed ho trovato la presa muro aperta e non collegata ma in ottime condizioni (per fortuna).

Appena ho visto questa confusione ho tolto la T ed ho collegato correttamente il cavo proveniente dal terrazzo dentro la presa a muro della cucina che ha un connettore di uscita maschio della Vimar (come quello che ho comprato a casa mia). Da questa presa a muro parte un altro cavo che internamente arriva ad un'altra presa a muro che si trova in soggiorno.

La cosa strana è che in cucina la tv si vede bene grazie ad una semplice prolunga di 5 mt circa che collega la presa muro con la tv mentre collegandola alla presa muro del soggiorno (che riceve il cavo sempre internamente da quella della cucina) gli unici canali che si vedono bene sono RAI 1 e MTV gli altri invece si vedono male.

desidero sapere che soluzione devo prendere anche perchè risolvendo il suo problema posso risolvere anche quello mio che è simile.

I collegamenti sono ok!!!

Cosa mi consigliate di fare?

Vi prego di rispondermi anche perchè mio cugino una volta risolto questo problema vuole comprarsi il decoder per il digitale terrestre.

Grazie molto per l'attenzione e attendo risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Viste le distanze il problema resta nelle due prese a muro.La prima della cucina che non sia attenuata -20db(per esempio) e che sia passante.La seconda del soggiorno che non sia aperta (se passante).Per la prova veloce della seconda puoi aprire la scatola in cucina e,dopo aver staccato i fili dalla presa,li metti a ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusami tanto ma non ho capito bene cosa devo fare.

Scusami ancora ma non capisco la differenza tra passante ed aperta.

Le due prese presenti sono uguali. Non so se sono passanti o aperte ma sono della Vimar by Hirschmann 5-2400 Mhz 0,5 A 24 V 1 dB con connettore maschio.

Ti ripeto la cosa strana è che RAI 1 ed MTV si vedono a specchio mentre gli altri canali si vedono male.

Devo cambiare prese a muro?

Devo acquistare un amplificatore?

Ti prego Elvezio rispondimi e spero domani di risolvere una volta per tutte il problema.

Distinti saluti.

Modificato: da salnav
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Io credo che il problema sia nelle prese a muro e da come mi hai risposto ne sono quasi certo.Le due prese non possono essere uguali o meglio:la presa in cucina dove arriva il cavo dal terrazzo deve essere passante......passante perche deve arrivare in salotto dove dovrai avere una presa terminale(o derivata).nel caso hai anche in salotto una presa passante devi chiuderla con una resistenza da 75ohm.

Se non dici la sigla della Vimar(codice) non riesco a sapere di che tipo si tratta.

L'ampli non serve visto che in cucina hai i segnali ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Dal catalogo della vimar, che ho scaricato questo è il codice con la descrizione esatta.

"Presa coassiale TV-RD-SAT, 5-2400 MHz, diretta, con connettore maschio IEC 169-2, attenuazione di derivazione 1 dB. Permette il passaggio di corrente continua e segnali di controllo (24 V 500 mA max)"

Cosa mi dici in proposito?

Che resistenza devo comprare?

Cosa devo dire al negosziante?

ciao e grazie.

Modificato: da salnav
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

........manca comunque il codice........leggendo il catalogo prendo in considerazione vimar idea (cod. 16306.01) e la presa con la scrittura che menzioni e' la prima e se e' cosi allora e' una presa derivata.questa presa la devi mettere in salotto dove praticamente finisce la linea.

In cucina ti serve una presa passante ma ti consiglio di prenderla dal rivenditore e non marchiata vimar.....poi ti

fornisci anche della mascherina invece vimar per l'alloggiamento del frutto sul suppotro.A quasto punto ti serve solo la presa passante con meno attenuazione possibile...spero sia chiaro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio per la risposta.

Ti dico il codice esatto che è (cod. 08190.01) della Vimar di colore bianco.

E'l prima voce del catalogo.

Quello che mi hai scritto tu è diverso.

Fa niente o è la stessa cosa?

La descrizione sembra uguale.

Da quello che mi scrivi a me in cucina mi serve una presa passante.

La placca e la mascherina nera già ce l'ho e sono Vimar (avevo comprato n. 2 prese complete).

Dal catalogo Vimar come presa passante ci sono con il cod. 08190.10 che è:

"Presa coassiale TV-RD-SAT, 5-2400 MHz, passante, con connettore maschio IEC 169-2, attenuazione di derivazione 10 dB" oppure altre due con attenuazione da 15 db e da 20 db.

Puoi mensionarne alcune, per favore così domani la compro e finisce il problema finalmente!!!!!

Attendo risposta e ancora grazie

Modificato: da salnav
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

OK QUESTA PRESA LA METTI IN SALOTTO.

La mia sigla era diversa solo perche' facente parte della linea IDEA mentre la tua e' sertie 8000,comunque e' la stessa cosa.

Ti ripeto quanto gia detto......al tuo fornitore chiedi una presa passante universale con mascherina adattatrice per la tua serie con attenuazione 4db(in pratica si comporta come un partitore).

Io non so il tuo fornitore che marche tratta e non posso elencarti tutti i modelli che ci sono.........allora ti dico che io metto offel OSD4/2 (cod. 07/269) con attenuazione 4,6 db ed e' passante......spero di essere stato chiaro.Questa naturalmente va in cucina......

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la pronta risposta oggi vado a comprarla.

Grazie.

PS: Ho chiamato l'antennista (verrà sabato).

Quanto si potrà prendere per sistemare tutto ed inoltre deve scendere un'altro cavo dalla parabola (deve pure Attendo risposta.sostituire lnb da single a twin)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Elvezio.

Se sempre gentile per le pronte risposte ma, dopo aver comprato, la presa che ho già installato (tutto ok.!!! la Tv si vede benissimo anche in salotto!!! ancora grazie) è sorto un altro problema nel sistemare e completare definivamente l'impianto.

Vado adesso ad esporre il problema.

Mio cugino ha di recente fatto installare una parabola sat. installata indipendente con il cavo che scende esternamente (non sapevo perchè l'aveva fatto pasare così).

Adesso, per completare il tutto ed avendo lui due decoder nds, vuole vedere i canali in chiaro anche in salotto così sono andato a comprare presso il mio rivenditore EXPERT anche a lui un lnb twin a due uscite indipendenti (anche a casa mia è successa la stessa cosa ma poi ho lasciato perdere), il cavo necessario ed i connettori che vanno all'estremità dello stesso.

Per dirti la verità mi sono un pò arrabbiato con lui perchè se mo lo avresse detto prima con un unico cavo potevo fare tutto. Comunque ormai è andata cosi.

Al momento di scendere il secondo cavo all'interno del tubo ho visto che questo era occupato da un filo grosso del diamestro di circa 1 cm di colore nero con la scritta RG 32 che siamo andati a scoprire finiva in uno stanzino adiacente la cucina all'interno dell'appartamento.

Allora ho agito così:

Sempre internamente dalla scatola del salotto, grazie ad una sonda ho passato il filo sat dal soggiorno alla cucina (è spuntato nella presa passante) da li l'ho inserita nel tubo per vedere dove finiva e con mia sorpresa il cavo è uscito nella scatola dello stanzino dove c'era un tappo bianco e rotondo con due viti che copriva la presa (assente).

Allora Il cavo sat l'ho collegato con il cavo nero grosso così pensavo di tirarmelo dal terrazzo.

Il problema è stato che il filo passante nella scatola presente nel sottotetto da noi chiamato volgarmente "paratetto" si è bloccato formando una curva a forma di lettera U.

Siccome ci tengo alla pelle non voglio espormi al vuoto (40 mt. sono tanti!!!) quindi è solo per questo motivo che ho decido di chiamare l'antennista che provvederà a tirarsi i due cavi (nero+sat) ed installarlo sulla parabola.

Ti ringrazio per le precise ed asaurienti risposte che mi hai dato e porgo ancora distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...