Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Impianto Antenna Tv


brefio

Messaggi consigliati

Salve e complimento per il forum, volevo avere un consiglio cirda un nuovo impianto che devo fare........devo sostiituire la mia antenna che è deceduta, premetto che avevo una log senza nessun amplificatore, il cavo scendeva direttamente in casa.....diciamo che la visione dei canali non era perfetta...o meglio alcuni si ed altri no.

Ora ho acquistato un decoder terrestre e vorrei fare in modo visto che devo sostituire l'antenna che almeno riesca a vedere bene i canali anzichè immaginarli.

Sono nella zona di Pomezia.

Cosa mi consigliate di mettere?

Le tre antenne separate .... VHF, IV e a pannello per V banda con amplificatore ?

Potete indicarmi che tipo di impianto dovrei realizzare ?.

Un grazie a tutti.

Brefio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende tutto da come sono dislocati i ripetitori della tua zona.Se giri in questo forum ultimamente se ne e' parlato

quindi comincia a prendere qualche spunto.Un'altra cosa che puoi fare potrebbe essere di andare da un vicino che ha un impianto recente e vedere come e' fatto il suo impianto.Poi possiamo anche parlarne.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

i ripetitori sono tutti situati a monte cavo e monte cavo vetta.....ad occhio e croce direi che sono abbastanza vicini da dove sono io ....potrei quasi dire che si vedono ad occhio.

Purtroppo non posso verificare dai vicini perchè nessuno di loro ha un'impianto recento....però uan cosa posso dirtela se può aiutarti.....un vicino ha una logaritmica e un decoder terrestre ed ha molti problemi nella ricezione, a seconda di come la punta vede o un buquet di canali o un'altro.

Spero che queste seppur poche informazioni ti possano essere sufficenti per darmi un consiglio.

Brefio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,posso darti qualche consiglio,anche se premetto che non abitando nella tua zona potrei dirti qualche inesattezza.Ho guardato i canali ricevibili a pomezia sulla pagina http://freeweb.supereva.com/otgtv/LA/pomezia.html?p ,come giustamente dici i trasmettitori sono sul monte cavo e con polarizzazione orizzontale.

Dunque avevi sul tetto una log periodica che copre banda 3,4 e5 senza amplificatore e collegata direttamente a un televisore.Secondo me se riuscivi a veder bene la maggioranza dei canali cosi vuol dire che il segnale è forte, la log periodica ha un guadagno costante su tutta la banda,ma non guadagna molto.io ti consiglierei di montare un antenna vhf per il primo canale rai e un'antenna uhf a larga banda per gli altri canali.farei una prova senza amplificatore,prima di acquistarlo;collegherei direttamente una antenna alla volta al tv per verificare se il segnale è sufficente su tutti canali,in tal caso metterei un miscelatore tra bande vhf uhf che perde poco.in caso contrario comprerei un amplificatore con ingresso vhf uhf.Probabilmente il vhf non serve amplificarlo, e il guadagno 18-20 db ,bisogna fare delle prove.Per il tipo di antenna io monterei una direzionale,presumo che non servano antenne ad alto guadagno,ma non posso dirlo esattamente.guarda i tetti dei vicini,guarda anche qualche casa più lontana dalla tua che ha le antenne orientate sul monte cavo,guarda che antenne ha installato,per farti un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono di torvaianica e i pacchetti della tv digitale non si vedono tutti si vede solo mux a ( rai 1 rai2 rai 3)

da montecavo canale 49 mux b ( rai sport rai doc rai edu ) da monteartemisio (velletri ) canale 35 e dfrre ( canale 5 ita 1 ) da montecavo canele 63, per poter vedere bene tutti i canali terrestri io hop installato tre antenne una per la banda Vhs cioè rai 1 orientata su montemario una Log VI banda verso monteartemisio dove prendo anche rai 2 e rai tre e una direttiva per la V banda orientata tra montecavo e monteartemisio il tutto aplificato con un apli con un guadagno di 30 db

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro, non appena possibile proverò anche io con le tre antenne ....solo che vorrei prima provare senza ampli.... faccio sempre in tempo a metterlo dopo se avessi problemi di segnale scarso.

Vi farò sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...